Idee Regalo Natale 2021: regali a tema Firenze e Toscana
  • 5Minuti
  • 1008parole
  • 97visite

E’ iniziato il countdown per fare i regali di Natale 2021: anche quest’anno non ridurti all’ultimo minuto! Ma soprattutto se vuoi stupire qualche tuo amico\a o la tua famiglia, con qualcosa di originale rimanendo a tema Toscana o Firenze, ecco qualche svariata idea!

Se siete “patriottici” e i regali che sanno di Firenze e parlano della Toscana sono le vostre idee numero uno, oppure dovete fare un regalo a qualcuno che abita lontano dall’amata Firenze o dalla Toscana, ecco qualche consiglio utile!

Idee Regalo Natale 2021 a tema Firenze e Toscana

Regali per Natale 2021: Giochi in scatola

“Firenzopoli Le chiavi della città”: il nuovo gioco da tavolo per grandi e piccini dedicato a Firenze.

Le banconote da gioco sono state dedicate a sei celebri fiorentini: Dante, il Poeta per eccellenza; Niccolò Machiavelli, uno dei più acuti e poliedrici personaggi della Firenze rinascimentale; Luciano Artusi, il più illustre direttore del Corteo storico della Repubblica Fiorentina; Zia Caterina, pittoresca tassista, ‘angelo custode’ dei bambini dell’ospedale pediatrico Meyer; Anna Maria Luisa de’ Medici, la principessa saggia che ha tutelato le collezioni d’arte della sua illustre famiglia; Leonardo Pieraccioni, attore e regista fiorentino dall’indiscussa comicità.

Le pedine, invece, vogliono ricordare ai giocatori alcuni simboli tipicamente fiorentini: il lampredotto, il fiasco di vino, il Marzocco (il leone simbolo della città), Pinocchio, la maglia del calciatore Gabriel Batistuta e lo stemma della famiglia Medici.

Il gioco, edito da Sillabe e prodotto da Giochi Briosi, con testi di Ethel Santacroce e illustrazioni di Saimon Toncelli, è in versione bilingue italiano/inglese è stato presentato da Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, che ha mostrato le caratteristiche i Firenzopoli insieme a Luciano Artusi, Lorenzo Baglioni, Zia Caterina, Katia Bach, Maddalena Paola Winspeare ed altri.

In “Firenzopoli anche le carte da gioco Senza Lilleri un’ si lallera’ eA Ufo’ (tipiche espressioni del vernacolo fiorentino) opera dei fratelli Michele e Lorenzo Baglioni, due giovani comici fiorentini che sono riusciti a riassumere i vizi e le virtù, i modi di dire, le usanze e le tradizioni dei loro concittadini.

“Gnamo! Conquista la Toscana”, la terra dei campanili in un gioco da tavola

La creazione della cooperativa Demoela è ambientata in un’immaginaria Toscana del futuro, dove gli esseri umani ormai estinti sono stati soppiantati dai cinghiali.

Un gioco da tavolo di strategia è “Gnamo! Conquista la Toscana” che vede protagonisti Livorno versus Pisa, Firenze vs Siena o Prato vs Pistoia.

L’idea è di Demoela, cooperativa ligure con una redazione diffusa in varie regioni d’Italia, specializzata nella realizzazione di giochi da tavolo ispirati a città e regioni italiane, per la prima volta, con “Gnamo!”, si cimenta in un gioco di società incentrato sulla Toscana, fin dalla scelta del nome che riflette una tipica espressione colloquiale regionale.

Gnamo!” è ambientato in un’immaginaria Toscana del futuro, dove gli esseri umani ormai estinti sono stati soppiantati dai cinghiali: a scontrarsi a colpi di ”zannate” per ottenere il controllo del territorio sono dunque cinque fazioni di buffi suini.

A suon di dadi e giocando le carte giuste i giocatori guidano le proprie truppe alla conquista della Toscana, dalla Garfagnana al Valdarno, dal Chianti alle Crete Senesi. Il gioco è stato sviluppato da Federico Calciolari, che insieme ad altri collaboratori ha immaginato lo scenario e i personaggi.

