Anche questo giovedì torniamo con la nostra rubrica “COSA FARE QUESTO FINE SETTIMANA IN TOSCANA“, vi faremo scoprire le sagre, i mercati e gli eventi più belli e interessanti a cui partecipare questo weekend in Toscana da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023.
COSA FARE QUESTO FINE SETTIMANA IN TOSCANA: street food
Street Food
Da giovedì 15 a domenica 18 giugno a Monteroni d’Arbia ci sarà lo Street Food in Piazza della Resistenza. Un evento con numerosi food trucks, che prepareranno piatti della tradizione italiana e internazionali, anche senza glutine. Non mancherà ottima birra e gustosi cocktails.
Street Food Event
Da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023 a Certaldo non perdete lo Street Food Event con cibi provenienti da tutto il mondo, birra, musica dal vivo e spettacoli.
Orario: Dalle ore 12.00 alle ore 24.00.
Street Food Festival
Da giovedì 15 a domenica 18 giugno 2023 a Terranuova Bracciolini ci sarà la prima edizione della Street food Festival. L’ evento ospiterà molte iniziative tra cui spettacoli, concerti e musica dal vivo. Potrete assaggiare cibo tipico di tutte le regioni italiane.
Sagra del Cinghiale
Da giovedì 15 a domenica 18 giugno 2023 a Santa Brigida potrete partecipare alla Sagra del Cinghiale. Ogni sera si cenerà con specialità a base di cinghiale come le tagliatelle al sugo del cinghiale e piatti tradizionali toscani, accompagnato da buona musica dal vivo.
Orario: Da giovedì a sabato dalle ore 19.00 alle 22.30, domenica anche pranzo dalle ore 12.00 alle ore 14.00.
Giostra del Saracino
Sabato 17 giugno 2023 ad Arezzo ci sarà un’ antichissima manifestazione medievale “ La giostra del Saracino”. Una manifestazione in costume dove si esibiranno i Quartieri della città con tornei e sbandieratori.
COSA FARE QUESTO FINE SETTIMANA IN TOSCANA: EVENTI
Mercatino dell’usato e dell’antiquariato
Domenica 18 giugno 2023 come ogni terza domenica del mese a Dicomano, nel centro storico si terrà il Mercatino dell’usato e dell’antiquariato. Troverete oggetti d’ antiquariato, fumetti, libri e stampe antiche. Un’ occasione per gli appassionati ma anche per chi vuole curiosare.
Orario: Dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
Luminara di San Ranieri
Venerdì 16 giugno il Lungarni di Pisa si illumina di settantamila ceri per festeggiare il patrono della città. Le candele vengono posizionate in contenitori di vetro posti in palazzi, monumenti, ponti e torri.
Perdono a Restone
Da mercoledì 14 a domenica 18 giugno 2023 a Figline Valdarno si terrà Perdono a Restone, una manifestazione con torneo di calcio a 5, animazione per bambini, trucca bimbi, baby dance, bolle giganti e tanto divertimento.
Mercatino antiquario
Domenica 18 giugno 2023 a Siena in piazza mercato, si terrà il Mercatino antiquario con articoli di collezionismo, antiquariato, vintage e modernariato.
Sagra della Miseria
Sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 a Colle Val d’Elsa nel quartiere di Santa Caterina si terrà la 36esima edizione della Sagra della Miseria. Potrete assaggiare piatti tipici toscani, preparati con le ricette di un tempo, come:
- Acciughe
- Zuppe di ceci e di farro
- Pappa al pomodoro
- Ribollita
- Panzanella
- Porchetta
- Bruschetta
- Baccalà
Orario: Dalle ore 19.30.
Cèramica
Da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023 a Montelupo Fiorentino ci sarà la Festa internazionale della Ceramica, con mostre, laboratori e visite guidate.
Leggi anche “TOSCANA ESTATE 2023: TUTTI GLI EVENTI DA NON PERDERE E ALCUNI SUGGERIMENTI“.