Le Cinque Terre: un gioiello ligure a pochi chilometri dalla Toscana

Le Cinque Terre: un gioiello ligure a pochi chilometri dalla Toscana

A pochi chilometri dalla Toscana, in Liguria, c’è un luogo meraviglioso chiamato le Cinque Terre composto da cinque splendidi borghi:  RiomaggioreManarolaCornigliaVernazza e Monterosso. Si trovano sulla costa tra il mare e le montagne, grazie a questa posizione c’è un clima mite tutto l’ anno. I borghi sono collegati tra di loro da meravigliosi sentieri e custodiscono una bellezza paesaggistica senza pari, per questo, è parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Scopriamo più da vicino queste meravigliose terre.

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre: un gioiello ligure a pochi chilometri dalla Toscana 5 terre cosa vedere  genova cinque terre  paesi delle cinque terre  dove sono le 5 terre  cinque terre italia  nomi delle 5 terre  visitare le 5 terre  nome delle cinque terre  cinque terre paesi

I centri abitati sono caratterizzati da una forma verticale con delle particolari case-torre, molto alte e strette dipinte con colori vivaci come il giallo, l’ arancione, il verde e il rosa. Intorno ci sono i ciàn, dei terrazzamenti coltivati a vigneti, oliveti e orti, con casolari e mulattiere.

Sulla costa, ci sono moltissime baie e insenature ma non aspettatevi spiagge sabbiose larghe e comode perchè sono sono poche e molto piccole. Per godersi il mare bisogna cercare qualche piccola baia. La spiaggia di Fegina di Monterosso è quella più grande e famosa considerata una delle 25 spiagge più belle del mondo.

Per raggiungere le cinque terre vi consigliamo il treno o la barca, perchè con la macchina rischiate di trovarvi bloccati da strade chiuse ai mezzi o accessibili solo ai residenti. Il modo migliore per visitarle è a piedi attraverso i numerosi sentieri della costa.

I sentieri da percorrere sono davvero molti, il più suggestivo è il Sentiero Azzurro che è lungo 12 chilometri e collega i cinque borghi, percorrendolo si può godere di un bellissimo panorama. Il tratto tra Riomaggiore e Manarola, viene chiamato la Via dell’Amore, è lungo un chilometro e ha degli scorci meravigliosi tra mare e natura, splendidi soprattutto al tramonto.

I borghi delle cinque terre

Le Cinque Terre: un gioiello ligure a pochi chilometri dalla Toscana parco nazionale delle cinque terre  quali sono le cinque terre  5 terre spiagge  le 5 terre la spezia  cinque terre spiagge  spiagge cinque terre  cinque terre la spezia  parco cinque terre  la spezia cinque terre  liguria cinque terre  cinque terre mare  cinque terre quali sono  cosa vedere alle 5 terre  cosa fare alle 5 terre  paesi 5 terre  le 5 terre dove si trovano  parco delle cinque terre  dove si trovano le 5 terre  cinque terre nomi  parconazionale 5 terre

Riomaggiore

 Arrivando dalla Spezia, Riomaggiore è il primo borgo che si incontra . È posizionato tra due colline e come tutti i borghi è sviluppato in verticale. Qui potrete vedere molti monumenti, come:

  • La chiesa di San Giovanni Battista che si trova nella parte più alta e risale al 1340.
  • L’ Oratorio di Santa Maria Assunta, costruito nel 1600. Al suo interno potrete ammirare una statua in legno che raffigura la Madonna e un trittico del Quattrocento
  • Il castello nel centro storico.

Per arrivare a Riomaggiore, oltre che con il Sentiero Azzurro , lo si può fare attraverso il sentiero che sale dal l Santuario Madonna di Montenero verso Volastra.

Manarola

Manarola è una frazione di Riomaggiore e sorge su un promontorio di pietra scura È stato fondato nel XII secolo e il suo nome deriva da  magna roea, una ruota del mulino che è ancora visibile nel paese. I monumenti pù importanti si trovano nel centro storico in piazza Papa Innocenzo IV:

  • La chiesa di San Lorenzo
  • Il Campanile Bianco 
  • L’Oratorio dei Disciplinati
  •  Ospedale di San Rocco

Corniglia

Corniglia si trova su un promontorio, per questo motivo è l’ unico a non avere il porto. Non è facile da raggiungere a piedi perchè bisogna salire 337 gradini divisi in 33 rampe, chiamata Lardarina. Se non si è così sportivi si potete prendere un bus, compreso nella Cinque Terre Card, che vi porterà direttamente al borgo.

Le case, a differenza degli altri borghi, sono più basse ed è famoso per la produzione di vino bianco. Nella piazza principale, largo Taragio, chiamata anche “la terrazza”, potrete ammirare una bellissima vista. Il monumento più importante è la  Chiesa di San Pietro, con all’ interno statue, decorazioni e bassorilievi tra cui un cervo, il simbolo del paese.

In circa un quarto d’ ora a piedi potrete raggiungere la spiaggia di Guvano, dove godere di sole e relax.

Vernazza

Le Cinque Terre: un gioiello ligure a pochi chilometri dalla Toscana le cinque terre nomi  le cinque terre dove si trovano  le cinque terre liguria  le cinque terre cosa vedere  le cinque terre mare  cinque terre  le 5 terre  cinque terre liguria  cinque terre cosa vedere

Vernazza è l’ unico borgo con un porto naturale. È uno dei più suggestivi con case decorate e arricchite da porticati. Qui potrete vedere i resti del castello di Doria, di edifici medievali e la chiesa di Santa Margherita di Antiochia. All’ interno del centro incontrerete spesso le arpaie, ripide scalinate da percorrere.

Monterosso al Mare

 Monterosso al Mare è il borgo più grande di tutti ed è diviso in due dalla collina di San Cristoforo. Da un lato, c’è il centro storico con le rovine del castello, la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa di San Francesco, il castello dei Fieschi e il monastero. Dall’ altro c’è  Fegina, la zona più turistica con la spiaggia più grande delle Cinque Terre.

Leggi anche “Il Museo Leonardiano di Vinci: alla scoperta del genio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *