Anche quest’anno presso la Fortezza da Basso, non può mancare l’appuntamento con ‘il trionfo del gusto’. Taste Firenze è una presenza importante annuale nella città toscana , con una sempre più internazionale partecipazione di buyer.
Taste è giunta alla 16° edizione, l’appuntamento è dal 4 al 6 febbraio 2023 e si svolgerà a la Fortezza da Basso per il secondo anno successivo, dove si sono svolte e da poco concluse Pitti Immagine Uomo, Pitti Immagine Bimbo, Pitti Immagine Filati.
538 espositori con 100 aziende che espongono per la prima volta e sempre più buyer internazionali che giungono a Firenze anche dai mercati emergenti: i buyer dei più importanti negozi specializzati, aziende della distribuzione food, department store e importatori di eccellenze italiane. Tra i mercati di riferimento: Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Cina ed Emirati Arabi. E tra i nuovi mercati presenti a questa edizione sono attesi compratori e professionisti del food da Brasile, India, Polonia, Singapore e Kirghizistan.
Questa è solo una breve fotografia delle attività firmate Pitti Immagine, dedicate alle eccellenze enogastronomiche italiane, frutto di tradizione, specialità regionali e una storia familiare e imprenditoriale di grande rilievo.
Dal salato al dolce, dai soft drink ai distillati, con un design esclusivo a tutta tavola, Taste è l’evento di riferimento per scoprire le migliori aziende, i prodotti iconici e le tendenze enogastronomiche, in un viaggio all’insegna della creatività e della consapevolezza.
Dopo lo stop obbligato tornano le degustazioni in tutti gli stand, quindi anche gli espositori dotati del modulo bancone potranno tornare a proporre assaggi ai visitatori interessati.
Come sempre tutta la città si animerà con il calendario ‘off‘ FUORI DI TASTE: cene a tema, presentazioni ed eventi partecipativi per degustare i prodotti Taste nei luoghi più belli di Firenze.
La Fortezza da Basso è stata confermata come sede, mentre prima si svolgeva alla Stazione Leopolda.
Questa scelta ha permesso a Taste di crescere in un percorso espositivo elegante e accogliente, e di essere riconosciuto come il luogo ideale per scoprire e fare affari da un pubblico internazionale di alto livello di esperti del settore.
Taste Firenze 2023: JAZZY TASTE, PITTI CONNECT
JAZZY TASTE è il tema del lancio di questo evento, ci sono molte similitudini tra cibo e musica. Il jazz è quindi il genere musicale che meglio rappresenta la voglia e la libertà di sperimentare nuove combinazioni, di esplorare sonorità innovative.
Proprio come il gusto. Clarinetto, sassofono, tromba e percussioni, nell’edizione di “Gluttony”, scandiranno il ritmo della sedicesima edizione di Taste, inaugurata da una campagna di comunicazione promossa da Auge Design.
PITTI CONNECT: la piattaforma online Pitti Connect (taste.pittimmagine.com) è il mezzo che permette a tutti gli operatori di scoprire in anticipo i prodotti e le novità, pianificare la visita e incrementare il networking – attivando nuovi contatti e gestendo le relazioni oltre la manifestazione fisica, e di approfondire i temi attraverso focus editoriali.
La quasi totalità delle aziende che partecipano a questa edizione hanno deciso di essere online su Connect.
Taste Firenze 2023: TASTE TOUR
La partenza è dal Piano Attico del Padiglione Centrale con il mondo dei salati per proseguire al Piano Terra che accoglierà a fine percorso anche una proposta “ibrida”, che accompagnerà i visitatori verso i sapori dolci riuniti al Padiglione Cavaniglia.
La sezione TASTE TOOLS rinnoverà la propria offerta con accessori per la tavola e per la cucina, tra tecnologia e lifestyle.
Ecco i nomi delle aziende: 3G Packaging, Alba Firenze, Caraiba, Infinito Design, Passepartout, Fresco, Elga Design, Parentesi Quadra Food Division, Pasin Bags, Ratafia’ Firenze, Regalpack, Nastrificio Sirene, Tablecloths.It, Vulcania.
Al Piano Terra del Padiglione Centrale, c’è la TASTE SPECIAL AREA che si specializza sugli Amari: una selezione di 13 etichette artigianali che rappresentano l’eccellenza del made in Italy in questo settore e che si candidano a entrare nelle proposte mixology dei migliori cocktail bar.
