Tutti gli eventi da non perdere l’8 dicembre a Firenze
Tutti stiamo aspettando le festività con grande attesa, le prime forse con una sorta di normalità dopo troppo tempo ormai. Prima ci sarà Halloween e il ponte del 1 novembre, poi tocca al Natale. Ma c’è un’altra festività che fa da apripista al magico periodo natalizio, la Festa dell’Immacolata. L’8 dicembre infatti è la prima tappa per poter iniziare a pensare ai regali, al vischio e tutto il resto. Vi proponiamo quindi un elenco di eventi l’8 dicembre 2022 a Firenze.
8 dicembre, la tradizione dell’accensione dell’albero a Firenze
Ormai è tradizione in gran parte d’Italia assistere all’accensione dell’albero in piazza Duomo l’8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata. Non fa eccezione Firenze, che riesce a stupire ogni anno con la magia delle luci e degli addobbi dell’imponente albero, con la cattedrale di Santa Maria del Fiore di sfondo. Non ci sono ancora dettagli sul programma- vi consigliamo di consultare il sito del Comune per aggiornamenti – ma sicuramente sarà prevista una cerimonia ufficiale e la piazza si animerà di tanti eventi. Per esempio è immancabile la musica ad accompagnare un momento come questo. Essendo il 2022 considerato l’anno della ripartenza e della ripresa dal covid ci aspettiamo qualcosa di speciale.
Fierucola dell’Immacolata e mercatini di Natale
Durante il ponte dell’Immacolata potrete già avere un assaggio della Firenze natalizia. Infatti cominciano proprio in questo periodo i mercatini di Natale. Tra questi la Fierucola dell’Immacolata, un appuntamento atteso ogni anno in piazza Ss. Annunziata. Si parte già alle ore 09:00 con i diversi stand che propongono pezzi d’artigianato e diversi prodotti agricoli e biologici. Se invece amate le classiche casette di legno che si trasformano in stand che vendono meraviglie per l’occasione, non potete assolutamente perdervi il mercatino natalizio di Piazza Santa Croce. La particolarità è la proposta di oggetti e prelibatezze gastronomiche provenienti dall’Europa e dal mondo. Infine se vi piace esplorare la città a piedi vi consigliamo di esplorare per trovare le vere chicche, con mercatini anche sconosciuti ma sicuramente particolari.
Musei aperte e mostre per il ponte dell’Immacolata a Firenze
Sembra quasi scontato dirlo ma quando si va a Firenze è sempre una buona occasione per visitare i musei e scoprire nuove mostre d’arte. Inutile dire che, se non li avete ancora visitati, gli Uffizi sono sempre un’ottima idea, ma ricordatevi di prenotare il biglietto online con anticipo per evitare lunghe e noiose code. Ma non solo, ci sono tanti altri bellissimi luoghi dedicati all’arte che potete visitare in questa occasione. Vi lasciamo qui qualche idea con alcune delle migliori mostre in programma per quel periodo:
- Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi: un incredibile e affascinante gioco di luci e colori che dialogano con il palazzo Rinascimentale.
- Passione Novecento, da Paul Klee a Damien Hirst a Palazzo Medici Riccardi: una rassegna di alcuni dei più grandi artisti del secolo scorso ( e del nostro ), provenienti da collezioni private.
- Masaccio e Angelico, un dialogo sulla verità della pittura tra Museo della Terre Nuove e Museo della Basilica di Santa Maria del Fiore: una mostra che rende omaggio al Maestro Masaccio, in dialogo con le opere di Beato Angelico, altro grande protagonista del Rinascimento.
8 dicembre, altri eventi
Ci sono anche altri eventi interessanti previsti per l’8 dicembre, ecco i migliori_:
- Show “salutava sempre” di Alessandro Cattelan al Teatro Verdi: l’ex conduttore di X Factor debutta a teatro con uno show tutto suo in cui balla, recita e canta.
- Concerto di Bryan Adams al Mandela Forum, torna in Italia il cantautore canadese che ha incantato intere generazioni con capolavori come “(everything I do) I do it for you”.