25 aprile Toscana: cosa fare in Toscana Lunedì 25 Aprile 2022
  • 3Minuti
  • 741parole
  • 2727visite

Come passare la Festa della Liberazione, 25 aprile Toscana

Con scuole e uffici chiusi è il momento adatto per concedersi una pausa un po’ più lunga e fare una gita fuori porta. Se siete ancora indecisi su cosa fare vi diamo una mano noi a scegliere. 25 aprile Toscana: le idee migliori per passare un weekend lungo o una giornata fuori.

25 aprile toscana ponte 25 aprile ponte del 25 aprile 25 aprile firenze 25 aprile in toscana 25 aprile pisa eventi 25 aprile toscana ponte 25 aprile con bambini 25 aprile ponte 25 aprile eventi toscana 25 aprile eventi toscana feste 25 aprile toscana 25 aprile vacanza 25 aprile prato 25 aprile siena 25 aprile lucca vacanze 25 aprile siena 25 aprile
foto presa da eventiesagre.it

25 aprile Toscana, mercatini e fiere

Vi abbiamo già parlato nell’articolo dedicato a cosa fare a Firenze il 25 aprile del mercatino Artigianarte. Ci sono però altri mercatini e fiere sparse per tutta la regione aperti in questa data. Ad Anghiari, nel centro storico, dal 22 aprile al 2 maggio si svolge la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. Poco lontano da Firenze, a Fucecchio, torna la Fiera del Gusto. Un’occasione speciale per assaporare dolci, vini, formaggi e norcineria locale. Durante il corso della giornata sono previsti anche alcuni laboratori per avvicinare grandi e piccini alla natura e al concetto di slow food.

Dal 23 al 25 aprile le vie del centro di Pontremoli si riempiono di profumi intensi e colori brillanti con Bancarelfiore. Domenica e lunedì dalle 09:00 alle 18:00 a Pescia Antiqua (PT) troverete bancarelle dedicate all’antiquariato, collezionismo e artigianato. Inoltre sempre a Pescia in questi giorni si tiene anche Fiori e Piante di Toscana, una mostra mercato dedicata all’agricoltura e al giardinaggio.

Eventi gastronomici

Di sicuro se venite in Toscana in vacanza o anche solo per una breve gita non potete restare a bocca asciutta. Anche per il 25 aprile sono molti gli eventi in programma in Toscana a tema cibo. Ecco un elenco delle migliori sagre in cui deliziare il vostro palato:

  • la Sagra del Carciofo a Riotorto, frazione di Piombino (LI): dal 22 aprile al 8 maggio preparatevi a gustare carciofi fritti, grigliati, alle erbe, utilizzati in primi piatti o come contorni. Il tutto accompagnato da carni cotte alla griglia e ottimo vino toscano. La sagra si svolge al Parco La Pinetina e consigliamo di andare presto per trovare un posto.
  • la Sagra del Baccello con carciofi fritti samminiatesi a La Serra: per il 24 e il 25 si potrà mangiare sia a pranzo che a cena. Qui potrete anche fare degustazioni di oli tipici e mangiare ciaccini e pizze cotte nel forno a legna. La sede è il Circolo Arci in località La Serra
  • la Sagra del Cinghiale a Chiocchio, Greve in Chianti: presso il circolo Arci potrete cenare con cinghiale alla brace e un ottimo bicchiere di Chianti
  • la Festa della Zuppa, Trippa e Polenta a Bientina (PI): il nome racchiude già sostanzialmente il menù previsto. Lunedì 25 è previsto solo il pranzo.
  • la Festa del Carciofo a Chiusure, Asciano: per le vie del centro bancarelle, intrattenimento musicale, escursioni e laboratori per bambini e adulti. Lo stand culinario è aperto sia a pranzo che a cena.
  • Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio: ultimo weekend dedicato a queste prelibatezze locali, che potrete gustarvi a pranzo o a cena. Il menù prevede tanti altri piatti tipici, tra cui carne sulla brace, bistecca alla fiorentina e tortelli al cinghiale.

Street food, vino e altro

  • Streetfood 4Wheels ad Arezzo: gastronomia da strada e ottime birre artigianali al Parco Pertini.
  • Festa del Cioccolato Chocomoments a Pienza: nel centro storico la prima edizione di questa mostra mercato dedicata ai golosi
  • Borgo Divino Wine Festival a Scandicci: degustazioni di vini proposte da più di 40 aziende vinicole all’Auditorium Centro Rogers per tutto il weekend del 25 aprile.
  • Orcia Wine Festival: un’altra occasione per assaggiare dell’eccellente vino toscano al Palazzo Chigi di San Quirico d’Orcia.
  • Osterie in Strada ad Agliana, (PT): street food in Piazza Bellucci.
25 aprile toscana ponte 25 aprile ponte del 25 aprile 25 aprile firenze 25 aprile in toscana 25 aprile pisa eventi 25 aprile toscana ponte 25 aprile con bambini 25 aprile ponte 25 aprile eventi toscana 25 aprile eventi toscana feste 25 aprile toscana 25 aprile vacanza 25 aprile prato 25 aprile siena 25 aprile lucca vacanze 25 aprile siena 25 aprile
immagine presa da luccaclassica.it

Altre cose da fare 25 aprile Toscana

Non finisce qui, ci sono ancora altre cose in programma per questa giornata. Eccole:

  • Lucca Classica Music Festival: un appuntamento musicale che dal 23 aprile al 1 maggio fa risuonare la città con musica di vari generi.
  • Festa di Primavera a Sorano: non solo stand gastronomici che servono a pranzo e a cena, ma anche tanta musica, bancarelle di artigiani e anche escursioni nella natura.
  • Se non è zuppa è pan bagnato a Rosignano Solvay (LI): dal vecchio detto di origine toscana nasce un nome simpatico che diventa il titolo dell’evento realizzato dalla Pro Loco di Rosignano Solvay, dedicato alla musica anni 60/70/80.
  • Expo Motori a Pontedera: esposizione per gli appassionati delle due ruote nell’Area Mercato nella zona Cineplex.


Per la lista completa delle attività da fare vi invitiamo a visitare l’articolo di Cosafareintoscana /https://www.cosafareintoscana.it/blog/eventi-in-toscana-25-aprile-2022/




Di Martina

Un pensiero su “25 aprile Toscana: cosa fare in Toscana Lunedì 25 Aprile 2022”
  1. Visto che avete ripreso le liste pari pari da Cosa fare in Toscana vi invitiamo a mettere almeno un link al sito. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.