Venerdì 2 giugno 2023 la Repubblica Italiana compie 77 anni e ci aspetta un lungo weekend di vacanza, dove organizzare una gita fuori porta per qualche giorno o visitare posti nuovi partecipando a i vari eventi in programma. Il 2 giugno in Toscana si svolgeranno fiere, sagre, concerti e manifestazioni. Scopriamoli tutti!
2 Giugno in Toscana: Sagre e Feste
Il villaggio del bambino
Venerdì 2 giugno 2023 a Porcari in provincia di Lucca ci sarà “Il villaggio del bambino“, una manifestazione che mette il bambino al centro. La città si trasformerà in un grande parco divertimenti con spettacoli e iniziative rivolte ai più piccoli. Lo scopo è quello di andare incontro ai bisogni delle generazioni future.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Per maggiori informazioni visitate il sito ilvillaggiodelbambino.it.
Festa Medievale Malmantile
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 a Lastra a Signa in provincia di Firenze, nel caratteristico borgo di Malmantile, si terrà una festa medievale con dame, cavalieri, artigiani e spettacoli che vi trasporteranno indietro nel tempo. Non mancheranno ottimi piatti della tradizione.
Orario: Dalle ore 16.00.
Biglietto: 3.00 euro.
Sagra del Fiore di Zucca fritto
Da giovedì 1 a lunedì 5 giugno 2023 a San Miniato in provincia di Pisa si terrà la Sagra del Fiore di Zucca Fritto, un alimento buono e versatile che potrete assaggiare in molte preparazioni.
Orario: Dalle ore 19.00.
Festa nazionale delle ciliegie
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 a Lari in provincia di Pisa, ci sarà la Festa nazionale delle ciliegie. La città di Lari è famosa per la grande produzione di ciliegie rosse e dolcissime che potrete assaggiare in occasione del Festival delle ciliegie.
2 giugno Tosca: Mostre
Altan, Cipputi e la Pimpa
Venerdì 2 giugno al Palazzo Buontalenti di Pistoia, fino al 30 luglio, ci sarà la mostra per omaggiare Francesco Tullio-Altan il creatore della Pimpa. Durante la mostra ci saranno personaggi e animali, creati da fumettista, in gommapiuma e un’ area giochi per bambini oltre disegni inediti.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Fiera Mostra Costa Toscana
Dal 27 maggio al 4 giugno 2023 a Livorno presso il Centro Fiere si terrà la Fiera Mostra Costa Toscana. Un evento con stand di artigianato, produttori locali, abbigliamento e molto altro.
Orario: Dalle ore 16.00 alle ore 24.00.
Reaching for the Stars
Fino al 18 giugno 2023 a Palazzo Strozzi saranno esposte 70 opere di artisti contemporanei italiani e internazionali, come Berlinde De Bruyckere, Maurizio Cattelan,Sarah Lucas Cindy Sherman,William Kentridge, Damien Hirst e Lynette Yiadom-Boakye.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Biglietti: Intero 15.00 ridotto 12.00.
Kimono – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente
Il 2 giugno al museo del Tessuto a Prato ci sarà Kimono – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente, una mostra con cinquanta kimono, sia maschili che femminili, della prima metà del ‘900. La prima sezione è dedicata al Giapponismo e alla sua occidentalizzazione, mentre nella seconda sezione sono spiegate le tecniche tessili e decorative utilizzate per produrre questi meravigliosi indumenti.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 15.00.
Biglietto: Intero 10.00 euro, ridotto 8.00 euro.
Leggi anche “Weekend al mare partendo da Firenze: le destinazioni da non perdere“.