Se state pensando di trascorrere il 1 maggio a Firenze, non ve ne pentirete! Durante questa giornata, ci saranno tanti eventi, mercati e sagre sia a Firenze che nei dintorni. Scopriamoli tutti.
1 maggio Firenze: Sagre e feste
Sagra della Sfrappola
A ‘La Rotonda’ di Settignano ,si terrà la Sagra della Sfrappola. Un dolce tradizionale del periodo di Carnevale, fatto con leggerissima pasta sfoglia fritta, ricoperta di zucchero a velo. Oltre ad assaggiare questo buonissimo dolce, potrete passeggiare tra gli stand della Fiera del moderno e dell’antiquariato, visitare la mostra dei vecchi mestieri, e gli stand gastronomici dove assaggiare ,cinghiale, funghi, tigelle, crescentine e altre specialità gastronomiche.
Orario: Dalle ore 12.00.
Ostensione della Sacra Cintola
A Prato, nel Duomo di Santo Stefano, nel rispetto della tradizione della festa della ‘Madonna della Fiera‘ verrà mostrata ai fedeli, dal pulpito di Donatello situato sull’angolo destro della cattedrale, la Sacra Cintola, una cintura sacra in lana, conservata nel Duomo, che si crede che in passato fosse appartenuta alla Vergine Maria.
Questa tradizione, viene rispettata cinque volte l’ anno: A Natale, a Pasqua, l’ 8 settembre, il 15 agosto e il 1° maggio.
Orario: Dalle ore 10.00.
Weekend in cantina
A Montespertoli le cantine saranno aperte per l’ evento Weekend in cantina , potrete fare degustazioni , visite guidate e passeggiate in vigna. Il 1 maggio si potrà visitare la Fattoria La Gigliola e Tenuta Barbadoro. Un’ esperienza a contatto con la natura, che vi porterà a scoprire i deliziosi vini del territorio.
Orario: Dalle ore 9.00.
Scarperia Wine
A Scarperia, a Palazzo dei Vicari, si terrà Scarperia Wine, un evento dedicato al mondo del vino. Potrete partecipare ad un percorso di degustazione all’ interno del Palazzo e ad un appuntamento di Master Class.
Orario: Dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
Biglietto: 15.00 euro.
Per acquistare i biglietti visitate il sito prolocoscarperia.it.
1 maggio Firenze: Mercatini e mostre
Mostra Internazionale dell’Artigianato
A Fortezza da Basso il 1 maggio sarà l’ ultimo giorno per visitare la Mostra Internazionale dell’Artigianato. Ad aspettarvi ci saranno numerosi stand con creazioni artigianali, uniche nel loro genere fatte con amore da mani esperte.
Orario: Dalle ore 10.00.
World of dinosaurs
A Vicchio, zona piscine, fino al 29 maggio 2022, potrete immergervi nel mondo preistorico con World of dinosaurs. Sarà un’ occasione divertente ed istruttiva, sia per i bambini che per tutti gli amanti dei dinosauri.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Per ulteriori informazioni visitate il sito mugellotoscana.it.
Collezionisti in piazza
A Scarperia , troverete più di 60 stand con oggetti di antiquariato, collezionismo, rigatteria e filatelia. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di antiquariato e oggetti da collezione.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
L’angolo dell’antiquariato
Nel centro storico di Carmignano, come ogni prima domenica del mese si terrà la Mostra mercato. Un evento dove troverete tanti oggetti particolari e antichi, per appassionati, ma anche solo per curiosare.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Leggi anche “Giardini Firenze: i più belli da vedere in primavera” .