Se volete visitare Firenze e fare un’ esperienza indimenticabile, non potete che alloggiare nel 25 Hours Hotel Firenze Piazza San Paolino. Un particolarissimo hotel situato nel cuore di Firenze, nel quartiere di Santa Maria Novella.
25 Hours Hotel Firenze Piazza San Paolino: dove si può mangiare nel Paradiso e dormire all’Inferno nel segno di Dante Alighieri
Ma cos’ ha di tanto particolare quest’ hotel? E’ un posto unico dove farete un viaggio attraverso la Divina commedia dantesca, già a partire dalla hall sarete trasportati in un mondo magico e fuori dal tempo, e potrete scegliere se dormire all’ Inferno o in Paradiso.
Il 25hours Hotel di Firenze, è aperto da settembre 2021, e fa parte di un franchising tedesco, 25 Hours Hotel Company, è il tredicesimo albergo nel mondo e il primo in Italia. Si tratta di un hotel a misura di città con una dall’atmosfera unica. L’ hotel è stato costruito su un complesso edilizio di una superficie di 10.000 metri quadrati, al suo posto sorgeva un ex convento e l’ex Monte dei Pegni.
La ristrutturazione del complesso è stata eseguita dallo studio GLA – Genius Loci Architettura di Firenze. La zona dove sorge l’ hotel è stata una piacevole scoperta perchè si tratta di una zona poco turistica e sconosciuta ai non fiorentini.
“Tuttavia, questo è diventato un punto di forza e di vantaggio per il cliente, e nei confronti dell’amministrazione comunale che si è dimostrata disponibile e aperta al dialogo. In ogni caso non c’è stato miglior gestore al mondo di 25hours Hotels, che ha raccolto questa sfida e che con il suo dna sta trasformando la situazione di degrado ad oggi presente nel quartiere, in positività e in maniera quasi esemplare”.
I progettisti.
Un lavoro di squadra
La realizzazione del progetto è avvenuta a tre mani: Gli architetti di GLA – Genius Loci Architettura hanno curato la ristrutturazione dell’ edificio, per quanto riguarda lo sviluppo e la progettazione degli spazi ,se nè occupata l’interior designer Paola Navone di Studio Otto, senza dimenticare il presidente di 25hours Hotels, Christoph Hoffman.
“Sin dall’inizio c’è stata una bella intesa personale tra tutti, confluita in un grande risultato, del quale siamo molto orgogliosi. Il tutto è iniziato nell’ottobre del 2017 con una full design immersion di tre giorni in giro nella campagna toscana alla ricerca di idee, ispirazione e atmosfere dove si parlava di design, architettura, landscape, cucina e natura… in pratica di lifestyle!”.
cit. GLA
25 Hours Hotel Firenze: Gli interni
Il progetto realizzato da Paola Navone è una reinterpretazione della Divina Commedia unico e divertente. Potrete scegliere se passare la notte in Paradiso o avventurarvi nell’Inferno. L’ atmosfera è ironica, ludica e accogliente.
Le pareti sono arricchite dalle illustrazioni ironiche, della Divina Commedia, disegnate dell’artista statunitense Seymour Chwast. Nelle stanze troverete una particolare carta da parati personalizzata con effetto 3D. In ogni zona dell’ hotel vi ritroverete in un girone dantesco, vivendo un’esperienza unica ed indimenticabile.
“Tutto il progetto prende vita dalla magia del poema dantesco naturalmente interpretato nel modo eclettico e non convenzionale che appartiene al nostro modo di pensare al design. Il tema scelto è stata una occasione per immaginare una mirabolante mise en scène fatta di suggestioni, rimandi, e digressioni che attraversano liberamente secoli e luoghi”. Nelle decorazioni sono presenti forme a scala ingrandita in grado di sorprendere l’ospite che soggiorna in hotel: “immaginare le cose ‘fuori scala’ o ‘fuori contesto’ è un divertente gioco creativo e nei progetti che disegniamo accade spesso. Ci piace l’idea che anche le cose più ordinarie possano apparire sorprendenti semplicemente presentate in modo diverso e non convenzionale”.
Paola Navone
Ora non vi resta che prenotare ,visitando il sito 25hourshotels ,e vivere questa avventura nel centro di Firenze!
Leggi anche “BB Firenze Centro: ecco i migliori Bed & Breakfast“.