10 posti da vedere tra Chianti e Casentino

10 posti da vedere tra Chianti e Casentino

L’ estate sta arrivando e una splendida meta per questa stagione si trova nel cuore della Toscana tra Chianti e Casentino. In questa zona troverete numerosi posti al fresco dove trovare refrigerio dal caldo della città. In questo articolo vi porteremo alla scoperta di 10 posti da non perdere tra Chianti e Casentino.

10 posti da visitare tra Chianti e Casentino

1-Vallombrosa

10 posti da vedere tra Chianti e Casentino

Vallombrosa si trova vicino Firenze tra  le colline del Valdarno. Il punto forte di questa zona è il Pratone, una grande area verde circondata da  abeti  dove è possibile rilassarsi e fare un pic-nic o una grigliata utilizzando l’ area attrezzata. Nel pomeriggio è possibile visitare l’Abbazia di Vallombrosa ed il Museo dov’è esposta una pala del Ghirlandaio.

Altri luoghi da non perdere sono:

  • Il Centro Visite
  •  Il Museo Dendrologico
  • Gli Arboreti Sperimentali
  • Il Circuito delle Cappelle
  • L’orto botanico

2-Croce del Pratomagno

La Croce del Pratomagno è un caratteristico monumento eretto nel Settembre del 1928 e si trova a 1592 metri di altitudine tra  Valdarno e Casentino. L’ idea di questo progetto venne a padre francescano Luigi da Pietrasanta per ricordare la morte di San Francesco avvenuta il 3 ottobre 1226. La Croce del Pratomagno nel corso degli anni ha subìto molte ristrutturazioni, l’ ultima risale al 2013 quando fu riverniciata e furono sostituiti tutti i bulloni.

3-Monte Secchieta

Monte Secchieta pur trovandosi poco lontano da Firenze è una zona completamente immersa nella natura dove regna un surreale silenzio. Si trova a un’ altitudine di 1500 metri e vi offre un panorama a  360° che va dal fondovalle del Valdarno fino alla foresta del Casentino.

4-Bagno di Cetica

Le acque di Cetica fin dai tempi dei Romani sono considerate terapeutiche per i tanti effetti benefici che hanno sulla salute e sulla pelle. Bagno di Cetica è un’ antica stazione termale dove troverete molte strutture dove passare qualche ora in assoluto relax.

5-La Consuma

La Consuma è il luogo ideali per passare del tempo all’ aria aperta e rinfrescarsi durante le afose giornate estive. Questa zona è famosa per la sua schiacciata, da mangiare con formaggi, salumi e funghi.

6-Le frazioni di Loro Ciuffenna

10 posti da vedere tra Chianti e Casentino

A un’ altitudine tra i 500 e i 900 metri sulla la montagna del Pratomagno si trovano dei bellissimi borghi da visitare:

  •  Chiassaia
  • Rocca Ricciarda
  • San Clemente in Valle
  • Trappola
  • Poggio di Loro
  • Modine 

7-Monte San Michele, Chianti

Monte San Michele è la montagna più alta del Chianti, qui potrete fare un’ escursione guidata e rilassarvi su un bellissimo prato attrezzato, nelle vicinanze ci sono diversi punti ristoro dove gustare ottimi panini.

8-La foresta di Sant’Antonio

La foresta di Sant’Antonio è un’ area verde di circa 900 ettari con 18 chilometri di sentieri da percorrere alla scoperta di piante e corsi d’ acqua. Ci sono diverse aree attrezzate dove fermarsi a riposare o mangiare un pranzo al sacco. Le più conosciute sono le Case di Sant’Antonio e la Capanna delle Guardie.

9-Camaldoli

Camaldoli si trova nel cuore delle foreste casentinesi, qui dall’ anno mille risiede una comunità di monaci ancora attivi che passano le loro giornate tra l’ eremo e il monastero. Nei dintorni è possibile percorrere diversi sentieri sia a piedi che in bicicletta. Per chi ama fare trekking è la meta ideale. A Camaldoli è possibile visitare , il monastero. l’ eremo e il aghetto Traversari.

10-Santuario della Verna

10 posti da vedere tra Chianti e Casentino chianti toscana  chianti zona  chianti cosa vedere  val del chianti  regione del chianti  zona chianti  toscana chianti

Il Santuario della Verna si trova sul monte Penna in provincia di Arezzo ed è un convento Francescano dedicato al culto di San Francesco che ogni anno accoglie numerosi turisti. Il Santuari è anche un ottimo punto di partenza per fare escursioni nella Foresta del Casentino.

Leggi anche “Cosa vedere in Maremma in 4 Giorni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *