L’aria di primavera ma anche quella autunnale o quella estiva, fanno venire voglia di uscire di casa, di vivere del tempo all’aria aperta e di esplorare. I social poi, con la loro tendenza alla condivisione ci danno moltissime ispirazioni ma chi ha la possibilità di vivere nella bella Firenze sa di avere tantissime opportunità ogni weekend spaziando dall’arte all’esplorazione dei borghi circostanti, dalla cucina alle attività sportive outdoor… ma se si volesse andare al mare? Ecco qualche idea di weekend sulla spiaggia partendo dalla bellissima Firenze.
Mare Firenze: Forte dei Marmi, la località esclusiva
Forte dei Marmi è una località balneare molto esclusiva situata sulla costa toscana, a meno di due ore di auto da Firenze; è una destinazione molto popolare tra le celebrità e i VIP italiani, che scelgono Forte dei Marmi come loro meta estiva preferita. La città ha una vasta gamma di negozi di lusso, ristoranti e bar, oltre a spiagge meravigliose e parchi pubblici; è anche famosa per la sua vita notturna, con una scena dei locali notturni molto attiva.
Marina di Pietrasanta
Marina di Pietrasanta si trova a breve distanza da Forte dei Marmi ed è una meta balneare più tranquilla e rilassante; la cittadina ha una bellissima spiaggia di sabbia dorata, perfetta per prendere il sole e fare il bagno. La zona circostante è nota per la sua bellezza naturale, con una serie di parchi naturali e riserve dove si possono fare passeggiate e escursioni.
Castiglioncello
Castiglioncello è un’altra destinazione molto popolare per i turisti che desiderano godersi un po’ di mare; si trova a circa un’ora e trenta di auto a sud di Firenze e offre una spiaggia di sabbia lunga e ampia. È famosa per il suo paesaggio unico, che combina il mare e le colline ma non solo… ci sono anche molte attrazioni culturali nella zona, come il castello medievale di Castiglioncello e il Santuario della Madonna di Montenero.
Viareggio
Viareggio è una delle località balneari più grandi della Toscana, situata sulla costa tirrenica. Conosciuto per l’omonimo carnevale, vanta una vasta gamma di hotel, ristoranti, bar e negozi, ed è particolarmente famosa per il suo lungomare, che si estende per chilometri lungo la spiaggia.
Cinque Terre
Le Cinque Terre sono un gruppo di cinque borghi sulla costa ligure, situati a circa due ore e mezza di auto da Firenze. Le Cinque Terre sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e sono famose per i loro paesaggi spettacolari, le case colorate e le terrazze coltivate a vite. Ci sono anche molte attività da fare nella zona, come il trekking, il nuoto e la degustazione di vino.
Gabicce Mare
Il legame tra Romagna e Toscana è fortissimo, anche a livello culturale! Se stai cercando un luogo per una fuga dallo stress della città, Gabicce Mare è il posto ideale per un weekend in spiaggia tutto l’anno; dista poco più di 2 ore e 30 minuti da Firenze e offre un’ampia gamma di attività per chiunque desideri rilassarsi e divertirsi. Oltre alla splendida spiaggia di sabbia fine e a quelle più autentiche e selvagge dove fare snorkeling, Gabicce Mare offre anche escursioni panoramiche nella natura circostante: ci sono molti sentieri che si snodano attraverso le colline vicine, offrendo splendide viste panoramiche sulla costa, se sei un amante del trekking, questo è il posto giusto per te.
Non solo: ci sono anche molti borghi storici nelle vicinanze di Gabicce Mare, come Gradara e San Marino, che meritano di essere visitati e offrono un’esperienza autentica del patrimonio culturale locale, con splendidi monumenti, castelli e paesaggi mozzafiato. Gabicce Mare è anche famosa per la sua cucina. Ci sono molti ristoranti che offrono deliziosi piatti a base di pesce fresco. Puoi prenotare un hotel 2 stelle a Gabicce Mare per un weekend partendo da Firenze scoprendo alcune delle soluzioni low cost ma ricche di servizi sul sito hotelgabicce.info, un aggregatore locale dove puoi trovare i migliori alberghi della zona.
Sestri Levante
Sestri Levante è piccolo borgo marinaro che rappresenta un’ottima scelta per i Toscani che cercano una destinazione per le vacanze al mare; è facilmente raggiungibile in meno di due ore e mezza di auto, consentendo ai turisti di godere di una vacanza al mare senza dover fare troppi chilometri. Uno dei punti di forza è la sua meravigliosa baia del silenzio, una spiaggia che offre un’esperienza unica: la baia è circondata da colline e presenta un’acqua cristallina e una sabbia morbida, il tutto con una vista panoramica mozzafiato.