Speriamo che vi unirete a noi inviando ad amici e familiari, alunni e in generale alle persone importanti, queste Immagini e Citazioni sul Giorno della Memoria, mentre i sopravvissuti riflettono e onorano la vita degli ebrei d’Europa – che sono stati presi di mira per l’annientamento – insieme ad altre vittime della persecuzione nazista e ricordando anche tutti quegli individui che hanno scelto di aiutare.
Ottant’anni dall’inizio dell’Olocausto, l’antisemitismo violento rimane una minaccia: le lezioni di questa storia non sono mai state così rilevanti e saranno al centro di questo evento solenne che segna la Giornata internazionale della memoria dell’Olocausto, o solo Giorno della Memoria, designata dalle Nazioni Unite per essere il 27 gennaio, l’anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau.
Giorno della Memoria Frasi e Immagini: le più significative del 27 Gennaio 2022
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 27 gennaio – anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau– come Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto.
In questo giorno annuale di commemorazione, l’ONU esorta ogni stato membro a onorare i sei milioni di vittime ebree dell’Olocausto e milioni di altre vittime del nazismo e a sviluppare programmi educativi per aiutare a prevenire futuri genocidi.
Ecco alcune Frasi:
- “Chiunque ascolti un testimone, diventa un testimone”, ha detto alla conferenza Legacy of Holocaust Survivors nella Valle delle Comunità di Yad Vashem nell’aprile 2002.
- “Dobbiamo sempre schierarci. La neutralità aiuta l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio incoraggia l’aguzzino, mai il tormentato. A volte dobbiamo interferire. Quando vite umane sono in pericolo, quando la dignità umana è in pericolo, i confini e le sensibilità nazionali diventano irrilevanti. Ovunque uomini o donne siano perseguitati a causa della loro razza, religione o opinioni politiche, quel luogo deve – in quel momento – diventare il centro dell’universo”, ha detto nel suo discorso di accettazione del Premio Nobel per la Pace il 10 dicembre 1986.
- “L’azione è l’unico rimedio all’indifferenza: il pericolo più insidioso di tutti”, ha detto nello stesso discorso.
- “Perché alla fine, è tutta una questione di memoria, delle sue fonti e della sua grandezza e, naturalmente, delle sue conseguenze”, ha scritto in Night, il suo libro di memorie acclamato a livello internazionale, pubblicato nel 1960.
- “Per il sopravvissuto che sceglie di testimoniare, è chiaro: il suo dovere è rendere testimonianza per i morti e per i vivi. Non ha il diritto di privare le generazioni future di un passato che appartiene alla nostra memoria collettiva. Dimenticare sarebbe non solo pericoloso ma offensivo; dimenticare i morti sarebbe come ucciderli una seconda volta”, ha anche scritto nelle memorie.
- “[Albert] Camus disse: ‘Dove non c’è speranza, bisogna inventare la speranza’. È solo pessimista se ti fermi con la prima metà della frase e dici solo: Non c’è speranza. Come Camus, anche quando sembra senza speranza, invento ragioni per sperare”, ha detto in un’intervista a TIME nel 2006.
Giorno della Memoria tutti gli Eventi a Firenze e in Toscana
- Giovedì 27 Gennaio 2022, alle 9, ci sarà la deposizione di corone, da parte del Comune di Firenze, ai monumenti e alle lapidi nelle varie sedi che ricordano i caduti deportati nei campi di sterminio. Ci sarà inoltre un meeting, che promuove il dialogo e il confronto tra i giovani e i testimoni.
- L’università di Firenze ricorderà gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre, a seguito delle leggi razziali, con la deposizione di una corona di alloro davanti alla lapide che si trova nell’atrio del Rettorato, in diretta streaming. Sarà mandato in onda anche un’intervista inedita a Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
- Il progetto di ricerca ‘Intellettuali in fuga dall’Italia fascista’ e il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” intitolerà l’aula 186 della sua sede al campus di Sesto a Zvi Enrico Jolles.
- Alle 18 il Museo Novecento organizza un appuntamento speciale col regista premio Oscar Michel Hazanavicius, che nella Sala d’Arme in Palazzo Vecchio dialogherà con Giorgio van Straten e Francesco Ranieri Martinotti, direttore di France Odeon.
Dalle 10 fino alle 20 e 30, saranno proiettati i disegni preparatori del regista per il suo nuovo film di animazione dedicato all’Olocausto ‘Una merce molto pregiata’. - Il 26 gennaio alle 17.30 alle Oblate la presentazione del libro di Amedeo Osti Guerrazzi “Gli specialisti dell’odio” nell’ambito della rassegna ‘Leggere per non dimenticare’.
- Al Teatro Reims, il 27 e 28 gennaio dalle ore 18 ‘Music & Teatro Tales: Anna Frank, racconto della musica del suo tempo’, e dalle 21 ‘Il Grido delle Stelle, trasposizione teatrale liberamente ispirata ai racconti di Anna Frank.
- Il 25 gennaio alle ore 16 nello spazio Expo di palazzo del Pegaso si inaugura la mostra ‘Campioni nella memoria’, fotografie per non dimenticare: l’esposizione racconta le tante storie di atleti, strappati dalla loro vita quotidiana e deportati nei campi di concentramento.
- Il giorno della memoria è anche al Cinema la Compagnia col collegamento in streaming con le scuole della Toscana sul tema ‘Discriminare, imprigioare, annientare’, con interventi, collegamenti e la proiezione della recente intervista di Ugo Caffaz a Edith Bruck, ebrea ungherese deportata a 13 anni.
- Al Cinema Stensen giovedì 27 gennaio (ore 15.30 e ore 20.30) “Quel giorno tu sarai” di Kornél Mundruczó (Germania/Ungheria 2021, 97′), prodotto da Martin Scorsese.
- Lo Spazio Alfieri propone una anteprima unica per la Giornata della Memoria, il nuovo docufilm «Il senso di Hitler».
- Il Quartiere 4 organizza la diretta online «Un mare grande da attraversare. Dal Diario di Anna Frank alle rive del Mediterraneo» sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova, il 27 gennaio alle 17.30.
- Giovedì 27 gennaio il sindaco di Scandicci Sandro Fallani partecipa alla cerimonia di posa di una pietra d’inciampo in memoria di Arduino Trevisan, deportato politico a Dachau e a Natzweiler, comando di Leonberg, dove trovò la morte.
- L’11 febbraio alle 17 al Castello dell’Acciaiolo, a cura di Anpi Scandicci, la proiezione dell’intervista “Ho scelto la vita” alla Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Scandicci, di David Sassoli, ex giornalista e Presidente del Parlamento Europeo scomparso lo scorso 11 gennaio. Partecipa l’Europarlamentare Simona Bonafè.
- Ad Altopascio (Lucca) si inaugura la mostra “Nel vento e nel ricordo – Storie dei bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca” alla Sala Granai in piazza Ospitalieri.
- ‘Tra Arte e Memoria’ è il titolo scelto da Comune e Fondazione per la Cultura Pontedera (Pisa) per la giornata dedicata al ricordo delle vittime della Shoah.