Viareggio mare: hotel più belli, cosa vedere, spiagge
Spread the love

Viareggio è senza alcun dubbio una delle località più famose e visitate della Versilia.
Il primo stabilimento balneare fu inaugurato nel 1828 e da allora Viareggio è diventata una vera e propria località balneare in grado di offrire attrazioni per tutti i gusti.

Viareggio mare: i migliori hotels

Sappiamo benissimo che, quando pensiamo a una vacanza al mare, e quindi al relax e al benessere, l’hotel è importantissimo.
A Viareggio c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il Grand Hotel Principe di Piemonte si trova proprio sulla spiaggia e offre lusso ed eleganza con camere e zone comuni con pavimenti in marmo, lampadari meravigliosi e uno stile art déco.
Degni di nota anche il ristorante e il bar.

Un’altra elegante opzione la offre l’ Hotel Sina Astor Viareggio, situato sul lungomare, dispone di suites e camere, un ristorante con vista sul mare, sale meeting multifunzionali, piscina interna riscaldata e spa per trattamenti e fitness.

Ubicato sul mare, il Palace Hotel offre un soggiorno che ben si sposa con le necessità di tutti, dalla coppia alla famiglia. A pochi passi a piedi dall’hotel si trova lo stabilimento balneare “La Pace”.

Cosa vedere a Viareggio

Cominciamo dal mare, o meglio dal lungomare, che qui viene chiamato “passeggiata”.
Risalente all’inizio del ‘900, la Passeggiata Margherita permette di ammirare vari edifici storici ed è un pregiato luogo artistico.

Si tratta di una zona pedonale e ciclabile che vi permetterà di camminare o pedalare a ridosso di spiagge e stabilimenti balneari.

Il Gran Caffè Margherita si trova proprio lungo la passeggiata; vi basti sapere che, un tempo, il grande Puccini ne era assiduo frequentatore.

Imperdibile una visita a Villa Argentina, uno degli edifici in stile Liberty più belli d’Italia.

Villa Paolina, ricca di storie che vede come protagonisti grandi nomi del passato, è sicuramente un altro edificio da vedere; è possibile visitarne anche l’interno, nello specifico gli appartamenti di Paolina Bonaparte (sorella di Napoleone), spesso utilizzati per esposizioni culturali.
La chiesa di San Paolino si trova nel cuore della città ed esiste da circa cent’anni mentre, rimanendo nel centro storico, vale una pena visitare anche la Basilica di Sant’Andrea, risalente al 1836.

Uno dei simboli più conosciuti di Viareggio è la Torre Matilde, che si trova nell’antica foce del Selice (il canale Burlamacca); è consigliabile anche una passeggiata alla Darsena, il primo porticciolo della città, che si trova proprio dietro la Torre.
Qui ci sono stabilimenti balneari, ristoranti, bar ed è il fulcro della vita notturna.

Il Teatro Politeama oggi offre sia spettacoli teatrali sia una sala cinematografica.

viareggio mare hotel  viareggio  tirreno viareggio  viareggio cosa vedere  cosa vedere a viareggio  mare viareggio  via reggio  cose da vedere a viareggio  il tirreno cronaca di viareggio  il tirreno viareggio oggi cronaca  viareggio provincia di  viareggio spiagge libere  viareggio turismo  dove si trova viareggio  versilia mare  meteo surf viareggio  litorale di viareggio  hotel viareggio sul mare  meteo viareggio fine settimana  spiagge libere viareggio  spiaggia viareggio  spiagge viareggio  lungomare viareggio  passeggiata viareggio  cose da fare a viareggio  viareggio lungomare  viareggio centro  viareggio italia  viareggio spiagge

Le spiagge di Viareggio

Viareggio si trova sul famoso litorale tirrenico ed offre un’ampia scelta di spiagge, tutte molto frequentate e generalmente ben organizzate.

La Darsena, invece, offre sia stabilimenti balneari sia tratti di spiaggia libera ed è qui che il viareggino va al mare.
Gli stabilimenti balneari lungomare offrono il massimo della comodità, anche perché spesso sono vicinissimi agli alberghi, con piscine, ristoranti, possibilità di praticare sport d’acqua, ecc… la spiaggia, inoltre, generalmente non è di grandi dimensioni.

Negli stabilimenti in Darsena, invece, la distanza fra le cabine e il mare può essere notevole. Tuttavia i servizi, come le piscine, non mancano neanche qui, e questi stabilimenti sono i prescelti da chi è interessato alle attività sportive.

Alla fine della passeggiata si trova l’hotel Principe di Piemonte e la zona fra l’hotel e il confine con Lido di Camaiore si chiama Terrazza della Repubblica.
Qui troverete numerosi stabilimenti balneari eleganti e fascinosi.

Chi cerca spiagge libere, oltre a quelle già citate nella zona della Darsena, può trovare piccoli tratti di spiaggia anche sulla Terrazza della Repubblica e lungo la Passeggiata, tuttavia c’è da mettere in conto l’affollamento.

La soluzione migliore, per chi cerca una spiaggia libera a Viareggio, resta la Darsena.

Nel cuore della macchia tra Viareggio mare e Torre del Lago c’è una spiaggia libera degna di nota, la Lecciona, con il più bel mare di tutto il litorale.
Oltre all’acqua meravigliosa questa spiaggia, che ha anche una zona dedicata ai naturisti e una LGBT friendly, offre dune e percorsi nella pineta, ed è possibile raggiungerla in bici, imboccando il percorso che inizia alla Darsena.

Chi viaggia con i cani noterà che a Viareggio esistono sempre più spiagge libere, e perfino stabilimenti balneari, che accettano gli amici a quattro zampe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *