L’ estate sta arrivando e una splendida meta per questa stagione si trova nel cuore della Toscana tra Chianti e Casentino. In questa zona troverete numerosi posti al fresco dove trovare refrigerio dal caldo della città. In questo articolo vi porteremo alla scoperta di 10 posti da non perdere tra Chianti e Casentino.
10 posti da visitare tra Chianti e Casentino
1-Vallombrosa
Vallombrosa si trova vicino Firenze tra le colline del Valdarno. Il punto forte di questa zona è il Pratone, una grande area verde circondata da abeti dove è possibile rilassarsi e fare un pic-nic o una grigliata utilizzando l’ area attrezzata. Nel pomeriggio è possibile visitare l’Abbazia di Vallombrosa ed il Museo dov’è esposta una pala del Ghirlandaio.
Altri luoghi da non perdere sono:
- Il Centro Visite
- Il Museo Dendrologico
- Gli Arboreti Sperimentali
- Il Circuito delle Cappelle
- L’orto botanico
2-Croce del Pratomagno
La Croce del Pratomagno è un caratteristico monumento eretto nel Settembre del 1928 e si trova a 1592 metri di altitudine tra Valdarno e Casentino. L’ idea di questo progetto venne a padre francescano Luigi da Pietrasanta per ricordare la morte di San Francesco avvenuta il 3 ottobre 1226. La Croce del Pratomagno nel corso degli anni ha subìto molte ristrutturazioni, l’ ultima risale al 2013 quando fu riverniciata e furono sostituiti tutti i bulloni.
3-Monte Secchieta
Monte Secchieta pur trovandosi poco lontano da Firenze è una zona completamente immersa nella natura dove regna un surreale silenzio. Si trova a un’ altitudine di 1500 metri e vi offre un panorama a 360° che va dal fondovalle del Valdarno fino alla foresta del Casentino.
4-Bagno di Cetica
Le acque di Cetica fin dai tempi dei Romani sono considerate terapeutiche per i tanti effetti benefici che hanno sulla salute e sulla pelle. Bagno di Cetica è un’ antica stazione termale dove troverete molte strutture dove passare qualche ora in assoluto relax.
5-La Consuma
La Consuma è il luogo ideali per passare del tempo all’ aria aperta e rinfrescarsi durante le afose giornate estive. Questa zona è famosa per la sua schiacciata, da mangiare con formaggi, salumi e funghi.
6-Le frazioni di Loro Ciuffenna
A un’ altitudine tra i 500 e i 900 metri sulla la montagna del Pratomagno si trovano dei bellissimi borghi da visitare:
- Chiassaia
- Rocca Ricciarda
- San Clemente in Valle
- Trappola
- Poggio di Loro
- Modine
7-Monte San Michele, Chianti
Monte San Michele è la montagna più alta del Chianti, qui potrete fare un’ escursione guidata e rilassarvi su un bellissimo prato attrezzato, nelle vicinanze ci sono diversi punti ristoro dove gustare ottimi panini.
8-La foresta di Sant’Antonio
La foresta di Sant’Antonio è un’ area verde di circa 900 ettari con 18 chilometri di sentieri da percorrere alla scoperta di piante e corsi d’ acqua. Ci sono diverse aree attrezzate dove fermarsi a riposare o mangiare un pranzo al sacco. Le più conosciute sono le Case di Sant’Antonio e la Capanna delle Guardie.
9-Camaldoli
Camaldoli si trova nel cuore delle foreste casentinesi, qui dall’ anno mille risiede una comunità di monaci ancora attivi che passano le loro giornate tra l’ eremo e il monastero. Nei dintorni è possibile percorrere diversi sentieri sia a piedi che in bicicletta. Per chi ama fare trekking è la meta ideale. A Camaldoli è possibile visitare , il monastero. l’ eremo e il aghetto Traversari.
10-Santuario della Verna
Il Santuario della Verna si trova sul monte Penna in provincia di Arezzo ed è un convento Francescano dedicato al culto di San Francesco che ogni anno accoglie numerosi turisti. Il Santuari è anche un ottimo punto di partenza per fare escursioni nella Foresta del Casentino.
Leggi anche “Cosa vedere in Maremma in 4 Giorni”.