Anche questo giovedì torniamo puntuali con la nostra rubrica “COSA FARE QUESTO FINE SETTIMANA A FIRENZE“, per farvi scoprire le mostre, gli spettacoli e gli eventi più belli e interessanti a cui partecipare questo weekend a Firenze da venerdì 21 a domenica 23 luglio 2023.
COSA FARE QUESTO FINE SETTIMANA A FIRENZE: MOSTRE E RASSEGNE
Kimono – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente
Fino al 19 novembre 2023 al museo del Tessuto a Prato ci sarà Kimono – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente, una mostra con cinquanta kimono, sia maschili che femminili, della prima metà del ‘900. La prima sezione è dedicata al Giapponismo e alla sua occidentalizzazione, mentre nella seconda sezione sono spiegate le tecniche tessili e decorative utilizzate per produrre questi meravigliosi indumenti.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 15.00.
Biglietto: Intero 10.00 euro, ridotto 8.00 euro.
Yan Pei-Ming
Fino al 3 settembre 2023 a Palazzo Strozzi ci sarà la mostra del pittore franco-cinese Yan Pei-Ming. Palazzo Strozzi grazie ad Arturo Galansino, direttore generale, ospiterà circa trenta opere dell’ artista, che vi faranno scoprire la sua vita personale e artistica.
Personale di Anish Kapoor
Fino al 4 febbraio 2023 a Palazzo Strozzi ci sarà la mostra dello scultore Anish Kapoor. Potrete ammirare i monumenti e le istallazioni in diversi materiali e colori, con forme originali che vi faranno viaggiare attraverso i confine dello spazio.
Le notti dell’Archeologia
Dal 1 al 30 luglio 2023 torna a Firenze la rassegna “Le Notti dell’Archeologia”. Si tratta di un’ occasione unica per poter visitare musei e aree archeologiche.
Cinema in Villa 2023
Fino al 27 agosto 2023 alla Terrazza Belvedere del Giardino Bardini ci sarà l’ evento “Cinema in villa” dove potrete vedere i film della stagione scorsa e nuove uscite estive. I film italiani ed Europei saranno ad un prezzo scontato grazie all’ iniziativa “Cinema Revolution”.
Potrete consultare il programma completo sul sito ufficiale.
COSA FARE QUESTO FINE SETTIMANA A FIRENZE E DINTORNI: EVENTI
Mercatino antiquario di Bientina
Sabato 22 e domenica 23 luglio 2023 a Bientina in provincia di Pisa, come ogni quarto fine settimana del mese torna il Mercatino antiquario. Si terrà all’ aperto in Piazza Vittorio Emanuele, la piazza principale del paese. Ci saranno circa cento stand e tutti i negozi di antiquariato resteranno aperti. Un’ ottima occasione per tutti gli appassionati di oggetti antichi e pezzi unici.
Mercatino d’Antiquariato
Sabato 22 e domenica 23 luglio 2023 a Viareggio, in provincia di Lucca ci sarà il Mercatino d’Antiquariato dal tema ‘Il tarlo del mare’. Potrete acquistare oggetti da collezione, vintage e di antiquariato. In occasione del mercatino molti negozi del lungo mare saranno aperti, un’ ottima occasione per fare una passeggiata e visitare questa splendida città.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Pescia Antiqua
Domenica 25 giugno 2023, come ogni quarta domenica del mese a Pescia Antiqua in Piazza Mazzini, Via Andreotti, Borgo della Vittoria e Via Ricasoli si terrà il mercatino pesciatino. Tra gli stand potrete curiosare tra articoli di antiquariato, collezionismo, artigianato oggetti vintage e piante carnivore.
Verrà allestito anche “Il paese dei balocchi“, un’ area dedicata ai bambini con giochi, animazione, musica, gonfiabili e dolciumi.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Kilowatt Festival
Fino al 15 luglio 2023 a Cortona in provincia di Arezzo torna il Kilowatt Festival. Un evento artistico con musica e spettacoli.
Trovate il programma completo sul sito ufficiale dell’ evento.
Altan, Cipputi e la Pimpa
Fino al 30 luglio al Palazzo Buontalenti di Pistoia ci sarà la mostra per omaggiare Francesco Tullio-Altan il creatore della Pimpa. Durante la mostra ci saranno personaggi e animali, creati da fumettista, in gommapiuma e un’ area giochi per bambini oltre disegni inediti.
Leggi anche “CALA CIVETTE COME ARRIVARE, DOVE PARCHEGGIARE, CANI ED IMMAGINI“.