State pensando di organizzare una gitafuori porta da Firenze? Dopo aver visitato la splendida città, aver scoperto e immortalato l’arte, la storia e la cultura e aver assaggiato i manicaretti proposti, sono tantissime le alternative per una gita di un giorno da Firenze alla scoperta del patrimonio culturale italiano. Ve ne proponiamo tre; tre città splendide in ogni stagione dell’anno da scoprire vivendole a ritmo lento, pronti?
Gite fuori porta da Firenze: Riccione, la perla dell’Adriatico in un giorno
Se da Firenze si vuole esplorare le vicinanze, una gita fuoriporta vi porterà tranquillamente alla scoperta della perla dell’Adriatico, Riccione. La cittadina meta ambita e amata dai turisti di tutto il mondo e di tutte le età, offre svaghi e passatempi per tutti i gusti, splendida in ogni stagione dell’anno mette a disposizione, a partire dal famosissimo Viale Ceccarini, via dello shopping per eccellenza, infinite possibilità di scelta sulla base dei propri desideri.
Che si voglia conoscere il lato goloso della città con i suoi tanti punti di ristoro tra ristoranti, pub, osterie e streetfood o culturale scegliendo musei cominciando da Villa Franceschi con la galleria d’arte moderna e contemporanea o il museo del territorio o ancora il castello degli Agolanti, o passare del tempo ai parchi a tema come l’Aquafan o Oltremare. Oppure, dopo la parte culturale, se vogliamo dedicarci del tempo preferendo il parco del benessere termale, Perle d’Acqua Park con cascate d’acqua, idromassaggi offre relax e divertimento, è tutto a misura di viaggiatore e per tutti i gusti.
E se si fa tardi? Le possibilità di pernottare risparmiando sono tantissime, con offerte alberghiere che stupiranno per comodità e completezza, l’ospitalità dagli hotel, che siano in pieno centro o meno centrali ma sempre ideali per la famiglia con bambini o la coppia, o per il gruppo di amici è a 360°. Per esempio potete scegliere un hotel 1 stella a Riccione tramite il sito hotelriccione.travel e trovare un’offerta last minute per soggiornare a prezzi economici.
Siena, la città del Palio insolita e bellissima
Scegliere le mete per le gite fuoriporta da Firenze è semplice e ci si può sbizzarrire, oggi vi vogliamo proporre Siena, la città toscana circondata da colline conosciuta per il Palio famosissimo nel mondo che si svolge in Piazza del Campo, una piazza dalla spettacolare forma di conchiglia. La città è amatissima dai turisti di tutto il mondo non solo per i suoi colori così intensi e particolari ma anche per il vasto patrimonio culturale e storico che fin dalla Piazza citata poche righe sopra, vi terrà impegnati e ammirati.
Il centro storico fa parte del Patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1995, passeggiare tra le vie si scoprirà una città unica che conserva la sua bellezza storica medievale, e dopo aver fotografato Piazza del Campo, avventuratevi alla scoperta della Torre del Mangia, una delle torri più alte d’Italia, o Rocca Salimbeni oppure, una visita inaspettata e molto bella sarà quella all’ottocentesco orto botanico, l’unico terrazzato in Italia, e se fate tardi, scegliete un ristorante dove cenare assaggiando piatti tipici e vini locali e poi godetevi una notte di riposo in uno dei molti hotel tra le proposte della città e scoprite Siena in notturna.
Gite fuori porta da Firenze: Orvieto, la città dove si può scendere nel sottosuolo
Orvieto, la città arroccata su una collina di tufo è di per sé uno splendido colpo d’occhio prima dell’arrivo ma una volta giunti, si viene accolti dall’aura storica del luogo, una cittadina molto bella da scoprire se si sceglie di fare una gita fuoriporta da Firenze, in direzione Alta Tuscia. In un giorno è possibile visitare monumenti storici come il Duomo, conosciuto anche come Cattedrale di Santa Maria Assunta o il MODO, Museo dell’Opera del Duomo o ancora il Palazzo Soliniano. Perdetevi nella Orvieto nascosta scoprendo vie e piazzette che vi condurranno alla scoperta di angoli che testimonieranno e racconteranno epoche storiche diverse ma tutte intense, come la necropoli etrusca ad esempio.
La Torre del Moro è tra i monumenti storici da scoprire salendoci per poter fotografare una splendida vista della città. Inoltre, per i più avventurosi e amanti delle profondità è immancabile una visita al Pozzo di San Patrizio che permette di scendere fino a più di 50 metri sottoterra, questo pozzo è legato ad una leggenda che vede Cristo indicare al santo il luogo dove i fedeli potevano espiare i propri peccati, mostrando loro le pene che potevano essere vissute.
Non mancate di scoprire i sotterranei di Orvieto, con un percorso che si snoda sotto la città dove ammirare i resti di una vita antichissima, etrusca e medievale fino ai giorni nostri, dove i sotterranei erano usati come rifugio, nella seconda guerra mondiale.