Se volete passare un giorno nel cuore della Maremma vi consigliamo di visitare Grosseto, una delle più antiche e belle città di tutta la Toscana. Una sua caratteristica è che il centro storico si trova all’ interno di una cinta muraria risalente al XII secolo ed è una delle poche, insieme a quella di Ferrare, Bergamo e Lucca, che è arrivata quasi intatta fino ai nostri giorni. Grosseto è ricca di monumenti e luoghi storici, come chiese, palazzi e spazi verdi. Scopriamo i luoghi d’ interesse più importanti da vedere in un giorno.
Visitare Grosseto: Cosa vedere in un giorno
Cinta muraria
La prima cosa da vedere sono le mura medicee, in cui è racchiuso il centro storico della città. La mura sono state distrutte e ricostruite molte volte, fino ad arrivare ai nostri giorni in ottime condizioni. Ci sono tre entrate principali: Porta Nuova a Nord, Porta Vecchia a Sud che è la più bella e Porta Corsica ad Ovest, mentre da Est si entra attraverso un ponte. Il giro delle mura si può fare in circa 40 minuti attraversando vati Bastioni circondati dal verde.
Piazza Dante
Piazza Dante è chiamata anche Piazza delle Catene, per via delle catene che si trovano intorno alla statua di Leopoldo II di Lorena, costruita nel 1846 e rappresenta Leopoldo II che schiaccia la testa a un serpente, metafora della malaria. Su questa piazza ci sono il Palazzo Aldobrandeschi in stile neogotico e il Palazzo comunale.
Il Duomo
Il Duomo si trova in piazza Dante ed è dedicato a San Lorenzo. La chiesa ha uno stile gotico con le sue decorazioni, specialmente sulla porta al lato meridionale, è stata costruita nel XIII secolo, ma subì molte modifiche nel corso degli anni. Grazie all’ utilizzo del marmo rosso di Caldana ha uno splendido contrasto di colori sia all’ interno che all’ esterno. All’ interno ci sono tre navate separate da pilastri e volte a crociera. Nella navata sinistra è presente un antico organo a canne Mascioni. Per realizzarlo ci hanno lavorato grandi scultori come Antonio Ghini, Sozzo Rustichini e Giovanni d’Agostino.
Corso Carducci
Corso Carducci è una via piena di negozi dove è possibile dedicarsi allo shopping. Qui si trova anche la Chiesa di San Pietro, costruita nel 1118 è la chiesa più antica della città. La maggior parte dei palazzi che si affacciano sul corso sono in stile stile liberty e neoclassico.
Chiesa di San Francesco
La Chiesa di San Francesco è stata consacrata nel 1289 dai francescani, ho un caratteristico chiostro con pozzo. Sulla parete esterna oltre il rosone c’è un affresco realizzato da Carducci che rappresenta i Santi Francesco d’Assisi e Lorenzo. L’ interno è costituito da un sola navata con un crocifisso in legno realizzato da Duccio di Boninsegna.
Museo Archeologico e d’Arte della Maremma
IlMuseo Archeologico e d’Arte della Maremma ( MAAM), racconta la storia della città di Grosseto dalle preistoria a oggi attraverso ritrovamenti archeologici. All’ interno c’è anche il Museo d’arte sacra della Diocesi dedicato all’ Arte Diocesana.
Polo Culturale Le Clarisse
Il Polo Culturale Le Clarisse si può definire il cuore delle attività culturali di infatti ospita mostre permanenti, mostre temporanee, concerti e diverse attività.
Parco Sandro Pertini
Se volete fare una sosta o mangiare il vostro pranzo al sacco, vi consigliamo di fermarvi al Parco Sandro Pertini, che si trova a pochi minuti a piedi dal centro storico. Si tratta di una grande area verde con un laghetto, piante, sentieri e zone relax.
Leggi anche “Grosseto cosa vedere nei dintorni: borghi da visitare in provincia di Grosseto“.