Pitigliano è un piccolo paese molto particolare, che si trova in provincia di Grosseto. E’ arrivato fino ad oggi quasi completamente intatto, con i suoi monumenti, edifici medievali e curiose casette scavate nel tufo. Viene chiamato “la piccola Gerusalemme”, per la presenza di un gruppo ebraico con la sua sinagoga. Sorge su una rupe di tufo ed è una cittadina molto bella ,con musei e monumenti che testimoniano il passaggio degli ebrei mentre il centro è pieno di stradine e terrazze panoramiche da cui ammirare una vista mozzafiato.
Pitigliano: Ghetto Ebraico e Sinagoga
Il Ghetto ebraico di Pitigliano, si trova nel centro storico ed è caratterizzato da vicoli e stradine con stemmi, scale e negozi. Nasce nel 1500 per volere dei Medici per riunire gli Ebrei in una sola zona della città. Questa zona è chiamata “la piccola Gerusalemme” e conserva ancore le caratteristiche di questa comunità.
Questa zona è una delle attrazioni più visitate di Pitigliano, che ogni anno accoglie numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Qui sorge anche la sinagoga costruita nel 1598. Nel corso degli anni è diventata uno dei simboli della città. All’ interno è decorata con meravigliosi stucchi e arredi sacri, la parte più importante è la Tevà, o pulpito sul quale sono scritti i passi della Torah.
Nelle stanza sotto la Sinagoga è possibile ammirare una mostra permanente sulla cultura ebraica che comprende zone di vita quotidiana, come la zona per il bagno rituale, il macello,il forno, la tintoria e la cantina.
Cosa vede a Pitigliano
Palazzo Orsini
Il Palazzo Orsini è uno degli edifici più belli di Pitigliano. Si trova nel centro storico e risale al XII secolo. All’ interno racchiude ventuno stanze e un museo con dipinti, monete, oggetti d’ oro e d’ argento, libri antichi e tessuti, tra le varie opere potrete ammirare la Madonna col Bambino, di Jacopo della Quercia.
Museo Civico della civiltà Etrusca
Il Museo Civico della civiltà Etrusca si trova davanti al Palazzo Orsini ed è organizzato in cinque stanze che contengono pezzi di vita etrusca come vasi e gioielli, che vengono restaurati in un apposito laboratorio. La visita si conclude con un video sulla vita al tempo degli Etruschi che vi darà molte informazioni e tante curiosità su come si svolgevano le attività quotidiane.
Cattedrale
La cattedrale si trova in Piazza San Gregorio, ha una meravigliosa facciata del Settecento e all’ interno sono custoditi molti dipinti del XVII-XIX secolo. All’ esterno ha un campanile di tufo alto 35 metri anticamente costruito con funzioni militari e ora diventato simbolo di Pitigliano.
Acquedotto Mediceo e Fontana delle sette cannelle
L’ Acquedotto Mediceo risale al 1636 e fu costruito per volere dei Medici, è un’ opera ingegneristica veramente sorprendente per quei tempi. Ha in tutto 15 archi e porta l’ acqua a tutte le fontane di Piazza della Repubblica, tra cui la fontana delle sette cannelle, con sculture di teste di animali su ogni cannella.
Le vie Cave
Le vie Cave sono delle caratteristiche strade scavate nel tufo che collegano Pitigliano a Sorano e Sovana . I percorsi, chiamati anche “tagliate”, sono stati realizzati dagli Etruschi tra pareti di tufo alte anche venti metri e portano alla scoperta delle necropoli. Sono lunghe 1 km e larghi fino a 3 metri. Camminare nelle vie Cave a contatto con la natura e con il sottosuolo vi trasporterà in una dimensione magica.
Le vie cave più importanti sono:
- La Via Cava della Madonna
- La Via Cava del Gradone
Leggi anche “Pitigliano Toscana dove mangiare“.