Tra la Toscana e l’Emilia Romagna, è possibile scoprire i famosi luoghi di Dante. Firenze, ovviamente, è il luogo natio del Sommo Poeta, ma la Toscana non è l’unica regione legata a lui. Durante l’esilio, infatti, Alighieri andò a Ravenna, dove alla fine morì e dove venne ospitato dalla famiglia Da Polenta. Per un viaggio culturale e affascinante, abbiamo pensato di suggerire i posti di Dante: un modo per avvicinarsi alla storia della letteratura, e non solo.
Dante Alighieri a Firenze: cosa vedere
Naturalmente Firenze è legata profondamente a Dante, ed è proprio qui che possiamo vivere un’atmosfera quasi surreale e speciale al contempo, andando alla ricerca di numerosi posti, come il Museo-Casa di Dante, ma non solo. Vediamo una lista di posti iconici da visitare assolutamente.
Il Museo Casa di Dante
Questo luogo è molto speciale, e non possiamo non iniziare l’itinerario dei luoghi danteschi da qui. Il Museo Casa di Dante è infatti proprio dedicato all’infanzia del Sommo, ed è particolare perché va a rappresentare la vita nel Medioevo. Di conseguenza è come fare un tuffo indietro nel tempo.
La Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi
Risalente al 1032, la Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi si trova in un posto molto suggestivo, ovvero in una stradina vicino alla Casa di Dante. Questa chiesa è conosciuta anche come “la Chiesa di Dante”, perché era frequentata dalla sua famiglia.
La Casa di Beatrice
Tutti noi abbiamo in parte letto la Divina Commedia e ovviamente conosciamo molto bene la figura di Beatrice, punto di riferimento per Alighieri. Secondo alcune ricostruzioni storiche, è stata individuata la Casa di Beatrice – ovvero la casa della famiglia, dove crebbe ma non rimase dopo il matrimonio.
Ponte di Santa Trinita
Naturalmente non è facile risalire al passato e, nonostante sia uno dei luoghi più suggestivi, non abbiamo la certezza che Dante e Beatrice si siano incontrati proprio sul Ponte di Santa Trinita. Tuttavia, visitarlo è davvero d’obbligo.
Dante Alighieri a Ravenna: i luoghi da non perdere
Il legame tra Dante Alighieri e Ravenna è molto profondo, e soprattutto merita di essere scoperto per comprendere gli ultimi anni del Sommo Poeta, così come la sua vita e storia. Del resto, a Ravenna è anche possibile scoprire dei luoghi a dir poco suggestivi, come la Tomba di Dante, che si trova proprio in città. Non manca anche un museo dedicato.
L’esilio di Dante, infatti, è iniziato nel 1302: giunto a Ravenna nel 1318, ci sono numerosi monumenti danteschi che possiamo visitare. In molti scelgono proprio di andare in vacanza tra la Romagna e le Marche proprio con l’obiettivo di scoprire questi posti. Grazie anche all’offerta ricettiva sul territorio, così come agli ottimi collegamenti, che permettono di raggiungere in breve la Romagna, è possibile alloggiare in un hotel 4 stelle a Gabicce Mare.
La Tomba di Dante
Nota anche con il nome di Zuccheriera, dal momento in cui presenta una forma tondeggiante e un colore chiaro, è stata terminata nel 1781 e presenta uno stile neoclassico. La Tomba di Dante presenta infatti la scritta Dantis Poetae Sepulcrum: ogni 13 settembre, data in cui ricorre l’anniversario della morte di Alighieri, si tiene la Cerimonia dell’Olio.
La Basilica di San Francesco
Nella Basilica di San Francesco a Ravenna si tennero i funerali di Alighieri. Anche qui il 13 settembre di ogni anno si tengono delle celebrazioni per la sua morte, per ricordare il Sommo. Naturalmente è un luogo a dir poco suggestivo ed evocativo, e possiamo avere la fortuna di ammirare dei pavimenti mosaicati invasi dall’acqua. Un luogo davvero da non perdere.
Il Museo di Dante
Un altro dei posti che consigliamo di visitare assolutamente è il Museo Dantesco, che si trova nel Centro Dantesco dei Frati Minori. All’interno degli Antichi Chiostri Francescani è possibile così approfondire sia l’iconografia dantesca che ripercorrere la sua vita. Tra l’altro è possibile anche leggere diverse versioni della Divina Commedia. Sono state pensate in più lingue, così da poter avvicinare il mondo intero al capolavoro della letteratura italiana.
La Pineta di Classe
Un ultimo luogo che vogliamo suggerire di visitare a Ravenna è indubbiamente la Pineta di Classe, che dista pochi km dalla città. Questo luogo è stato di ispirazione per Alighieri, dal momento in cui lo ha “usato” in parte per descrivere la selva incantata.