Anche questa settimana torniamo con la nostra rubrica del giovedì “COSA FARE QUESTO FINE SETTIMANA IN TOSCANA“, vi faremo scoprire gli eventi più belli e interessanti a cui partecipare questo weekend in Toscana da venerdì 2 a domenica 3 giugno 2023.
COSA FARE QUESTO FINE SETTIMANA IN TOSCANA: SAGRE E FIERE
Notte Bianca
Venerdì 2 giugno 2023 ad Asciano in provincia di Siena, ci sarà la notte bianca, un evento pieno di iniziative come musiva, spettacoli, discoteca e mercatini. Gli stand apriranno alle ore 12.00 e potrete assaggiare birra artigianale, panini, fritti e altre specialità.
Fiera Antiquaria
In occasione della festa della Repubblica la fiera antiquaria durerà tre giorni, da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023. La Fiera Antiquaria ad Arezzo si troverà in Corso Italia, Piazza Grande, Parco Il Prato e Logge del Vasari. Tra gli oltre 400 stand troverete articoli di ogni genere:
- Arredamento
- Mobili
- Oggetti antichi
- Bijoux
- Stampe
- Libri
- Dischi
- Fumetti
Orario: Dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Gambassigena
Da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023 a Gambassi Terme, ci sarà una grande festa con spettacoli, musica dal vivo, luna park, gonfiabili, escursioni, street food e molto altro.
Sagra della Bistecca
Da venerdì 2 fino all’ 11 giugno a Casalguidi , tutte le sere dalle ore 19.00 in poi, in Piazza Vittorio Veneto , potrete gustare un’ ottima bistecca!
Festa degli Antichi Mestieri
Venerdì 2 e sabato 3 giugno 2023 a Radicofani ci sarà la Festa degli Antichi Mestieri.
Le iniziative saranno davvero varie e numerose:
- Musica dal vivo
- Rievocazione Antica Trebbiatura
- Balli
- Giochi per bambini
- Street food
- Degustazioni enogastronomiche
Sagra del Crostino Casalingo
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 a San Leolino in provincia di Arezzo ci sarà la Sagra del Crostino Casalingo, un’ occasione per mangiare bruschette, carne arrosto e altri piatti tipici.
COSA FARE QUESTO FINE SETTIMANA IN TOSCANA: eventi
Il Paese dei Balocchi
Venerdì 2 giugno 2023 a Gracciano ci sarà Il Paese dei Balocchi, una giornata dedicata ai più piccoli con giochi, dolci, caramelle, musica e spettacoli.
Musei Aperti
Domenica 4 giugno 2023 come ogni domenica, vi ricordiamo dell’ iniziativa Domenica al Museo, tutte le domeniche i musei della Toscana saranno aperti con ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni consultate il sito cultura.gov.it.
Festa Medievale Malmantile
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 a Malmantile, potrete fare un tuffo nel Medioevo, respirando l’ atmosfera passata con cavalieri, dame, artisti e vari spettacoli. Non mancherà anche la buona cucina che vi riporterà indietro nel tempo.
Orario: Dalle ore 16.00.
Per maggiori informazioni visitate il sito festamedioevalemalmantile.it.
Leggi anche “FESTA MEDIEVALE MALMANTILE 2023 E LUCCA MEDIEVALE 2023“.
Sagra dei Pastrignocchi e del cuculo
Da giovedì 1 fino a Domenica 4 giugno 2023 a Cetona in provincia di Siena ci sarà la Sagra dei Pastrignocchi e del cuculo.
Orario: Dalle ore 19.30.
Sagra del Fiore di Zucca Fritto
Da giovedì 1 a domenica 5 giugno 2023 a San Miniato in provincia di Pisa si terrà la Sagra del Fiore di Zucca Fritto, un alimento buono e versatile che potrete assaggiare in molte preparazioni.
Orario: Dalle ore 19.00.
Sagra della Miseria
Sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 a Colle Val d’Elsa nel quartiere di Santa Caterina si terrà la 36esima edizione della Sagra della Miseria. Potrete assaggiare piatti tipici toscani, preparati con le ricette di un tempo, come:
- Acciughe
- Zuppe di ceci e di farro
- Pappa al pomodoro
- Ribollita
- Panzanella
- Porchetta
- Bruschetta
- Baccalà
Orario: Dalle ore 19.30.
Festa dell’Allegria
Da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023 a Terricciola in provincia di Pisa ci sarà la Festa dell’Allegria dove potrete mangiare tutti i piatti della tradizione accompagnati da ottimo vino.
Leggi anche “I CAMMINI PIÙ BELLI DELLA TOSCANA: ESPERIENZE DI TREKKING“.