Con l’arrivo dell’estate a Firenze, la capitale dell’arte e della bellezza, si prepara a vivere al meglio i suoi affascinanti posti en plein air: se quello che state cercando è dove fare un aperitivo con vista, siete nel posto giusto.
Ecco i più bei ed imperdibili skyline, le terrazze della città da dove rilassarsi gustando un cocktail, magari accompagnati dalle luci del tramonto.
La Terrazza Rooftop Bar – Hotel Continentale
Si trova: Lungarno degli Acciaiuoli, 2r,
ph. 055 2726 5987 – 342 1234710
Per godersi un cocktail da questa magnifica terrazza, dobbiamo salire in cima alla Torre medioevale dei Consorti, all’ultimo piano dell’Hotel Continentale a Firenze dove, per chi non ne fosse ancora stato colpito, sarà facile rimanere folgorati con la Sindrome di Stendhal!
Da qui ammirerete la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Ponte Vecchio. Il bar offre anche un privé, un spazio privato in stile contemporaneo ed elegante: il Rooftop Garden con il suo bar vi delizierà attraverso un’indimenticabile e affascinante aperitivo al tramonto.
SE.STO ON ARNO
Si trova: Terrazza di Se.sto on Arno
Piazza Ognissanti, 3
ph. 055 27151
Cosa c’è di meglio che godersi un tramonto a Firenze e mangiare con vista su una delle città più belle del mondo? Con orario continuato, dalle 12.00 alle 22.00, ogni tavolo ha il suo perché ma il numero 41, gode di un panorama sull’Arno di fronte al Duomo, che renderà il tutto indimenticabile. Ricordate che la prenotazione è obbligatoria, ideale per un anniversario o per regalare una serata suggestiva e che difficilmente si può scordare.
B-ROOF – GRAND HOTEL BAGLIONI
Si trova: Piazza dell’Unità Italiana, 6
ph: 055 23580
Il più conosciuto e famoso aperitivo con vista della città, ha nel menù un drink a scelta accompagnato da un piatto di finger food, preparato con premura dalle mani esperte degli chef rinomati dell’Hotel Baglioni.
Verrete serviti nella terrazza B-green con i suoi spazi esterni, rimanendo sorpresi ogni volta che vi gusterete un aperitivo qui, con vista sui tetti della città.
ANGEL ROOFBAR – HOTEL CALIMALA
Si trova: Angel Roofbar & Dining – Hotel Calimala
Via Calimala, 2
ph. 3394113863
L’Angel Roofbar & Dining grazie alla sua cucina attenta e ricercata, unisce i migliori sapori con ingredienti internazionali ( come quella israeliana), alla fascinosa terrazza che abbraccia Firenze.
Si perderanno i vostri sguardi sugli scorci di una Firenze più nascosta, potendo apprezzare tutto ciò dal mercoledì alla domenica dalle 18 alle 24 ma solo con prenotazione, ricordatevi che qui potete anche cenare.
L’aperitivo non ha un costo fisso perché bisogna scegliere dalla Carta.
DIVINA TERRAZZA
Si trova: Grand Hotel Cavour
Via del Proconsolo, 3
ph: 055 266271
Occorre arrivare al sesto piano ma una volta giunti sulla terrazza, il panorama che si aprirà di fronte a voi vi lascerà basiti. Subito infatti a colpo d’occhio, lo skyline è travolgente sulla Cupola di Santa Maria del Fiore.
La Divina Terrazza con il suo un American bar vi permette di godere di questo e molto altro restando in pieno centro, e lo fa tutti i giorni, proponendo cocktail sempre alla moda o i migliori vini ” à la cart”.
PICTEAU BISTROT & BAR
Si trova: Picteau Bistrot & Cocktail Bar
Borgo S. Jacopo, 14
ph: 055 2726 4997
Picteau potrebbe facilmente diventare la vostra terrazza fiorentina preferita, dove bere un cocktail, grazie alla magnifica vista sul Ponte Vecchio, se quello che state cercando sono proprio dove fare aperitivi all’aperto a Firenze.
Unico e inimitabile il Vintage Negroni, chiamato vintage perché preparato con distillati originali degli anni 50! Non scordate la prenotazione.
EMPIREO ROOFTOP BAR – HOTEL PLAZA LUCCHESI
Si trova: Empireo Rooftop Bar – Hotel Plaza Lucchesi
Lungarno della Zecca Vecchia, 38
ph: 055 26236
Empireo invita non solo i clienti dell’Hotel Plaza Lucchesi e i fiorentini a vivere la sua unica vista mozzafiato sulla culla del Rinascimento, ma a chiunque voglia bere un drink sul bordo piscina rimirando il Duomo; da non perdere un aperitivo al tramonto.
E’ aperto dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24: per il Menù potete gustare le prelibatezze dello Chef Simone Cipriani. Per l’aperitivo è à la carte.
TOSCANINO – LA RINASCENTE
Si trova:ToscaNino in Rinascente Firenze
Piazza della Repubblica, 4
ph: 055 493 3468
Altro che panorama sui tetti di Firenze, qui la vista è a 360° “all day long”: aperti infatti fino a mezzanotte, affacciatevi da qui sia per un caffè che per un drink ma anche per mangiare a seconda che sia un aperitivo, un pranzo o una cena. il Toscanino è dunque una caffetteria la mattina e il pomeriggio, diventando ristorante a pranzo o a cena.
Per il pranzo e la cena è gradita la prenotazione: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22.
LOGGIA ROOF BAR – PALAZZO GUADAGNI
Si trova:Loggia Roof Bar – Palazzo Guadagni
Piazza Santo Spirito, 9
ph: 055 265 8376
La Loggia è una fascinosa terrazza, fiore all’occhiello dell’Hotel Palazzo Guadagni: un rooftop panoramico, in cima appunto a Palazzo Guadagni, con vista sulla Basilica di Santo Spirito oltre a scorci unici stendendo gli occhi fino alle colline che circondano Firenze.
Qui si può vivere una serata davvero romantica o in relax con gli amici o in famiglia, la Loggia Roof Bar sarà perfetta come location del vostro aperitivo al tramonto sui tetti rossi del capoluogo toscano.
Aperto tutti i giorni fino alle 23 con menù alla carta anche per i drink spesso accompagnati da taglieri di affettati, formaggi e altro.
CAFFE’ DEL VERONE – MUSEO DEGLI INNOCENTI
Si trova: Caffè del Verone – Museo degli Innocenti
Piazza della Santissima Annunziata, 13
ph: 345 167 8267
Uno dei musei più antichi sito nell’Istituto di carità di Firenze, salendo dopo il secondo piano proprio presso la Galleria delle opere di Botticelli, Ghirlandaio, Piero di Cosimo, Neri di Bicci e i della Robbia, arriviamo alla terrazza e alla sua caffetteria risalente bel al 1400: il Caffè del Verone, che è aperto dalle 10 alle 21 (tutti i giorni tranne il martedì) è una struttura in vetro e legno perfettamente integrato all’antica loggia aperta. Un posto idilliaco e unico da condividere con chi non sa di questi luoghi meravigliosi se si vuole fare un aperitivo a Firenze in terrazza.
Pingback: Firenze senza glutine: la guida completa. 30 posti per celiaci a Firenze