Vada Toscana Dove Mangiare

Vada Toscana Dove Mangiare
  • 3Minuti
  • 539parole
  • 55visite

Ristoranti, osterie, trattorie: tutti i posti migliori per mangiare a Vada Toscana

Vada, in Toscana, è una delle località di mare più ambite, con le sue spiagge bianche e il mare cristallino. Come tutte le località di mare però è anche apprezzata per la cucina, soprattutto di pesce. Ecco quindi qualche consiglio su dove e cosa mangiare a Vada Toscana.

vada toscana vada  vada livorno vada toscana dove mangiare  ristoranti vada toscana ristorante vada toscana dove mangiare a vada toscana
foto presa da tripadvisor

Ecco i posti migliori per mangiare a Vada Toscana

  • Osteria del Faro: in un ristorante di mare non può mancare del buon pesce fresco e qui ne troverete in abbondanza. Si passa per i classici della cucina marinara italiana come il fritto misto fino a proposte moderne e particolari come le lasagne di mare. Il tutto accompagnato da un’ottima selezioni di vini. C’è anche la possibilità di provare dei menù degustazione a un’ottimo prezzo, con le portate scelte dalla chef.
  • Ristorante il Pesce Nero: restiamo sempre sulla cucina di mare, un luogo accogliente dove verrete accolti dal pescato del giorno che potrete scegliere se avere alla griglia o fritto, oltre alle proposte del menù. I piatti sono curati anche nell’impiattamento, molto contemporaneo, del giovanissimo chef. Il locale si trova nel cuore della città.
  • Bistrò i Fichi Secchi: il posto ideale sia per un aperitivo che per una cena o un dopocena. La proposta è varia: carne, pesce e anche piatti vegetariani, sia i grandi classici che proposte innovative. C’è anche la possibilità di mangiare all’aperto. Il pezzo forte della casa è il Gran Tagliere che permette di assaggiare tantissimi piatti diversi come pappa al pomodoro, zonzelle, bruschette, oltre a salumi, formaggi e molto altro.
  • Ristorante Brasserie La Barcaccina: non può mancare il ristorante sul mare, con una proposta di piatti di pesce della tradizione toscana. Irresistibile la terrazza vista mare per godersi la cena accarezzati dalla brezza marina. Alcuni dei piatti forti sono i crudi di pesce accuratamente selezionato e il fritto misto.
  • Tigrilio: terrazza con vista mare a metà strada tra la spiaggia e la pineta. La cucina varia dalla mediterranea con particolare attenzione al pesce alla toscana tipica come la fiorentina. Cucina a vista e un’atmosfera decisamente rilassata, il Trigrilio è il luogo perfetto per una cena romantica o in famiglia. Meglio ancora se riuscite ad andare per l’orario del tramonto, con lo spettacolo dei colori riflessi nell’acqua del mare.
  • Frantoio il Casone Antico: è vero, siamo sul mare e il pesce è la specialità della casa, ma se volessi una bella bistecca? Questo è il posto che fa per te, con carni selezionate e cotte alla perfezione. Non solo, la location, pur nella sua semplicità la sera lascia d’incanto perché si può cenare sotto gli ulivi guardando le stelle.
vada toscana vada  vada livorno vada toscana dove mangiare  ristoranti vada toscana ristorante vada toscana dove mangiare a vada toscana
foto presa da blog.giallozafferano.it

Piatti tipici

E ora facciamo una carrellata di piatti locali tipici, per aiutarvi a scegliere cosa ordinare:

  • Polpo in galera: polpo insaporito con aglio, prezzemolo e peperoncino. Spesso si trova nella variante con pomodoro o extra piccante.
  • Spaghetti con le arselle: le arselle sono dei molluschi conosciuti anche con il nome di telline, simili alle vongole
  • Caciucco alla livornese: una zuppa di pesce saporita

Inoltre altre specialità da assaggiare della zona sono sicuramente i pici fatti a mano, così come tutti i tipi di molluschi e pesce fresco e non possono mancare salumi e formaggi locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.