Montalcino è un meraviglioso borgo medievale che si trova in Val d’ Orcia. Costruito nel XVI secolo ha subito pochissime modifiche ed è rimasto quasi intatto nel corso dei secoli. Questo borgo è famoso per la produzione del Brunello di Montalcino, ottenuto da uva Sangiovese che prende il nome dal suo colore scuro, ma anche per il panorama mozzafiato e super instagrammabile, che si apprezza dalla sua fortezza.
La Fortezza di Montalcino
La Fortezza di Montalcino o Rocca, è stata costruita verso il 1300, accorpando anche le antiche mura della città. Grazie alla sua posizione strategica sulla Via Francigena, nasce per difendere la città da attacchi nemici e ad oggi si presenta quasi intatta.
La Fortezza è un tipico castello medievale con una pianta pentagonale, torri costruite agli angoli, mura con camminamenti per fare la ronda e merlature ancora visibili in parte. La rocca inglobò assorbì la basilica che divenne la cappella interna, ad oggi se ne possono vedere i resti.
La visita inizia percorrendo una salita dalla Porta del Cassero per accedere in un grande spazio all’ interno di mura e torri. Nel 1550 fu aggiunto, da Cosimo de’Medici, un bastione e nella parte nord potrete vedere i resti della cappella. Sono ancora visibili molte armeria, a testimoniare il ruolo difensivo della fortezza. Una volta arrivati alla torre del mastio, che è quella principale, l’ unica che ha subito diversi restauri, prenderete una rampa di scale interne che vi porteranno in alcune stanze e sul camminamento, che potrete percorrere interamente. Da qui vedrete un meraviglioso panorama su tutto il borgo di Montalcino e su i vigneti.
Davanti la porta della Fortezza c’è il bastione di San Giovanni, struttura costruita nel 1559 per proteggere il castello nel suo punto più debole e fu restaurato nel 1930.
Nel cortile interno, c’è un’ enoteca dove potrete degustare ottimi vini internazionali e locali accompagnati dai piatti della tradizione e fare degustazioni guidate in una location unica!
Biglietto e Orari
La Fortezza è aperta tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 da marzo a ottobre, mentre da novembre a febbraio dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con un’ ora di chiusura dalle 13.00 alle 14.00.
L’ ingresso è gratuito tranne per il camminamento che ha un costo di 4.00 euro.
Cosa vedere a Montalcino
Oltre la Fortezza che è l’ edificio di maggior rilievo, potrete vedere anche:
- Palazzo dei Priori è un palazzo decorato con gli stemmi dei podestà e si trova in piazza del Popolo
- Il Duomo, un edificio neoclassico con importanti opere religiose
- La Chiesa della Madonna del Soccorso, ha l’ interno in stile barocco con diversi affreschi e sculture
- La Chiesa di Sant’Agostino
- Il Museo di Arte Sacra racchiude opere di artisti dal Medioevo al Novecento. Il museo è aperto tutti i giorni,tranne il lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 17.30. Il biglietto intero ha un costo di 4.50 euro, ridotto di 3,00 euro.
Leggi anche “Il Museo Leonardiano di Vinci: alla scoperta del genio“.