Firenze durante periodo natalizio diventa magica, con giochi di luci, decorazioni, piste di pattinaggio e innumerevoli mercatini dove acquistare regali, cibi tradizionali e addobbi. Senza dubbio il Mercatino di Santa Croce, che è il più grande di Firenze con più di cinquanta stand, è considerato un’ istituzione , con metri e metri di casette di legno dal sapore internazionale vi sembrerà di camminare in una piccola Europa. Lo troverete in Piazza Santa Croce dal 19 novembre al 18 dicembre 2022.
Mercatino di Santa Croce: Una vera e propria tradizione
Questo mercatino tedesco chiamato anche Weihnachtsmarkt è nato nel 2003 grazie ad un gemellaggio con Heidelberg ed era chiamato appunto ” Mercatino di Heidelberg“. Gli espositori arrivavano tutti dalla Germania ma con il passare del tempo, e i vari alti e bassi, ha iniziato ad accogliere produttori internazionali, provenienti da tutta Europa e non solo tedeschi.
Il Mercatino Santa Croce appare come un vero e proprio villaggio di Natale, con i tanti chalet di legno che ricordano l’ Alto Adige. Sugli stand troverete cibi di ogni genere provenienti da ogni parte del mondo, ma anche giocattoli, , ceramiche di Bunzlau, candele, abiti austriaci, profumi, lavande francesi e decorazioni fatte a mano.
Orario: Gli stand saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
Le bancarelle del Mercatino Santa Croce
Passeggiando per questo mercatino vi sembrerà di essere in una piccola Europa tra stand tedeschi, austriaci, polacchi e di molti altri Paesi Europei. Un tripudio di culture, profumi e tradizioni che si incontrano dando vita a qualcosa di straordinario.
Tra i tanti prodotti non mancheranno cibi tradizionali come i pretzel accompagnati da crauti e una buona birra artigianale, wurstel e crauti, pan pepato, bratwurst, Kurtoskalacs la tradizionale torta camino ungherese fatta da cannoli di pasta sfoglia, ricoperta del topping che preferite come per esempio cannella e cioccolato, le “palle di Mozart” che sono deliziosi cioccolatini tipici di Salisburgo, waffel olandesi e del caldo il vin brulè per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali, alcuni stand vi daranno lasceranno portare a casa la tazza come souvenir!
Non solo cibi internazionali, ma anche stand con prodotti tipici italiani come marmellate, formaggi, spezie cioccolato e caldarroste.
Il cibo sarà protagonista ma non dimentichiamo i tanti stand che proporranno oggettistica come cappelli, sciarpe, abiti austriaci, souvenir, articoli per la casa, addobbi, ceramiche, profumi, giocattoli e molto altro.
La casa di Babbo Natale e le altre attrazioni
Come tradizione non può mancare la casa di Babbo Natale, che sarà collocata davanti alla Basilica di Santa Croce. All’ interno verranno organizzati laboratori, giochi, truccabimbi e iniziative per i più piccoli. Non mancheranno sbandieratori, musica dal vivo e altri eventi.
Se questo non bastasse per farvi sentire la magia di un Paese lontano, aspettate di vedere l’ antica giostra di cavalli che da sempre affascina grandi e piccini insieme al bar girevole di inizio secolo, uno spettacolo da non perdere specialmente dopo una bella nevicata!
Una vera esperienza multiclturale
Visitare questo mercatino sarà un’ ottima occasione per acquistare regali ma anche per fare una meravigliosa esperienza, infatti passeggiare tra le casette del Mercatino Santa Croce vi farà immergere in un clima di lingue, etnie e culture differenti, camminando fianco a fianco con altri turisti ma anche con le persone del posto che non rinunciano a questo spettacolo a porta di mano!
Leggi anche “Toscana a Dicembre: cosa visitare, feste e sagre“.