Chi è Jeff Koons? Biografia
Koons nacque a York, Pennsylvania da Henry e Gloria Koons. Suo padre era un commerciante di mobili e lavorava come interior designer e decoratore, mentre sua madre era una sarta. All’età di otto anni, aveva iniziato a creare repliche di dipinti di vecchi maestri, che firmò “Jeffrey Koons” e vendette nel negozio di suo padre.
Da adolescente più grande rimase affascinato da Salvador Dalí. Desideroso di incontrare il suo eroe, chiamò l’hotel in cui Dali alloggiava a New York City e si incontrarono.
Dali e Koons parteciparono insieme a una mostra alla Knoedler Gallery. Dopo essersi diplomato al liceo, Koons si iscrisse al Maryland Institute College of Art di Baltimora, dove continuò a coltivare il suo interesse per Dalì, dipingendo paesaggi onirici neo-surrealisti.
Nel 1974, Koons ha visto una mostra al Whitney Museum of American Art di New York City di Jim Nutt, un membro fondatore del movimento surrealista di Chicago del 1960, i Chicago Imagists. La mostra fu un momento spartiacque nella vita di Koons e sulla base di essa si trasferì a Chicago per lavorare con Nutt e altri insegnanti imagisti, tra cui Karl Wirsum e Ed Paschke.
Wirsum e Nutt erano entrambi membri del gruppo, The Hairy Who, noti per i loro dipinti luminosi, spesso grotteschi ispirati alla cultura del consumo. Dopo aver studiato a Chicago per un anno, Koons tornò al Maryland Institute College of Art, dove si laureò nel 1976. Gli è stata conferita una laurea honoris causa dal Chicago Institute of Art circa 30 anni dopo.
Nel 1977, dopo essersi laureato, Koons si trasferì a Manhattan e prese un lavoro vendendo abbonamenti al Museum of Modern Art (un lavoro in cui ha detto di eccellere enormemente).
A New York City, ha esplorato le scene musicali New Wave e Punk negli ormai leggendari club CBGB e Mudd Club, e si è mescolato con David Salle e Julian Schnabel, artisti leggermente più anziani con una reputazione consolidata a New York.
È stato anche coinvolto nella scena artistica dell’East Village, una comunità alternativa di artisti che ha rifiutato il mondo dell’arte mainstream e ha abbracciato l’estetica della controcultura, compresi i graffiti. Ciò ha creato un vivace melting pot di nuove idee che hanno ispirato la musica, la poesia, la scrittura e le arti visive e ha fornito una piattaforma che ha lanciato alcuni dei grandi nomi della fine degli anni ’20.
East Village Art ha anche generato nuovi movimenti tra cui Neo-Espressionismo, Neo-Geo e Neo-Pop, che hanno avuto un impatto sul lavoro di Koons. Spinto dalla cultura della creazione e della sperimentazione intorno a lui, fu durante questo periodo che Koons iniziò a produrre le sue sculture gonfiabili, un concetto che sarebbe diventato un segno distintivo della sua pratica.
Nel 1980, Koons lasciò il MoMA e iniziò a vendere azioni e fondi comuni per la First Investors Corporation e, in seguito, per Smith-Barney, basandosi sul suo background nelle vendite.
Questo finanziò il corpo di lavoro che divenne Il Nuovo.
Nello stesso anno, ha debuttato con questa serie nel New Museum della 14esima Strada a Lower Manhattan.
La mostra, progettata per assomigliare a uno showroom, presentava aspirapolvere in scatole di plexiglass illuminate. Nel 1983 ha iniziato a creare la serie The Equilibrium che consisteva in palloni da basket che galleggiavano in serbatoi di acqua distillata accanto a poster di stelle del basket.
Queste opere possono essere viste come parte dell’East Village Art e in particolare del movimento Neo-Geo, in cui i pezzi sono stati utilizzati per criticare e parodiare la cultura del consumo e la commercializzazione del mondo dell’arte moderna.
Koons ha ricevuto il plauso della critica per questi primi lavori e solo tre anni dopo questo debutto pubblico, la famosa critica Roberta Smith, lo ha dichiarato uno “degli artisti contemporanei più strani e unici”.
Jeff Koons Curiosità
- Durante i primi anni 1990, Koons è stato citato in giudizio più volte per violazione del copyright per il suo uso di materiale commerciale e artistico nei suoi pezzi. I casi sono stati tutti confermati e includevano l’importante Koons vs Rogers in cui Art Rogers, un fotografo professionista, ha concordato un accordo fuorigiudiziale con Koons dopo che è stato dimostrato che la scultura di Koons String of Puppies (1988) della serie Banality era una copia della fotografia di Rogers Puppies (1985).
- 1994-2000 è diventato particolarmente iconico come periodo.
Le fasi iniziali del nuovo progetto furono afflitte da gravi difficoltà finanziarie e questo portò anche ad una mostra annullata al Guggenheim di New York nel 1996. Durante questo difficile periodo della sua carriera, Koons sposò l’artista Justine Wheeler, che era impiegata nel suo studio.
La coppia ha sei figli e vive nell’Upper East Side di Manhattan. Successivamente Koons è riuscito a convincere investitori e commercianti a finanziare il progetto prima del suo completamento e le sculture sono state ampiamente esposte dai primi anni 2000. - Tra il 2002 e il 2014, Koons ha lavorato a due serie che facevano riferimento a personaggi dei cartoni animati, Popeye e Hulk Elvis e includevano sculture, dipinti ad olio e collage.
- Ha anche lavorato con Lady Gaga nel suo album in studio del 2013, Artpop,creando la scultura che figurava sulla copertina
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Jeff Koons ‘Shine’ a Palazzo Strozzi fino al 30 gennaio 2022
In mostra alcune delle opere più rinomate dell’artista contemporaneo americano
Prosegue la serie di mostre d’arte contemporanea a Palazzo Strozzi con Jeff Koons Shine.
Le opere del famoso e controverso artista americano saranno esposte dal 2 ottobre al 30 gennaio 2022 in una grande mostra con oltre 30 delle opere più celebri dell’artista dalla metà degli anni ’70 fino ai giorni nostri. La mostra è stata sviluppata in stretta collaborazione con l’artista, e curata da Arturo Galansino e Joachim Pissario.
I pezzi iconici sono in prestito da alcune delle collezioni e dei musei più importanti del mondo, riuniti a Firenze per l’esposizione abbagliante.
La mostra esplora il concetto di “Shine” nel lavoro di Koons, alle prese con le idee ambigue di essere e apparente, o verità e sensazione. Abbracciando una carriera di 40 anni, le scintillanti sculture in metallo a volte replicano oggetti di lusso come il Baccaret Crystal Set (1986), e in altri, gonfiabili come Balloon Dog (Red),1994-2000.
Le opere dell’artista americano pongono l’osservatore davanti a uno specchio in cui possono vedersi all’interno del loro ambiente e quindi sperimentare l’affermazione. Koon spiega: “Il lavoro dell’artista è quello di fare un gesto e mostrare davvero alle persone qual è il loro potenziale. Non si tratta dell’oggetto, e non si tratta dell’immagine; riguarda gli spettatori. È lì che avviene l’arte”.
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