Curiosi di sapere i migliori vini toscani dell’anno? La classifica di Gambero Rosso
La Toscana è nota in tutto il mondo per le sue vigne e cantine che offrono un’ampia scelta di vini di qualità. Dalle etichette più storiche ai marchi più recenti, tradizione e innovazione hanno permesso al territorio di confermarsi negli anni come uno dei più produttivi e prestigiosi d’Italia. Ogni anno Gambero Rosso stila una classifica dei migliori vini toscani e italiani: i tre bicchieri. Per gli anni 2021 e 2022 sono molte le conferme di nomi già noti, ma preparatevi anche a qualche sorpresa.
Vini toscani protagonisti
La regione Toscana conferma il suo ruolo di eccellenza nel settore vinicolo, guadagnandosi la vittoria con il miglior vino rosso in assoluto. Di cosa stiamo parlando? Del Brunello di Montalcino del 2016 di Vigna del Suolo di Argiano, una cantina che ha alle spalle una storia di quasi mezzo millennio. Nella classifica del 2021 sono stati 90 i nomi selezionati per i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Nel 2022 sono addirittura 94 i vini riconosciuti. La maggior parte appartiene alla denominazione doc e docg, ulteriore garanzia di qualità ed eccellenza. Se volete conoscere la classifica completa potete consultare direttamente l’elenco del Gambero Rosso.
Chianti sempre più affermato
Nella lista dei vini toscani non manca mai il Chianti classico, presente con diverse etichette nella classifica aggiornata del Gambero Rosso. Il vino prodotto esclusivamente nella zona del Chianti ( tra le province di Siena e Firenze ) con uva Sangiovese, da più di 300 anni conquista tutti grazie al suo sapore asciutto e al profumo intenso. Negli ultimi anni, in particolare, è diventato sempre più apprezzato e tutelato grazie al consorzio del Chianti Classico, che raccoglie quasi 500 produttori sotto l’inconfondibile etichetta del Gallo Nero. Inoltre è considerato un vino in piena crescita, con prospettive future ancora più brillanti.
Migliori vini toscani: le tipologie più apprezzate
Se non volete consultare la classifica completa abbiamo riassunto per voi le tipologie più presenti:
- Bolgheri Rosso
- Brunello di Montalcino
- Carmignano
- Chianti classico
- Nobile di Montepulciano
- Vernaccia di San Gimignano
Le annate considerate migliori, che compaiono diverse volte nell’elenco, sono state: 2015, 2016, 2018 e 2019. Ovviamente queste variano a seconda della tipologia di vino.
Vernaccia di San Gimignano: la sorpresa del bianco
Sicuramente scorrendo la classifica si nota l’assoluto dominio dei vini rossi . C’è però un’eccellente eccezione, forse inaspettata per alcuni: la Vernaccia di San Gimignano. Un vino apprezzato nella sua versione più giovane, ma particolarmente adatto all’invecchiamento. Infatti è uno dei pochissimi vini bianchi che viene prodotto anche nella tipologia riserva. Si tratta di un vino dal gusto asciutto e sapido, perfetto da abbinare a diversi piatti della cucina mediterranea, esaltato particolarmente dall’olio extravergine d’oliva . É un vino docg e tutelato dal consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, che applica regole rigidissime per garantirne la migliore qualità.
Vi è venuta voglia di stappare una bottiglia o correre dalla vostra enoteca di fiducia?
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche ” calendario 2022 con festività italiane ( toscane e fiorentine ) “