L’enoteca SignorVino si trova in via dei Bardi a Firenze, è aperta tutti i giorni dalle 10.00 a mezzanotte e offre sia un’ampia selezione di vini sia un ristorante.
SignorVino Il menù
Chi cerca una pausa che soddisfi l’appetito dopo tanto vagare in giro per Firenze, o un luogo dove ritrovarsi con la famiglia e con gli amici, troverà nel ristorante di SignorVino una proposta eccellente.
Primi e secondi, ma anche taglieri e antipasti, abbinabili a vini con etichette esclusive, da consumare nel ristorante oppure da portar via.
A pranzo, troverete un’ampia scelta di taglieri ma anche focacce, caprese, torte vegetariane, polpette, arrosticini e molto altro. Interessante la sezione di piatti 100% italiani, magari da far provare al vostro amico straniero, quali spaghetti, mezze maniche alla carbonara, tortelli basilico e pinoli, cotoletta rustica, signor burger, tartare di manzo, solo per citarne alcuni.
Anche la scelta delle insalate è variegata mentre per i dolci sarà difficili limitarsi soltanto a uno! Qualche esempio?
Sbrisolona, tiramisù, gelato signorvino, sorbetto al calice, u’cannolu.
L’opzione per la cena include tanti taglieri fra cui scegliere, sfizi come polpette di manzo, focaccia al formaggio di “tossini recco”, torta vegetariana, frittura di alici, formula tartine. Anche dopo il calar del sole troverete tanti piatti della tradizione italiana ma anche numerose insalate e i dolci.
E’ anche possibile usufruire del ristorante per occasioni speciali come il pranzo della domenica, la cena con la dolce metà o l’aperitivo con gli amici.
La formula SignorVino
La catena SignorVino è presente in varie città italiane, non solo a Firenze, e nasce da un’idea del patron Sandro Veronesi, già conosciuto ai più come Presidente del celebre marchio “Calzedonia” che, nel 2012, ha deciso di aprire questa catena per realizzare un brand adatto a ogni budget, giovani inclusi, che offrisse oltre 1.500 etichette. Il
punto vendita di Firenze è quasi un’eccezione, perché la maggior parte di trova nel Nord Italia.
I punti vendita sono 15 in totale e si possono trovare, oltre che nel capoluogo toscano, a Milano, a Bologna, a Torino, a Verona, solo per citarne alcuni.
SignorVino…un’idea innovativa
Il concept di SignorVino si basa su un locale ibrido, un’enoteca dove è anche possibile consumare dei pasti, proprio come in un ristorante.
Uno degli obiettivi è diffondere informazioni sui vini, andare a cercare la storia dietro ogni bottiglia, far conoscere i produttori al pubblico. Una particolarità dell’azienda è quella di puntare sui giovani, più interessati degli adulti alle evoluzioni e ai cambiamenti.
Sia la clientela sia lo staff di SignorVino, quindi, è composta prevalentemente da ragazzi e ragazze.
Il target dunque è quello dei giovani dai 18 anni in su, ma una grande fetta di clienti appartiene alla fascia 30-50 anni, uscendo un po’ dal target prefissato.
Per quanto riguarda lo staff, spesso si tratta di giovani appena diplomati, alla prima esperienza lavorativa, e ciò rende molto orgogliosa l’azienda che offre a questi ragazzi un futuro lavorativo in Italia e li guida nel mondo del lavoro.
Da sottolineare come oltre la metà dello staff di SignorVino sia composto da donne, così come numerose donne facciano parte della clientela del marchio.