Con l’ arrivo dell’ estate arriva anche la voglia di mare e in Maremma ci sono alcune delle spiagge più belle d’ Italia, alcune delle quali si trovano all’ interno di riserve naturali, mentre quelle vicino ai centri abitati sono più adatte alle famiglie con bambini. Sono tutte meravigliose con sabbia fine e acqua cristallina. Scopriamo le spiagge più belle della Maremma.
Le spiagge della Maremma
Spiaggia Acqua Dolce, Porto Ercole
Questa spiaggia è immersa nella natura incontaminata e si trova lungo la costa del Monte Argentario a Porto Ercole . Si tratta di una spiaggia di sassi e questo fa sì che l’acqua sia cristallina. Il fondale è inizialmente con sassi e poi man mano che si prosegue diventa sabbioso.
Cala Violina
La spiaggia di Cala Violina si trova a Scarlino, vicino Follonica, immersa nella macchia mediterranea con un’ acqua cristallina e un panorama mozzafiato. Per arrivarci bisogna percorrere un sentiero per circa 1,5 km. Il nome Cala Violina deriva dal suono dei passi sulla spiaggia che ricorda la musica di un violino.
Spiaggia delle Rocchette
La Spiaggia delle Rocchette si trova a Castiglione della Pescaia, si tratta di una spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari ma c’è anche un tratto di spiaggia libera. Si chiama “rocchette” per via dei tanti scogli da dove ci si può tuffare e prendere il sole.
Spiaggia della Feniglia
La spiaggia della Feniglia si trova ad Orbetello, è una spiaggia di sabbia, lunga 7 km, adatta alle famiglie con bambini. Dalla spiaggia si può accedere al parco naturale della Feniglia, per vedere la flora e la fauna che comprende fenicotteri e daini.
Maremma Toscana spiagge
Spiaggia delle Marze
La spiaggia delle Marze si trova a Marina di Grosseto nella Pineta del Tombolo, è una spiaggia libera lunga 6 km e larga 100 metri. Se siete amanti della natura selvaggia, questo posto fa per voi, il paesaggio è arricchito da bellissime dune ricche di vegetazione.
Spiagge della Maremma: Spiaggia del Puntone
La Spiaggia del Puntone si trova a Scarlino è quasi totalmente libera tranne qualche stabilimento balneare dove praticare sport acquatici. E’ una spiaggia di sabia fine molto lunga, infatti si estende per circa 11 km. E’ una spiaggia dog-friendly con un’area interamente dedicata ai vostri amici pelosi.
Cala di Forno
La spiaggia di Cala di Forno si trova nel Parco della Maremma, è una piccola spiaggia, immersa nella natura incontaminata della riserva naturale. Per accedere alla spiaggia bisogna acquistare il biglietto al centro visite Alberese e si arriva tramite un autobus e facendo un percorso a piedi.
Spiaggia Acqua Dolce, Porto Ercole
Sempre nel Parco della Maremma si trova la Spiaggia Acqua Dolce, Porto Ercole. La spiaggia è libera ma per arrivare bisogna pagare un pedaggio. Molti la considerano una della spiagge più belle della Maremma con il suo paesaggio selvaggio ma comunque curato circondata da flora e fauna caratteristiche della zona.
Punta Ala
La spiaggia di Punta Ala si trova a Castiglione della Pescaia, è immersa nella natura ma piena di stabilimenti balneari, questa caratteristica la rende adatta alle famiglie che possono usufruire di tutte le comodità. Le rocce circostanti rendono l’ acqua limpida e cristallina. Ci sono anche alcuni piccoli tratti di spiaggia libera che, specialmente nei periodi di alta stagione, sono molto affollati.
Capalbio
La spiaggia di Capalbio o “ultima spiaggia” è chiamata così perché è l’ultima spiaggia della Toscana prima di entrare nel Lazio. Questo tratto di costa è molto attrezzato con ristoranti, stabilimenti balneari e camping. Ci si arriva facilmente ed ha un accesso molto comodo questo la rende adatta a famiglie con bambini.
Leggi anche “Isola D’Elba: hotel, traghetti e spiagge“.