Come passare la Festa della Liberazione, 25 aprile Toscana
Con scuole e uffici chiusi è il momento adatto per concedersi una pausa un po’ più lunga e fare una gita fuori porta. Se siete ancora indecisi su cosa fare vi diamo una mano noi a scegliere. 25 aprile Toscana: le idee migliori per passare un weekend lungo o una giornata fuori.
25 aprile Toscana, mercatini e fiere
Vi abbiamo già parlato nell’articolo dedicato a cosa fare a Firenze il 25 aprile del mercatino Artigianarte. Ci sono però altri mercatini e fiere sparse per tutta la regione aperti in questa data. Ad Anghiari, nel centro storico, dal 22 aprile al 2 maggio si svolge la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. Poco lontano da Firenze, a Fucecchio, torna la Fiera del Gusto. Un’occasione speciale per assaporare dolci, vini, formaggi e norcineria locale. Durante il corso della giornata sono previsti anche alcuni laboratori per avvicinare grandi e piccini alla natura e al concetto di slow food.
Dal 23 al 25 aprile le vie del centro di Pontremoli si riempiono di profumi intensi e colori brillanti con Bancarelfiore. Domenica e lunedì dalle 09:00 alle 18:00 a Pescia Antiqua (PT) troverete bancarelle dedicate all’antiquariato, collezionismo e artigianato. Inoltre sempre a Pescia in questi giorni si tiene anche Fiori e Piante di Toscana, una mostra mercato dedicata all’agricoltura e al giardinaggio.
Eventi gastronomici
Di sicuro se venite in Toscana in vacanza o anche solo per una breve gita non potete restare a bocca asciutta. Anche per il 25 aprile sono molti gli eventi in programma in Toscana a tema cibo. Ecco un elenco delle migliori sagre in cui deliziare il vostro palato:
- la Sagra del Carciofo a Riotorto, frazione di Piombino (LI): dal 22 aprile al 8 maggio preparatevi a gustare carciofi fritti, grigliati, alle erbe, utilizzati in primi piatti o come contorni. Il tutto accompagnato da carni cotte alla griglia e ottimo vino toscano. La sagra si svolge al Parco La Pinetina e consigliamo di andare presto per trovare un posto.
- la Sagra del Baccello con carciofi fritti samminiatesi a La Serra: per il 24 e il 25 si potrà mangiare sia a pranzo che a cena. Qui potrete anche fare degustazioni di oli tipici e mangiare ciaccini e pizze cotte nel forno a legna. La sede è il Circolo Arci in località La Serra
- la Sagra del Cinghiale a Chiocchio, Greve in Chianti: presso il circolo Arci potrete cenare con cinghiale alla brace e un ottimo bicchiere di Chianti
- la Festa della Zuppa, Trippa e Polenta a Bientina (PI): il nome racchiude già sostanzialmente il menù previsto. Lunedì 25 è previsto solo il pranzo.
- la Festa del Carciofo a Chiusure, Asciano: per le vie del centro bancarelle, intrattenimento musicale, escursioni e laboratori per bambini e adulti. Lo stand culinario è aperto sia a pranzo che a cena.
- Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio: ultimo weekend dedicato a queste prelibatezze locali, che potrete gustarvi a pranzo o a cena. Il menù prevede tanti altri piatti tipici, tra cui carne sulla brace, bistecca alla fiorentina e tortelli al cinghiale.
Street food, vino e altro
- Streetfood 4Wheels ad Arezzo: gastronomia da strada e ottime birre artigianali al Parco Pertini.
- Festa del Cioccolato Chocomoments a Pienza: nel centro storico la prima edizione di questa mostra mercato dedicata ai golosi
- Borgo Divino Wine Festival a Scandicci: degustazioni di vini proposte da più di 40 aziende vinicole all’Auditorium Centro Rogers per tutto il weekend del 25 aprile.
- Orcia Wine Festival: un’altra occasione per assaggiare dell’eccellente vino toscano al Palazzo Chigi di San Quirico d’Orcia.
- Osterie in Strada ad Agliana, (PT): street food in Piazza Bellucci.
Altre cose da fare 25 aprile Toscana
Non finisce qui, ci sono ancora altre cose in programma per questa giornata. Eccole:
- Lucca Classica Music Festival: un appuntamento musicale che dal 23 aprile al 1 maggio fa risuonare la città con musica di vari generi.
- Festa di Primavera a Sorano: non solo stand gastronomici che servono a pranzo e a cena, ma anche tanta musica, bancarelle di artigiani e anche escursioni nella natura.
- Se non è zuppa è pan bagnato a Rosignano Solvay (LI): dal vecchio detto di origine toscana nasce un nome simpatico che diventa il titolo dell’evento realizzato dalla Pro Loco di Rosignano Solvay, dedicato alla musica anni 60/70/80.
- Expo Motori a Pontedera: esposizione per gli appassionati delle due ruote nell’Area Mercato nella zona Cineplex.
Per la lista completa delle attività da fare vi invitiamo a visitare l’articolo di Cosafareintoscana /https://www.cosafareintoscana.it/blog/eventi-in-toscana-25-aprile-2022/