Dove andare a Gennaio in Toscana 2023: cosa visitare, feste e sagre

Tutti i posti da non perdere dove andare a gennaio in Toscana
  • 3Minuti
  • 630parole
  • 223visite

Tutti i posti da non perdere dove andare a gennaio in Toscana

Il 2023 è ormai alle porte e noi stiamo già iniziando a fare programmi. Per iniziare l’anno alla grande sono tanti gli eventi in programma già a partire dalle prime settimane. Tra sagre, feste e visite ai borghi c’è l’imbarazzo della scelta. Vediamo quindi dove andare a gennaio in Toscana e tutti gli appuntamenti da non perdere.

dove andare a gennaio dove andare a gennaio in vacanza dove andare in vacanza a gennaio vacanze a gennaio vacanze gennaio viaggi a gennaio vacanze a gennaio dove viaggiare a gennaio dove andare i primi di gennaio vacanza a gennaio dove andare a gennaio in toscana
foto presa da ilreporter.it

Dove andare a gennaio in Toscana, i borghi e le città da visitare

Questo periodo dell’anno è sicuramente magico per tanti motivi, con l’ultima vera e propria festività prima della Pasqua. Per questo può essere l’occasione perfetta anche per visitare città e borghi. Vi diamo quindi qualche suggerimento:

Cutigliano

Un borgo ad alta quota affascinante, che racconta una storia plurisecolare. Da vedere assolutamente Palazzo dei Capitani della Montagna, con la sua facciata del 1300 che conserva gli stemmi in terracotta delle famiglie del tempo.

Castiglione di Garfagna

Un piccolo borgo in provincia di Lucca, che gode di una vista meravigliosa sugli Appennini e sulle Alpi Apuane. La cinta muraria è ancora perfettamente conservata e trovate anche da visitare una rocca, un castello e le caratteristiche torri.

Se volete altra ispirazione per luoghi da visitare in Toscana con la neve leggete qui.

Dove andare a gennaio in Toscana, feste e sagre

Tradizioni locali e sagre di paese sono i momenti migliori per assaporare la cultura locale, con tante occasioni per festeggiare e celebrare il patrimonio storico ed enogastronomico del territorio. Di seguito le migliori sagre della Toscana dove andare a gennaio.

Eatprato Walking

Un evento iniziato il 2 ottobre 2022, che si conclude il 22 gennaio 2023. Un modo unico per scoprire il territorio del pratese e le sue perle enogastronomiche e paesaggistiche. Diverse esperienze e itinerari per apprezzare a pieno le caratteristiche uniche di questa zona.

Sagra delle frittelle a San Donato in collina

Non è ancora stata confermata, ma si tiene tutti gli anni a partire da metà gennaio una sagra golosissima in questa piccola frazione in provincia di Firenze. Un’occasione per lasciarsi tentare dal peccato di gola con frittelle fritte al momento con zucchero, uvetta, arance, latte e riso. Esiste anche la versione senza glutine e vi consigliamo di bere un buon bicchiere di vinsanto in accompagnamento.

dove andare a gennaio dove andare a gennaio in vacanza dove andare in vacanza a gennaio vacanze a gennaio vacanze gennaio viaggi a gennaio vacanze a gennaio dove viaggiare a gennaio dove andare i primi di gennaio vacanza a gennaio dove andare a gennaio in toscana
foto presa da ilmolinaccio.eu

Dove andare a gennaio in Toscana, altri appuntamenti

Non è finita qui, ci sono anche altri eventi in calendario per gennaio 2023 in Toscana. Ecco i principali appuntamenti:

  • appuntamento con l’arte già il primo giorno dell’anno: diverse infatti le iniziative legate alla #domenicalmuseo. Per seguire la lista di tutti i musei e le aree archeologiche della Toscana che aderiscono consultate il sito del Ministero della Cultura.
  • fiera dell’antiquaria ad Arezzo: uno degli eventi più attesi per gli appassionati, che si svolge il primo weekend di ogni mese, ossia il 7 gennaio
  • treno a vapore della befana nel Mugello: dopo l’annullamento causa covid dell’edizione 2022, tutti sono in trepida attesa di avere la conferma che nel 2023 riprenderà il viaggio della Befana sul treno del Mugello. Il 6 gennaio era ormai diventato un rito per tante famiglie trovarsi a Firenze per fare una gita con pic nic in giornata a bordo del treno storico. Tornate più avanti per eventuali aggiornamenti.
  • le mostre di Firenze: avete ancora tempo anche a gennaio per visitare la mostra di Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi e la mostra su Escher a Palazzo degli innocenti. Da non perdersi assolutamente se vi piace l’arte contemporanea.

Concerti

Chiudiamo infine con una serie di concerti di nomi importanti della musica italiana:

  • il 5 e 6 gennaio De Gregori e Venditti al teatro Verdi di Montecatini Terme
  • Claudio Baglioni fa diverse date a gennaio in Toscana: il 10 gennaio al teatro Goldoni di Livorno, l’11 al teatro Manzoni di Pistoia, il 13 al teatro Politeama pratese
  • Ornella Vanoni canta il 28 gennaio alla Tuscany Hall di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *