Come ogni giovedì torniamo con la nostra rubrica “COSA FARE QUESTO FINE SETTIMANA A FIRENZE“, per farvi scoprire le mostre, gli spettacoli e gli eventi più belli e interessanti a cui partecipare questo weekend a Firenze da venerdì 30 a domenica 2 luglio 2023.
COSA FARE QUESTO FINE SETTIMANA A FIRENZE: MOSTRE e rassegne
Kimono – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente
Fino al 19 novembre 2023 al museo del Tessuto a Prato ci sarà Kimono – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente, una mostra con cinquanta kimono, sia maschili che femminili, della prima metà del ‘900. La prima sezione è dedicata al Giapponismo e alla sua occidentalizzazione, mentre nella seconda sezione sono spiegate le tecniche tessili e decorative utilizzate per produrre questi meravigliosi indumenti.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 15.00.
Biglietto: Intero 10.00 euro, ridotto 8.00 euro.
Personale di Cecilia Cosci
Fino al 1 luglio 2023 alla Crumb Gallery ci sarà la mostra su Cecilia Cosci. Il tema della mostra è SOGNI e raccoglie 20 opere dell’ artista che mettono a nudo i suoi sentimenti più intimi.
Altan, Cipputi e la Pimpa
Fino al 30 luglio al Palazzo Buontalenti di Pistoia ci sarà la mostra per omaggiare Francesco Tullio-Altan il creatore della Pimpa. Durante la mostra ci saranno personaggi e animali, creati da fumettista, in gommapiuma e un’ area giochi per bambini oltre disegni inediti.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Vintage Selection
Dal 28 al 30 giugno 2023 a Fortezza da Basso ci sarà Vintage Selection il salone del Vintage più famoso del mondo, dove potrete acquistare caoi di abbigliamento, gioielli e oggetti di design vintage.
Le notti dell’Archeologia
Dal 1 al 30 luglio 2023 torna a Firenze la rassegna “Le Notti dell’Archeologia”. Si tratta di un’ occasione unica per poter visitare musei e aree archeologiche.
COSA FARE QUESTO FINE SETTIMANA A FIRENZE E DINTORNI: EVENTI
La Fiera Antiquaria di Arezzo
Sabato 1 e domenica2 luglio 2023, come ogni prima domenica del mese ad Arezzo in piazza San Francesco, le Logge Vasari e Piazza Grande si terrà La Fiera Antiquaria. Potrete curiosare tra più di 500 bancarelle tra mobili, stampe antiche dipinti, giocattoli, stoffe e tantissime altre curiosità.
L’angolo dell’antiquariato
Domenica 2 luglio 2023 nel centro storico di Carmignano, come ogni prima domenica del mese si terrà la Mostra mercato. Un evento dove troverete tanti oggetti particolari e antichi, per appassionati, ma anche solo per curiosare.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Collezionisti in piazza a Scarperia
Domenica 2 luglio 2023 a Scarperia come ogni prima domenica del mese ci sarà il mercatino Collezionisti in piazza. Troverete più di 60 stand dove acquistare articoli di antiquariato, collezionismo scambiare oggetti. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di oggetti da collezione.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Mercantico
Domenica 2 luglio 2023 a Cascina come ogni prima domenica del mese si terrà il Mercantico, un mercatino di antiquariato, con moltissimi oggetti vintage e pezzi unici, da non perdere se siete appassionati, ma anche semplicemente per curiosare.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Tullio De Piscopo in concerto
Il 2 luglio a Vicchio ci sarà Tullio De Piscopo in concerto che attraverso le sua musica ripercorrerà i momenti d’ oro della sua carriera.
Per acquistare i biglietti visitate il sito oooh.events.
Musei Aperti
Domenica 2 luglio 2023 come ogni domenica, vi ricordiamo dell’ iniziativa Domenica al Museo, tutte le domeniche i musei della Toscana saranno aperti con ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni consultate il sito cultura.gov.it.
Leggi anche “SCANDICCI ESTATE 2023 OPEN CITY: OLTRE 160 EVENTI”.