L’autunno è una delle stagioni migliori per visitare la Toscana, quando l’intera regione si anima con sagre che vi permetteranno di assaporare i cibi locali, d’interagire con le persone, di conoscere i segreti del territorio e di ammirare paesaggi mozzafiato.
Ecco le più belle sagre in Toscana
Sagra della bistecca e del fungo porcino a Certaldo (Firenze)
Nel piccolo borgo di Certaldo, vicino al capoluogo toscano, si tiene da fine settembre a metà ottobre la Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino, iniziativa arrivata alla sua 20esima edizione.
Questa sagra è il modo perfetto per entrare nell’enogastronomia toscana dalla porta principale.
Potrete assaggiare funghi cotti, varie ricette a base di carne, fra cui bistecche e tagliate, il tutto reso ancora più delizioso dal vino toscano.
Bacco Artigiano a Rufina (Firenze)
Bacco, il Dio del Vino, ci dà un’idea di quale sarà il protagonista indiscusso di questa manifestazione che si tiene a Rufina, non troppo lontano da Firenze.
Alla fine di settembre, quest’iniziativa vi permetterà di conoscere da vicino la produzione enologica del luogo partecipando a eventi culturali e momenti di degustazione.
Il vino, di ottima qualità, renderà ancora più deliziosa l’esperienza che unisce cultura, enogastronomia e storia.
Festa dell’Uva a Impruneta (Firenze)
Partecipare a quest’iniziativa è il modo migliore per conoscere da vicino il vino prodotto in Toscana.
Non si tratta solamente di una celebrazione del vino, ma di una vera e propria festa che rievoca i costumi e gli usi del posto e che dura da metà a fine settembre. In tempi ormai lontani la città era divisa in quattro rioni che vengono rappresentati al meglio durante la Festa dell’Uva con una premiazione che vedrà vincitore il quartiere che avrà realizzato il miglior allestimento.
I momenti di degustazione saranno parte attiva dell’esperienza.
Sagra della Polenta e della Castagna a Tresana (Massa Carrara)
Dal 7 al 14 ottobre si tiene quest’evento, perfetto per scaldarsi un po’ mentre le temperatura cominciano ad abbassarsi.
Qui avrete solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il buon cibo con piatti a base di cinghiale, polenta, castagne e con ingredienti peculiari della zona della Lunigiana.
Sagre in Toscana: Naturalia a Livorno
Come s’intuisce dal nome, quest’evento, che si svolge nel mese di ottobre a Livorno, presenta prodotti enogastronomici locali e offre anche la possibilità di presenziare a conferenze e mostre dedicate al benessere in ogni suo aspetto.
Naturalia è una vera e propria fiera, ma non per questo meno interessante, ed è suddivisa in diversi settori: turismo e tempo libero, alimentazione, salute e benessere.
Un’iniziativa non solo per celebrare il passato ma anche per meglio comprendere il tempo in cui viviamo.
I Centogusti dell’Appennino ad Anghiari (Arezzo)
Quest’evento si svolge a inizio novembre e propone varie attività e iniziative tra cui pasti all’Osteria dei Centogusti per provare le specialità locali oppure scegliere uno (o più di uno) dei locali che appartengono alla rete delle Botteghe dei Centogusti per assaggiare direttamente i risultati delle produzioni del territorio.
Il tema principale è il legame fra Uomo e natura, un tema che potrete esplorare meglio partecipando alla Camminata dei Centogusti che parte dalle mura della città.
Sagre in Toscana: Terre di Pisa Food & Wine Festival
L’iniziativa si svolge a Pisa a fine ottobre e propone show cooking, laboratori, beer contest, spazi dedicati ai bambini, esposizioni di produttori locali, dai quali potrete prendere assaggi.
L’iniziativa è considerata una vera e propria tradizione ed è impossibile partecipare a quest’evento, che offre così tanto per tutti i gusti, e uscirne insoddisfatti. CLICCA QUI
Festa dell’Uva a Cinigliano (Grosseto)
L’iniziativa si svolge a inizio ottobre e potrete ammirare i cortei storici che attraversano la cittadina nonché dedicarvi alla cucina locale e alla musica, o ancora potrete esplorare le varie cantine del territorio e assaggiare i prodotti locali.
Come hai trovato questo articolo? Se lo trovi interessante non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram o LASCIA UN COMMENTO!