Tutto quello che c’è da sapere sulle cantine aperte in Toscana
L’estate sta finendo, ma ci sono ancora tantissimi eventi interessanti da vivere. In Toscana tra settembre e ottobre si concentra l’attenzione soprattutto sul vino. Per gli amanti di un buon bicchiere sono numerose le occasioni di assaggio, degustazioni e festeggiamenti generali. Le cantine aperte sono in particolare uno degli eventi più amati dagli appassionati di vino. Vediamo allora tutti gli appuntamenti più importanti.
Cantine aperte Toscana, dove andare
É quasi tempo di vendemmia e torna l’appuntamento più amato da tutti gli appassionati di vino. Aprono le porte le cantine della Toscana per entrare nel magico mondo della produzione del vino. Un appuntamento dedicato non solo agli adulti, ma anche ai più piccoli che attraverso laboratori e attività potranno imparare i processi e avvicinarsi in maniera divertente alla natura. Sono infatti diverse le attività proposte dalle cantine in tutta la regione: si va dalle degustazioni, ai giochi in vigna per i bambini, alle visite guidate dei vigneti e nelle cantine. Ad aderire sono diverse cantine che appartengono alle principali zone di produzione d’eccellenza del territorio, come il Chianti, la Maremma, San Gimignano, le terre del Brunello di Montalcino e di Montepulciano.
Cantine aperte Toscana, alcuni eventi da segnalare
Le cantine aperte dureranno per l’intero mese di settembre e ottobre e sono moltissime le attività interessanti. Vogliamo però riassumere alcune di quelle che riteniamo tra le più interessanti:
- Trekking nel vigneto e vendemmia: evento organizzato a Greve in Chianti, da La Torraccia di Presura, che propone una passeggiata in mezzo alle vigne, con l’esperienza della vendemmia per poi finire in bellezza con assaggi e degustazioni. Sabato 17 e domenica 18 settembre. La domenica è prevista anche una cena completo e un pernottamento magico in una villa storica.
- Pranzo a base di uva: qui la protagonista è una sola, per celebrare in compagnia l’ultima raccolta. Il menù è pensato dalle Tenute Silvio Nardi e l’appuntamento è per domenica 9 ottobre.
- Picnic con vista: un’esperienza tanto semplice e rustica quanto spettacolare quella offerta da Fattoria La Maliosa a Podere Monte Cavallo. Salirete in cima al monte per godere di una vista mozzafiato con il vostro cestino da picnic riempito di delizie locali, compresa un’immancabile bottiglia di vino. Potete andare tutti i weekend di settembre e ottobre, il sabato alle 16 e la domenica alle 12.
- Vendemmia con bambini: tempo di far sporcare i piedini dei vostri piccoli con la pigiatura dell’uva. Prima però si fa anche la raccolta e poi tutta la fatica viene ricompensata con una degustazione di olio e vino e uno spuntino a base di pappa al pomodoro e schiacciata all’uva. In questo caso è obbligatoria la prenotazione presso l’azienda organizzatrice Buccia Nera. L’evento si svolge nei giorni 10,11, 17,18,24,25 di settembre
Strade del vino
Sempre nello stesso periodo si svolge anche la tradizionale festa che coinvolge le strade del vino e dell’olio . In totale sono 20 i percorsi coinvolti nella festa, sparsi per tutta la regione. Anche in questo caso sono davvero tante gli eventi in programma, che variano a seconda della zona. Ci saranno mercatini, degustazioni, aperitivi e molto altro. Per consultare il calendario completo visitate il sito.
Le sagre dedicate al vino
Gli eventi dedicati al vino non finiscono qui, ci sono anche diverse sagre in tutta la Toscana. Ecco un elenco di quelle da non perdere :
- I giorni di Bacco: nel weekend tra il 20 e il 22 e il successivo tra il 27 e il 29 settembre, a Castioglion Fiorentino ( AR ). Tanta musica e animazione, con taverne aperte e banchetti con vino di produzione locale
- Sagra dell’Uva: dall’1 al 12 settembre a Montemurlo tutte le sere ritrovo ai Giardini della Confraternita per godersi del buon cibo, ottimo vino e spettacoli musicali
- Il carro matto: sabato 24 settembre a Firenze si ripete la tradizione delle piramidi di fiaschette. Non è esattamente una sagra, ma di certo un evento folkloristico che vale la pena vedere. Ve ne abbiamo parlato meglio qui
- Festa dell’Uva: dal 5 all’8 otttobre a Cinigniano ( GR ) una celebrazione con concerti, corteo storico degustazioni, bancarelle e molto altro