Quando si pensa alla Toscana la mente va subito alle città d’ arte come Firenze, Pisa e Siena e ai meravigliosi borghi, ma non dimentichiamo che la Toscana ha una bellissima costa con spiagge meravigliose e mare cristallino. In questo articolo vi faremo conoscere le spiagge più belle della Toscana 2023, così che potrete iniziare ad organizzare la vostra vacanza.
Spiagge più belle della Toscana 2023
Cala del Gesso
La spiaggia di Cala del Gesso si trova sul Monte Argentario in provincia di Grosseto ed è un vero paradiso nascosto tra la natura selvaggia. Qui troverete un mare color smeraldo con delle zone più blu, una spiaggia di ciottoli e un’ isoletta. Si può arrivare sia via terra attraverso un percorso in mezzo al verde o via mare, se possedete un’ imbarcazione. Non dimenticate di portare acqua e viveri perchè non ci sono punti di ristoro.
Feniglia
La spiaggia di Feniglia si trova a Orbetello ed è una delle spiagge più famose della Toscana. Immersa nella Riserva Naturale Duna Feniglia ha una spiaggia di sabbia lunga 7 chilometri bagnata da un mare cristallino. La spiaggia collega la collina di Ansedonia al Monte Argentario. Per arrivare vi basterà lasciare la macchina nel parcheggio e proseguire a piedi o in bici attraverso la pineta.
Spiaggia delle Rocchette
La Spiaggia delle Rocchette si trova a Castiglione della Pescaia, si tratta di una spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari ma c’è anche un tratto di spiaggia libera. Si chiama “rocchette” per via dei tanti scogli da dove ci si può tuffare e prendere il sole. Questa spiaggia è perfetta per le famiglie con bambini grazie al suo fondale basso e sabbioso.
Cala Violina
La spiaggia di Cala Violina si trova a Scarlino, vicino Follonica, immersa nella macchia mediterranea con un’ acqua cristallina e un panorama mozzafiato. Per arrivarci bisogna arrivare molto presto e aspettare l’ apertura del parcheggio, con 150 posti, alle ore 8.00, dopo bisogna percorrere un sentiero per circa 1,5 km. Il nome Cala Violina deriva dal suono dei passi sulla spiaggia sui granelli di quarzo che ricorda la musica di un violino.
Spiagge Toscana
Torre Mozza
Torre Mozza si trova a Piombino, la spiaggia si sviluppa intorno a un’ antica torre del cinquecento. Qui troverete un mare tra i più puliti d’Italia e una lunga spiaggia bianca. Esplorando i fondali vi imbatterete tra mille sorprese come la lunghissima scogliera che si protrae per centinaia di metri.
La Lecciona
La Lecciona si trova a Viareggio, è la spiaggia ideale se non amate la confusione e siete in cerca di privacy e relax. Immersa nel Parco Regionale Migliarino lontana dalla movida della città, vi regalerà delle ore davvero rilassanti a contatto con la natura.
Punta Ala
La spiaggia di Punta Ala si trova a Castiglione della Pescaia, è immersa nella natura ma piena di stabilimenti balneari, questa caratteristica la rende adatta alle famiglie che possono usufruire di tutte le comodità. L’ acqua è limpida e cristallina. Ci sono anche alcuni piccoli tratti di spiaggia libera che, specialmente nei periodi di alta stagione, sono molto affollati.
Baia del Quercetano
Baia del Quercetano si trova a Castigliocello, è una meravigliosa baia a forma di mezzaluna che la rende perfetta anche nelle giornate ventose. Si alternano stabilimenti balneari e spiaggia libera, ci sono ristoranti e bar dove poter pranzare o cenare a fine giornata. Vi consigliamo anche di visitare l’ incantevole borgo di Castiglioncello.
Leggi anche “Bandiere Blu 2023 Toscana: le spiagge più belle“.