Dove sciare in Toscana e dove alloggiare? Se consideri la Toscana solo una destinazione estiva, ripensaci. Ok il “sole toscano” è piacevole ma lo è anche sulle piste da sci.
I mesi invernali offrono molte opportunità per continuare a godere del paesaggio montano di questa regione, riposando in confortevoli appartamenti o chalet, o hotel caratteristici.
La meta più ambita sono i monti dell’Abetone, oltre confine con l’Emilia Romagna. Tuttavia, il Monte Amiata e le catene in Garfagnana e Lunigiana offrono scenari meravigliosi, anche se pendenze un po’ più brevi.
La stagione sciistica appenninica toscana, inizia con l’arrivo di dicembre e finisce intorno alla fine di marzo. L’alta stagione solitamente va dal 23 dicembre fino alla fine di febbraio.
Questo è il periodo più popolato e anche il più costoso.
Sciare in Toscana: 4 delle migliori località
In Toscana troverai la montagna giusta per tutte le tue esigenze, non ti resta che scegliere. Non dimenticate di provare tutte le specialità culinarie locali, alcune delle quali si trovano solo nelle trattorie e nei ristoranti lungo le piste.
I Monte Abetone: si trova nel nord della Toscana, in provincia di Pistoia.
Vanta 50 km di piste da sci alpino e 18 di sci nordico: 22 piste sono facili, 12 medie e 2 dure.
Troverete moderni e veloci impianti di risalita, mentre lungo le piste si trovano ristoranti tipici dove fermarsi a mangiare, riposare e abbronzarsi.
L‘Abetone, con scenari incredibilmente belli, è una destinazione regolare per le gare di coppa europea e ha anche ospitato coppe del mondo negli ultimi anni. Il costo giornaliero per il pass completo è da 26 a 32 euro a persona. L’abbonamento settimanale è di 177 euro a persona. In resort, sarete in grado di noleggiare sci e tutti gli altri accessori da sci a una tariffa giornaliera o settimanale.
Per gli amanti del comfort, l’Hotel Boscolungo è consigliato. Mentre se sei più con un budget limitato, l’offerta migliore è affittare appartamenti completamente attrezzati, poiché alcuni dei migliori bilocali partono da 250 euro a settimana.
Un altro hotel costoso ma eccellente è il Valdiluce Spa Resort.
In Lunigiana, attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano, si trova il passo dei Due Santi e dello Zum Zeri
In totale, ci sono 25 chilometri di piste. Il parco giochi per bambini li rende le piste perfette per famiglie. A 1600 metri di altezza, la vista sul mar Ligure è meravigliosa, spaziando dalle bianche cime innevate all’azzurro mar Mediterraneo.
L’abbonamento giornaliero è da 19 a 25 euro a persona, mentre non viene offerto un abbonamento settimanale.
Lo Sporthotel La Gran Baita offre tutti i comfort per rilassarsi dopo una giornata sulle piste. Tuttavia, i prezzi sono piuttosto alti. Prezzi più bassi possono essere trovati affittando un appartamento con angolo cottura in città o sulle piste. Le fattorie e le fattorie di lavoro offrono un’altra opzione di fascia media.
La Garfagnana offre una rete di tre stazioni sciistiche, tra cui Passo delle Radici, Careggine e Casone di Profecchia.
- Careggine offre splendidi panorami e 5 chilometri di piste, più altri 5 di sci di fondo.
- Casone di Profecchia dispone di due piste corte per principianti e 15 chilometri di sci di fondo certificato.
- Il Passo delle Radici ha una pendenza ed è rivolto principalmente a principianti e bambini.
Questi tre piccoli resort sono rivolti alle famiglie. Gli adulti pagano 12 euro al giorno, mentre i bambini sciano gratis. La migliore sistemazione sul posto è l’hotel e ristorante Il Casone, proprio alle pendici del Casone di Profecchia. I proprietari gestiscono anche gli impianti di risalita, quindi possono avere offerte speciali per gli ospiti. Sono famosi nella zona per la loro cucina casalinga tipicamente toscana.
Il Monte Amiata si trova tra le province di Siena e Grosseto, nel sud della Toscana.
Le stazioni sciistiche dell’Amiata sono seconde solo all’Abetone, anche se le piste sono meno numerose e più corte.
Di solito piuttosto affollato durante i fine settimana, è più piacevole durante i giorni feriali.
Ci sono 12 piste con 10 chilometri di sci alpino e 10 chilometri di sci di fondo. È disponibile anche uno snowboard park ma senza half-pipe.
Il pass giornaliero è di 13 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini.
Un ottimo modo per vivere l’Amiata è sciare al mattino e partire per una gita di un giorno nel pomeriggio e scoprire molte delle località, sui fianchi della montagna.
Due graziosi alberghi sono Parco dei Faggi e La Capannina, sulla cima della montagna. Inoltre, è possibile affittare meravigliosi chalet e romantici appartamenti in Toscana sulle piste boscose per periodi settimanali.