Ecco i loro nomi: Amaro 21, Amaro Erbes, Amaro Rubino Bio, Amaro Uno e Amaro l’Altro, Elisir di China, Essentiae del Salento/Amaro di ulivo, Fattoria Barbarossa, Granamaro, Green Heart Distillery, Maremmamaro, Mirto Sannai, Pepticus (Aque), Uvamarum
.Al termine del percorso, nel Padiglione Cavaniglia, l’immancabile appuntamento con il TASTE SHOP dove acquistare i prodotti scoperti durante la visita. Grazie a una diversa organizzazione degli spazi, che a questa edizione segue l’ordine alfabetico delle aziende, sarà più facile orientarsi tra i prodotti in vendita sugli scaffali.
LE AZIENDE di TASTE:
Ecco alcuni dei NUOVI INGRESSI di questa edizione:
Adamas Caviar, Agrimo’ / Bernardini De Pace, Alici di Menarca, Amaretti di Guarcino, Argintario, Aromi di Utra, Az. agr. Vireis, Barlotti, Bifulco carni dal 1947, Campisi, Caviar Giaveri, Ciokarrua, Geofoods, Gold chef di Giusto Manetti Battiloro, I Pozzi Beccafumo, I Segreti di Diano, Lavoratti 1938, Le Mareviglie, Maiale Tranquillo, Marco Seno, Natura Humana, Perle della Tuscia, Ramo di Mandorlo,R’era D’minot, Scovaventi, Sesamo di Ispica, Solky, Synbiofood, Taurus Gin, The Garda Egg, Tirrena, Torrone L’Aquila, Trebbio, Umami, Unique, Vermouth agricolo delle colline di Firenze.
E tra le AZIENDE DI RIFERIMENTO del salone ci sono:
Acetaia La Bonissima, Amedei, Antica Macelleria Falorni, Antica Torroneria Piemontese, Apicoltura Cazzola, Artigiano Pastaio Cav. Giuseppe Cocco, Az. Agr. Papa dei Boschi, Az. Agr. San Pietro a Pettine, Birrificio del Forte, Calvisius Caviar, De’ Magi – Alchimia de’ Formaggi, Deta, Devodier Prosciutti, Domenis 1898, Frantoio di Sant’ Agata d’Oneglia, Frantoio di Santa Tea, Frantoio Muraglia, Fratelli Pelizziari Prosciutti, Friultrota, Gin Canapone, Gin Toscano, Gio’ Porro, Il Borgo del Balsamico, La Nicchia Pantelleria, La Via del Te’, Luigi Guffanti 1876, Marina Palusci Organic Farming, Noalya, Nocciolini di Chivasso, Olivieri 1882, Pastificio Agricolo Mancini, Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918, Pastificio Gentile di Gragnano, Pesto Rossi 1947, Peter in Florence, Prosciuttificio Dok Dall’Ava, Renato Bosco Bakery, Riso del Vo’, Salumificio Mannori, Savigni, Savini Tartufi, Tenute Librandi, Testa Conserve, Trota Altura, Upstream.
Taste Firenze 2023: biglietti e orari, come arrivare, informazioni utili
Anche quest’ultima edizione, tornata a svolgersi in presenza!
La PASTA è il tema di questa edizione: alimento principe della cucina italiana, la cui semplicità – farina, acqua e niente di più – riconduce alle origini, alla terra che produce il grano e a generazioni di produttori che macinano, impastano, trafilano, essiccano per regalare alle tavole di tutto il mondo la passione in punta di forchetta.
Taste offrirà un viaggio speciale alla scoperta delle esperienze e sfaccettature del mondo della pasta, e dei nomi di alcuni importanti pastifici.
INFO:
Gli orari di apertura per operatori del settore e per il pubblico di appassionati:
_ dalle ore 9.30 alle ore 19.30 di SABATO e di DOMENICA, e dalle 9.30 alle 18 di LUNEDI’ per gli operatori del settore;
_dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 18, ingresso aperto anche al pubblico.
Biglietti
Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale: TASTE (pittimmagine.com)
Official Hashtag: #Taste16 #PittiTaste #fuoriditaste#TasteRing #TasteShop #TasteTool #TasteTour @pittitaste
Come arrivare a Taste a Firenze con Bus o Treno?
Questo il Link da mettere su Google Map: https://goo.gl/maps/9E1h6wt1z7jvtTbY9
Queste linee hanno fermate in corrispondenza di Taste:
- Bus : 17 20 23B 301A 365 A
- Treno : R
Fermata Treno vicina a Taste a Firenze: Firenze Santa Maria Novella,12 min a piedi