Neve in Toscana, ecco tutte le località migliori in cui andare
Hai mai visto la neve in Toscana? Uno spettacolo non così insolito da non perdersi assolutamente. Tra località sciistiche e borghi di montagna c’è l’imbarazzo della scelta per vedere la neve in Toscana. In questo articolo troverete una selezione dei luoghi migliori della regione da vedere in questo periodo dell’anno.
Neve in Toscana, le migliori località sciistiche
1) Abetone
La località sciistica più conosciuta e anche la più importante di tutta la Toscana. Abetone è la meta ideale per le vacanze invernali in famiglia e non solo. In tutto il comprensorio si trovano 30 piste per sciare sulla neve fresca e ci sono ben 5 impianti di risalita, tutti attrezzati con parcheggio. Essendo una zona molto frequentata sia d’estate che d’inverno non manca poi nessun tipo di servizio, dall’hotel al ristorante e al noleggio attrezzatura. Vi abbiamo parlato più nel dettaglio di Abetone e dintorni in questo articolo.
2) Monte Amiata
Un paesaggio incantevole, che sembra quasi uscito da un quadro. Il monte è in realtà un ex vulcano che è per gran parte ricoperto da faggi, che formano la faggeta più grande d’Europa, e da conifere e altri alberi. Si tratta di una località perfetta per tutti gli amanti degli sport sulla neve, infatti ci sono percorsi per ciaspole, piste da scii e anche uno snowpark. Il Monte Amiata è ila seconda meta sciistica più importante della Toscana.
Neve in Toscana, i borghi di montagna
3) Bagnone
Una piccola località con una storia che risale addirittura all’Età della Pietra. Nonostante le dimensioni modeste Bagnone è ricca di palazzi antichi e di bellissime chiese, che testimoniano lo scorrere dei secoli e le diverse vicende di cui è stata protagonista la cittadina nel tempo. Se capitate da queste parti fermatevi a sfregare il giglio fiorentino che è inciso sulle colonne dei portici medievali di Bagnone, secondo i locali porterebbe fortuna. Se volete andare a sciare sulla neve sui vicino si trova Zum Zeri- Passo dei due Santi.
4) Castiglione di Garfagna
Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Castiglione di Garfagna si trova in provincia di Lucca in una posizione privilegiata da cui si vedono benissimo sia le Alpi Apunane che l’Appennino. A Castiglione vale la pena assolutamente vedere la cinta muraria, ancora ben intatta, la rocca, le torri, il castello e la chiesa di San Michele. Se siete amanti della montagna ma siete alle prime armi con gli scii ci troviamo a due passi dalle piste di Casone di Profecchia, adatte proprio ai principianti. Per i più avventurosi in zona si trovano anche dei percorsi per lo sci nordico, per ammirare a pieno lo spettacolo della neve nei boschi.
5) Neve anche a Cutigliano
Un piccolo borghetto che conserva la sua lunga storia, con piazze, stradine e palazzi che riportano indietro nel tempo. Assolutamente da vedere qui il Palazzo dei Capitani della Montagna, con la sua facciata del 1300 sulla quale si possono ancora ammirare stemmi delle Famiglie di un tempo in terracotta o pietra. Inoltre Cutigliano è in una posizione strategica per chi ama gli sport invernali. A pochissima distanza si trova infatti il comprensorio sciistico della Doganaccia.