Quest’ anno il 2 giugno cade di venerdì, per questo motivo ci aspetta un bel ponte da sfruttare per una vacanza o una gita, in una città d’ arte. Se decidete di passare questi giorni a Firenze, oltre a poter visitare musei, giardini e siti archeologici, potrete partecipare a eventi e spettacoli.
Ponte 2 Giugno 2023 Firenze: Eventi e Spettacoli
Musei Aperti
Domenica 2 giugno 2023 come ogni domenica, vi ricordiamo dell’ iniziativa Domenica al Museo, tutte le prime domeniche del mese, i musei di Firenze saranno aperti con ingresso gratuito.
Leggi anche: Musei Gratis Firenze 2022/2023 : ecco tutte le date! Tornano le domeniche gratuite
Firenze Comics Festival
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 all’ Ultravox Arena – Parco delle Cascine ci sarà il Firenze Comics Festival, un paradiso per tutti gli appassionati del genere.
Ci saranno 4 sezioni dedicate a set fotografici, auto del mondo del cinema, gare cosplay e più di 150 stand. Ci saranno aree completamente dedicate a a Star Wars,Harry Potter, Lord of the rings e Game of Thrones.
Ingresso gratuito. Orario: 10.00.
Reaching for the Stars
Fino al 18 giugno 2023 a Palazzo Strozzi saranno esposte 70 opere di artisti contemporanei italiani e internazionali, come Berlinde De Bruyckere, Maurizio Cattelan,Sarah Lucas Cindy Sherman,William Kentridge, Damien Hirst e Lynette Yiadom-Boakye.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Biglietti: Intero 15.00 ridotto 12.00.
Ponte 2 Giugno Firenze per Bambini: “Vedere! Vedere! Vedere!”
Domenica 4 giugno 2023 a Palazzo Strozzi non perdete un laboratorio adatto alle famiglie dal tema Vedere! Vedere! Vedere! Si entrerà in un ufficio sottosopra con oggetti di vita quotidiana, fotografie, dipinti, sculture… questo sarà il punto di partenza per una riflessione più profonda.
Una mostra alternativa che stimola tutti i sensi. Prenotazione obbligatoria sul sito.
Orario: Dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Giacometti e Fontana
Fino a domenica 4 giugno 2023 al Museo di Palazzo Vecchio ci sarà la mostra dal tema “Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto”.
Un evento dove saranno esposte le opere di Alberto Giacometti e Lucio Fontana, il primo famoso per le sue figure longilinee e magre che rappresentano la fragilità dell’ uomo, l’altro conosciuto per i buchi sulle tele, una provocazione volta ad abbattere i confini della pittura.
Ponte 2 Giugno 2023 Firenze e dintorno
Mercatini
Collezionisti in piazza a Scarperia
Domenica 4 giugno 2023 a Scarperia come ogni prima domenica del mese ci sarà il mercatino Collezionisti in piazza. Troverete più di 60 stand dove acquistare articoli di antiquariato, collezionismo scambiare oggetti. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di oggetti da collezione.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
L’angolo dell’antiquariato
Domenica4 aprile 2023 nel centro storico di Carmignano, come ogni prima domenica del mese si terrà la Mostra mercato. Un evento dove troverete tanti oggetti particolari e antichi, per appassionati, ma anche solo per curiosare.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Pizza e opera nel quartiere di Oltrarno
Per tutto il ponte del 2 giugno sarà possibile partecipare a una cena con opera nel quartiere di Oltrarno a Firenze. Alle ore 19.15 cenerete con pizza e dolce e alle ore 21.00 vi potrete recare nella chiesa di Santa Monaca, dove ascoltare un meraviglioso concerto lirico.
Biglietti: 69.00 euro.
Per info e prenotazioni visitate il sito.
Giardino delle Camelie
Durante questi giorni potrete visitare il Giardino delle Camelie che si trova in un angolo di Palazzo Pitti. All’ interno c’è una vasta collezione di Camelie dell’ ottocento.
Sul pavimento ci sono faretti luminosi, in corrispondenza dei fori da cui zampillava l’ acqua, due piccole fontane, panchine e una piccola grotta per assicurare un po’ di privacy.
Questa zona era riservata solo ai membri della famiglia, alla coltivazione di piante rare e a una ricca collezione di camelie visibile fini ad oggi.
Giro in barca sul fiume Arno
Per un’ esperienza indimenticabile concedetevi un giro in barca sull’ Arno. L’ imbarcazione vi porterà alla scoperta dei luoghi più belli di Firenze e per finire vi verrà offerto un calice di vino con cui brindare!
Arnoboat: crociere sull’Arno
Questo è il momento giusto per regalare a tua moglie ( da parte dei suoi bambini) o alla tua di mamma, un tour particolare a Firenze che le sembrerà di stare anche un po’ a Parigi.
Arnoboat è un servizio di crociere sull’Arno che si ispira al modello parigino: 8 corse al giorno, 7 giorni su 7, da maggio a settembre per turisti e fiorentini.
Un’iniziativa Made in Florence grazie all’idea di due fiorentini, Daniela Ghirelli e Gianni Margheriti, che hanno fortemente voluto e realizzato il progetto Arnoboat: una forma di navigazione fluviale a scopo turistico autosufficiente (alimentata a pannelli fotovoltaici) e ad impatto completamente zero su un’imbarcazione a due scafi per non creare neppure lievi rullamenti.
8 promenade al giorno della durata di un’ora (10.30-11.30; 11:30-12:30; 14:30-15:30; 15:30-16:30; 16:30-17:30; 17:30-18:30, 18:30-13:30 e 21:00-22:00), il servizio è disponibile dal 1 maggio 2023 al 30 settembre 2023, tutti i giorni dal lunedì alla domenica festivi compresi.
Per la stagione 2023 l’imbarcazione sarà sostituita da un’altra, esattamente come l’attuale, più aperta grazie a terrazze a poppa e a prua.
Costo del biglietto di 19 €, ridotto di 12 € per i ragazzi dai 6 ai 12 anni e gli over 65 residenti a Firenze e corse gratuite per gli under 6. Imbarcazione disability-friendly. I biglietti possono essere acquistati online cliccando quì oppure direttamente nel punto di imbarco in via Lungarno Armando Diaz, altezza piazza mentana.
Leggi anche “Dove andare il 2 Giugno in Toscana“.
Erika prima di pubblicare un articolo rileggi quello che hai scritto!
Non troviamo nulla da correggere. Grazie comunque