Mercantia 2022 Certaldo: novità, le date e tanto altro

Mercantia 2022 Certaldo: novità, le date e tanto altro

Festival internazionale del quarto teatro, la 34esima edizione di Mercantia

Dal 13 al 16 luglio nel borgo medievale Certaldo (FI), paese natale di Boccaccio, si svolge il festival di Mercantia. Un calendario ricco di eventi dedicati all’arte del teatro di strada. Siamo giunti ormai alla 34esima edizione di questo festival dal respiro internazionale. Potrete assistere a esibizioni spettacolari ed emozionanti, ma ci sarà anche uno spazio dedicato all’arte e agli artigiani.

mercantia mercantia certaldo programma mercantia certaldo certaldo mercantia certaldo festa certaldo eventi certaldo festival
foto presa dalla pagina facebook di mercantia certaldo

Il programma di Mercantia 2022

Ecco il calendario completo degli eventi in programma per Mercantia Certaldo 2022. Gli spettacoli sono suddivisi per zona e fascia oraria.

Nei Giardini

Partiamo con quelli che si svolgeranno nel cortile di Palazzo Stiozzi Ridolfi dalle 20.30 a 00:30:

  • apre le danze l’Accademia Creativa con lo spettacolo “The Tempest“, tratto da un’opera di William Shakespeare. Una rappresentazione piena di effetti visivi, con effetti pirotecnici, danza aerea, giocoleria e molto altro. Mercoledì, durata di 50 minuti circa.
  • a seguire “Quetzalcoatl“, che riporta in scena un antico rituale Atzeco con strabilianti giochi di fuoco. Dura circa 30 minuti e sarà in programma tutte le sere.

Passiamo quindi alla location dei giardini di Palazzo Pretorio, gli orari sempre quelli:

  • Sorellamen” è un divertente spettacolo in cui tre attrici-cantanti ci portano 100 anni indietro facendoci rivivere la storia in chiave ironica. Mercoledì, dura circa mezz’ora.
  • poi abbiamo “Manigold!“, della Compagnia Diaghilev: una serie di piccoli racconti che spingono il pubblico a riflettere e divertirsi allo stesso tempo. Mercoledì, dura circa mezz’ora.

Altri giardini:

  • I “Black Blues Brothers” ricostruiscono il film che ha fatto storia ballando a tempo delle sue canzoni più famose e facendo salti ai limiti dell’impossibile. Ogni giorno, dura circa mezz’ora, presso il giardino del convento Agostiniano.
  • Una piccola tribù corsara“, torna lo spettacolo che ha conquistato il festival per più edizioni. Una straordinaria danzatrice si esibisce sospesa in aria all’interno di un cerchio, interagendo in una sfida di equilibrio con un acrobata col palo cinese. Tutte le sere, dura circa 25 minuti, presso lavatoi-giardino.
mercantia mercantia certaldo programma mercantia certaldo certaldo mercantia certaldo festa certaldo eventi certaldo festival
foto presa da intoscana.it

I giardini segreti

Nelle parti più remote e intime dei giardini si svolgono poi altri spettacoli:

  • La cacciatrice d’astri“, uno spettacolo pensato per un pubblico ristretto di massimo 15 persone, con marionette da polso, che prende ispirazione dai quadri di una pittrice surrealista spagnola. Tutte le sere, presso la cappellina del Palazzo Pretorio.
  • Memorie di una lunatica” è prodotto appositamente per il festival ed è dedicato all’astronauta Samantha Cristoforetti: la storia di una donna che entra in simbiosi con la luna. Tutte le sere, presso il museo d’arte sacra nei sotterranei del convento Agostiniano.
  • Viaggio nello spazio” è invece un’esperienza interattiva, grazie alla quale il pubblico potrà, tramite visori 3D, rivivere le emozioni dello sbarco sulla luna. Tutte le sere, presso il giardino della casa del Tè di Palazzo Pretorio.
  • Echo” è una romantica coreografia dedicata alla protagonista della notte, la luna. Tutte le sere presso il giardino della Casa del Boccaccio.
  • Cappello rosso” è uno spettacolo muto di marionette, ispirato a Fellini. Tutte le sere presso la prigione delle donne a Palazzo Pretorio.

Per questi spettacoli è richiesta la prenotazione obbligatoria.

Gli spettacoli itineranti

Performance che si spostano lungo via Boccaccio:

  • Il “cromosauro” è un gigantesco scheletro di dinosauro coloratissimo, alto 5 metri, che si aggirerà durante tutte le serate.
  • Astolfo di ritorno dalla luna” è una performance artistica che racconta la parte meno conosciuta della storia dell’Orlando Furioso. Tutte le sere.
  • Bianche presenze” si riferisce alle eleganti figure in bianco che sfileranno per la via sui trampoli, creando un’atmosfera raffinata e magica per tutte le serate.
  • Domani si cambia la luna” è uno spettacolo interattivo che coinvolge gli spettatori con mini video vr che svelano i misteri della luna. Tutte le sere.
  • Badabimbumband” è la performance musicale fresca e divertente che spazia dal jazz al funky, passando perfino dai canti a cappella. Solo il mercoledì.
  • Zastava Orkestar” è l’orchestra che porta le musiche della tradizione balcana, unite a teatro e giocoleria. Tutte le sere.

Mercantia: arte, artigiani e altri eventi

Come avete visto c’è l’imbarazzo della scelta per gli spettacoli a cui assistere. Ma non è finita qui, ci sono anche molte altre esibizioni legate alla musica e al teatro da strada, installazioni artistiche e opere di artigianato. Il programma è tutt’ora in evoluzione. Per restare aggiornato e non perderti nessun evento visita questa pagina.

mercantia mercantia certaldo programma mercantia certaldo certaldo mercantia certaldo festa certaldo eventi certaldo festival
foto presa da borghi.toscana.it

Biglietti e prezzi di Mercantia 2022

I biglietti per l’evento possono essere acquistati tramite i seguenti canali:

  • punti vendita Ticketone
  • sul sito boxofficetoscana
  • sul sito del Comune di Certaldo
  • direttamente nella biglietteria di piazza Boccaccio durante i giorni della manifestazione dalle 17:00 a mezzanotte

Durante queste serate si accede al borgo da via Castello, dove verranno controllati gli ingressi. Il costo del biglietto è:

  • intero 13 € + prevendita
  • ridotto 11 € + prevendita
  • gratis per bambini sotto i 7 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *