Dove mangiare il migliore gelato a Firenze, gelaterie Firenze 2022
Sembrerebbe che il dolce estivo più amato degli italiani nasca proprio qui, a Firenze. Secondo le testimonianze storiche il gelato sarebbe infatti stato inventato nel XVI secolo alla corte di Caterina de’ Medici. Il gelato a Firenze rimane tutt’oggi molto amato, soprattutto se artigianale. Abbiamo quindi selezionato per voi le migliori gelaterie Firenze 2022.
1)I gelati del Bondi
Una gelateria storica, a due passi da Santa Maria Novella. Il fondatore, Vetulio Bondi, dopo anni di viaggi negli Stati Uniti decide di tornare nella sua amata Firenze per aprire la sua attività dedicata all’arte del gelato. Qui troverete gelati fatti da materie prime selezionate e tanti ingredienti a km 0, per esaltare i sapori locali della Toscana. Un gusto sicuramente da provare qui è la Crema del Magnifico, che prende ispirazione da un’antica ricetta storica reinterpretata in chiave moderna da Bondi. Inoltre non possono mancare i gusti ispirati all’America come cheesecake o chocolate cookies.
Dove: Via Nazionale 50123
Quando: dal 1 marzo al 31 ottobre. Aperto il lunedì 10-22, mercoledì e giovedì 11:30-20:30, venerdì e sabato 11:00-22:00, domenica 10:00-22:00. Martedì chiuso.
2) Sbrino, gelatificio contadino
Nell’Oltrarno troviamo la più moderna Sbrino. Un locale decisamente Instagram-friendly, per gli amanti degli scatti da condividere sui social. Una particolarità di questo posto sono sicuramente gli AperiSbrino, ossia delle granite alcoliche che sostituiscono lo Spritz o il drink da aperitivo. Anch per la scelta dei gusti c’è da sbizzarrirsi, ma c’è uno molto particolare: il gelato all’olivello spinoso. Si tratta di un gusto acido, aspro e fresco, ottenuto dalle bacche di questa pianta, solitamente utilizzate per marmellate e tisane.
Dove: Via de’ Serragli, 32
Quando: lunedì dalle 15:00-20:30; dal martedì al giovedì 14:00-24:00; venerdì e sabato 11:00-01:00; domenica 11:00-24:00.
3) Gelateria della Passera
Prende il nome dalla piazza in cui si trova questa minuscola gelateria artigianale. Ci troviamo molto vicini a Palazzo Pitti. Qui la scelta è più ristretta, ma ci sono sicuramente gusti che vi sapranno stupire. Il pezzo forte della casa sono i gelati alla frutta, come quello al gelso, ai fichi, o ai marroni del Mugello. In più sono molto buoni anche i sorbetti, che spesso prendono ispirazione dalle tisane, e qualche dolcetto come gli Zuccottini di Cosimo I. Fate attenzione perché potreste attendere molto in fila prima di entrare, ma ne vale la pena.
Dove: Via della Toscanella, 15r
Quando: tutti i giorni 08:00 – 00:30
4) Gelateria la Sorbettiera
Questa gelateria è talmente piccola che non esiste un vero e proprio locale in cui entrare, ma solo una finestra attraverso la quale verrete serviti. A la Sorbettiera anche i coni sono realizzati artigianalmente e li portate trovare anche nella forma di una piccola vaschetta. Se solitamente preferite i gelati confezionati qui trovate una versione artigianale buonissima di mattonelle di gelato, racchiuse tra due strati di biscotto. I gusti spaziano dai più classici a quelli più sperimentali. Con la frutta andrete sempre sul sicuro, ma per gli amanti delle creme impossibile non provare Crema antica e Crema Buontalenti. Se invece vi piacciono le cose un po’ più particolari provate la Lavanda o la Crema Lime e Basilico.
Dove: Piazza Tasso, 11r
Quando:dal lunedì al sabato 12.30-22.00; domenica 11:00-22:00.