La Maremma Toscana si trova al confine con il Lazio, è caratterizzata da territori selvaggi e incontaminati, dove la natura regna sovrana. Se state programmando di passare qualche giorno in questa zona, prendetevi tutto il tempo per visitare i tanti e meravigliosi borghi pieni di arte, cultura e cibo della tradizione, dove perdersi tra stradine e meravigliosi scorci. Scopriamo i borghi più belli della Maremma Toscana.
Maremma Toscana cosa vedere
Pitigliano
Pitigliano si trova su una rupe di tufo in provincia di Grosseto. Viene chiamata anche la “la piccola Gerusalemme“ perchè in passato era popolata da numerosi ebrei. E’ un borgo con molti musei e monumenti che testimoniano il passaggio degli ebrei. Passeggiando per le vie della città vi imbatterete in caratteristiche stradine e terrazze panoramiche da cui ammirare una vista mozzafiato. Tra le maggiori attrazioni c’è la cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, una chiesa barocca costruita nel XIII secolo. Sulle antiche mura di Pitigliano, troverete la Porta di Sovana e la Porta della Cittadella, in alcuni tratti sono state costruite delle terrazze panoramiche che si affacciano sulla rupe. Vi consigliamo di visitare la sinagoga e il museo ebraico, dove è possibile scoprire molti particolari della comunità ebraica.
Sovana
Sovana si trova a pochi chilometri da Pitigliano ed è un piccolo e grazioso borgo, nel quale si entra dalla Porta della Rocca. Il borgo è attraversato da una strada in terracotta che porta in Piazza del Pretorio dove è possibile vedere la Chiesa di Santa Maria, con all’ interno bellissimi affreschi.
Sorano
Il borgo di Sorano si trova su una rupe di tufo, immerso tra boschi e uliveti. Per accedere al centro storico, si passa attraverso la Porta Alta,in questa zona è possibile vedere molti edifici del tempo degli Etruschi, la cattedrale di San Pietro e Paolo, la Collegiata di S. Nicola ,la Torre dell’Orologio ma anche percorrere le tante stradine che ospitano balconi fioriti e botteghe artigiane. A Sorano potrete visitare la fortezza degli Orsini , il Museo del Medioevo e del Rinascimento, tombe etrusche e grotte sotterranee.
Talamone
Talamone si affaccia sul golfo dell’Argentario, è un borgo marinaro medievale, con meravigliose spiagge dove è possibile praticare kite surf, windsurf e andare in barca a vela grazie ai venti favorevoli che soffiano nella zona.
Borghi Maremma Toscana: Scansano
Scansano è un piccolo borgo toscano in provincia di Grosseto famoso per la produzione di un ottimo vino rosso, il Morellino, degustazioni in cantine , terme ed edifici e monumenti risalenti al periodo medievale e rinascimentale. A Scansano potrete visitare il Museo Archeologico della Vite e del Vino, dove ammirare reperti provenienti dal sito etrusco di Ghiaccio Forte.
Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia è uno dei borghi più belli della Maremma, affacciato sulle acque azzurre del mar Tirreno, è una delle località costiere più scenografiche della Toscana . Oltre e meravigliose spiagge ha anche un centro storico circondato da antiche mura con case di pietra col tetto di terracotta rossa e un castello con un giardino panoramico.
Santa Fiora
Santa Fiora è un piccolo e grazioso borgo che si trova sulle pendici del Monte Amiata. E’ una città che si attiene a tradizioni semplici e genuine come la produzione di salumi e formaggi e il pane sempre fresco. Nel centro storico in piazza Garibaldi nel centro si trovano torre dell’Orologio e il Palazzo dei conti Sforza Cesarini con all’ interno il museo delle miniere di mercurio del Monte Amiata. Mentre se preferite rilassarvi non perdete l’ incantevole laghetto artificiale, dimora di una grande famiglia di anatre e cigni.
Capalbio
Capalbio, racchiusa dentro mura a doppia cinta è anche conosciuta come “la piccola Atene”. Nel suo piccolo centro storico potrete vedere la Chiesa di San Nicola, la Rocca Aldobrandesca,l’Oratorio della Provvidenza e Palazzo Collacchioni con i suoi affreschi.
Magliano
Magliano è un borgo circondato da vigne e ulivi, in cui è possibile degustare vino e olio. Ha due porte di ingresso, Porta San Martino e Porta San Giovanni. Camminando per il centro storico vi imbatterete in edifici come la chiesa di Giovanni Battista, il Palazzo dei Priori, la Chiesa di San Martino e il palazzo di Checco il Bello.
Leggi anche”Toscana cosa vedere: borghi più belli“.