Vacanze invernali in famiglia? Tutti i migliori posti per sciare in Toscana con i bambini
Avete mai pensato di portare la vostra famiglia in vacanza a sciare in Toscana? Se la risposta è sì, continuate a leggere perché vi daremo qualche spunto interessante. Se invece la risposta è no, continuate a leggere comunque perché potremmo farvi cambiare idea. La Toscana non è infatti solo un’ottima meta durante l’estate con il mare, i borghi e le città d’arte, ma anche d’inverno con diverse località sciistiche. Scopriamo allora insieme i migliori posti per andare a sciare in Toscana con i bambini.
Sciare in Toscana con i bambini
Una piccola premessa prima di iniziare con i suggerimenti: le vacanze in famiglia possono essere molto divertenti, ma anche molto stressanti, soprattutto con dei bambini. Se poi si parla di vacanze invernali dove si sceglie di andare a sciare o praticare uno sport simile le cose si complicano. Si deve scegliere un a località che offra attrezzature a noleggio, una pista adatta ai più piccoli e anche corsi di sci per bambini. Per questo abbiamo selezionato per voi le migliori località sciistiche della Toscana che offrono questi servizi.
1)Sciare in Toscana con i bambini sul Monte Amiata
Il fascino di questo monte è riconosciuto a livello internazionale, grazie alla faggeta che lo ricopre che guadagna il titolo di più estesa d’Europa e in autunno regala lo spettacolo del foliage. Ci sono anche tanti altri tipi di alberi che ricoprono l’ex vulcano, che ha un effetto quasi fiabesco. Nel comprensorio di trovano ben 8 impianti di risalita e oltre 12 km di piste per tutti i livelli. C’è n’è davvero per tutti i gusti con proposte di escursioni con ciaspole, sci alpino e sci di fondo. Da poco tempo è stato anche aperto uno snowpark, il luogo ideale per gli amanti dello snowboard. per quanto riguarda la scuola di sci ne trovate una specializzata per bambini a fianco allo storico Hotel Le Macine.
2)Abetone
Questa è la meta più gettonata per le vacanze invernali in Toscana per famiglie e non solo. Si tratta infatti anche della più importante della regione, grazie ai suoi 17 impianti di risalita e oltre 50 km di piste. Proprio al di sotto della piazza principale si trovano 2 campi scuola, con relative seggiovie. Nel centro del paese troverete poi tutto quello che vi occorre, dal noleggio di sci, snowboard e attrezzature varie a bar e ristoranti. Tra le 2 piste si trova inoltre un piccolo parco giochi invernale, pensato per intrattenere anche i bimbi più piccoli.
3)In Toscana con i bambini d’inverno, Zum Zeri – Passo dei due Santi
Una piccola località che la particolarità di trovarsi al confine tra tre regioni, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Non temete, nonostante le dimensioni ridotte c’è tutto quello che serve per passare una giornata di relax e divertimento in famiglia. Anche qui per esempio troviamo uno snowpark di recente costruzione, inoltre un baby park, percorsi per ciaspolatori, noleggio di sci e attrezzature, la scuola sci e anche 2 rifugi con servizio di ristorazione e un ostello. Inoltre per salire comodamente c’è un ampio parcheggio che porta all’unica seggiovia. Le piste in totale contano 8 km e sono in generale facili, quindi adatte a principianti e famiglie.