“Da toscano trapiantato in Valdinievole ho trovato molto bella l’idea di costruire una mappa della regione che raccontasse tutti i territori, dalle città più grandi alle vallate meno note, ma altrettanto belle e affascinanti – afferma Calciolari – Il gioco poi ha tutti i caratteri della ‘toscanità’: è estremamente divertente, permette di imparare a conoscere meglio la regione e celebra con autoironia il campanilismo che tanto ci definisce”.

“Gnamo! Conquista la Toscana” è disponibile da fine ottobre online sul sito www.demoela.com e in numerosi negozi di Firenze e di tutta la Toscana a 44.90 euro. È adatto dai 3 ai 5 giocatori per un pubblico dai 12 anni in su e ha una durata di circa 90/120 minuti, a seconda del numero di giocatori.

Regali per Natale 2021: Dolci e piatti e tipici toscani

Dolci come:

  • Amaretto di Santa Croce sull’Arno
  • pandiramerino
  • Mantovana
  • Lo Zuccotto con l’Alkermes
  • Caffè duro o in forchetta
  • Le copate senesi
  • La torta co’ bischeri
  • La Scarpaccia dolce di Viareggio
  • La farina neccia e i necci
  • Biscotto di Prato
  • I Cavallucci di Siena
  • Ricciarelli di Siena
  • Il Berlingozzo
  • La Pasimata
  • Il castagnaccio
  • I brigidini

Mentre dolci come i Cenci ( le chiacchiere di Carnevale) o la Schiacciata all’uva, sono meno indicati per Natale, ma nessuno vi vieta di farli comunque.

Potete preparare con le vostre mani uno di questi dolci e incartarli o inscatolarli in una bella confezione regalo, così farete sicuramente felici chi lo riceverà: sarà un regalo utile e gradito, difficile fare brutta figura in questo mondo!

idee regali natale  regali fai da te per natale  idee per natale  natale 2021  regali di natale per lei  cosa regalare a natale  regali di natale originali  regali di natale per bambini  regali di natale economici  regalo di natale per lei  pensierini di natale  regalo di natale per lui  pensieri per natale  regali natale originali  idee regalo per natale  regali natale  regali natale  regali di natale fai da te  regalo di natale  regali per natale  regali ideali  pensieri di natale  idee regalo natale economiche  idee regalo natale uomo  idee regalo natale amiche idee regalo natale amica  idee regalo natale per lui  idee regalo natale fai da te  idee regalo natale per lei

Altre idee Regalo Natale 2021: oggettistica a tema Firenze

  • Palla di natale in vetro con il Ponte Vecchio di Firenze o con Duomo di Firenze 
  • Tazzina da caffè con monumenti di Firenze e scatola decorata. 

Su questa pagina trovate tutte le informazioni a riguardo CLICCA QUI: Fragranze per ambiente ispirate ai profumi, alla cultura e alla storia della Toscana. Prodotti artigianali realizzati a mano in tutte le fasi. Profumi che arredano gli ambienti in cui viviamo.

  • Ricette e salse: ideali per crostini o per riempire ceste natalizie

Non tutti lo sanno, ma molti dei piatti che hanno reso celebre nel mondo la cucina francese in realtà arrivano da Firenze e dalla corte dei Medici.
Con Le Ricette di Caterina Boscovivo offre una ricca gamma di specialità toscane della tradizione prodotti secondo le ricette originali.

CLICCA QUI per i prodotti!

  • Biglietti pet ingressi nei Musei

Infine un’altra idea regalo è regalare biglietti per ingressi nei Musei: state regalando qualcosa che esprime cultura e sarà molto gradito come pensiero, soprattutto per chi avrà un po’ di tempo a disposizione durante e vacanze natalizie e potrà passarle in centro a Firenze, ad esempio.

Invece su sito Pronto Regalo – il regalo giusto per ogni occasione trovate occasioni, offerte, tutti i tipi di regalo per ogni età divisi per genere, consigli e suggerimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.