Santa Croce sull’Arno: cosa vedere di caratteristico

Santa Croce sull'Arno: cosa vedere di caratteristico

Santa Croce sul’ Arno si trova in provincia di Pisa, sulla sponda destra dell’Arno, ma come collocazione geografica, molto vicina a Firenze. La città è molto antica, risale infatti all’anno 1253, quando alcune famiglie provenienti da Lucca, fondarono questo borgo. Presenta mura rettangolari ed è stato costruito intorno a un oratorio contenente una croce, da cui deriva il nome. È famosa a livello nazionale, per la produzione di pelle e cuoio, ma non solo.

Santa Croce sull’Arno: Storia

Santa Croce sull'Arno: cosa vedere di caratteristico

A partire dal X secolo Santa Croce sull’ Arno era solo un castello, preso di mira dalle battaglie tra guelfi e ghibellini, nonostante avesse dichiarato la sua neutralità. Per questo motivo passò sotto diversi domini, fino a fermarsi sotto il dominio fiorentino,che gli concesse una certa autonomia e costruzioni difensive quali le mura e quattro torri.

Nel ‘200 in epoca rinascimentale, con l’ avvento della cultura e delle arti, iniziò a svilupparsi come centro urbano, per mano dei Medici. Nel Settecento sono comparse le prime concerie. In queste veniva lavorata la pelle e divennero più estese e fiorenti insieme all’ agricoltura e il commercio, grazie all’ acqua proveniente dal fiume Arno.

Gli Austriaci conquistarono a città, ma con l’ unione al Regno d’Italia iniziò a fiorire grazie alla produzione di pelle, infatti ad oggi conta 260 concerie che lavorano la pelle in tutte le sue fasi, fino alla vendita.

Cosa vedere a Santa Croce sull’Arno

Santa Croce sull'Arno: cosa vedere di caratteristico santa croce sull'arno pisa comune santa croce sull arno  comune di santa croce  comune santa croce  s croce sull'arno  s.croce sull arno  croce del pisa  santa croce sull arno comune  santa croce sull'arno cosa vedere

Santa Croce sull’ Arno è immersa in un bellissimo paesaggio, tra verdi colline, ma ha anche molti edifici storici da visitare:

  •  Chiesa di San Rocco è stata costruita nel 1658, sui resti della  cappella della Madonna delle Grazie, la struttura presenta due cappelle con all’ interno le tele della Crocifissione e della Madonna e Santi, e un grazioso portico.
  • Chiesa di Santa Cristina si trova in un oratorio del Duecento, successivamente ampliato per conservare i resti della santa. Antonio Domenico Barberini realizzò gli affreschi e Santa Cristina in gloria, sulla volta del soffitto. All’ interno ci sono anche altre meravigliose opere.
  •  Collegiata di San Lorenzo è stata distrutta durante la seconda guerra mondiale e più volte ristrutturata per farla ritornare all’ antico splendore. La facciata è caratterizzata da un rosone e un alto campanile, mentre all’ interno ci sono tre navate e diversi altari in pietra. Le opere conservate al suo interno sono il Compianto sul Cristo morto, un Cristo in croce, una vergine annunciata e una statua di San Lorenzo.
  • Teatro Verdi è stato inaugurato nel 1902 e in onore di Don Backy, per festeggiare i suoi 55 anni di carriera sono state realizzate delle incisioni in ottenne con il suo nome e le strofe della canzone cantata a Sanremo.

Eventi a Santa Croce sull’Arno

A febbraio la città si anima del Carnevale d’ Autore santacrocese, istituito 1928 ed è una delle feste più sentite della Toscana. Un’ altra festa tradizionale è la Festa dell’Amaretto Santacrocese. L’ amaretto è un prodotto tipico realizzato con mandorle e zucchero, nasce nell’ Ottocento nel Monastero di Santa Cristina ma solo nel Novecento la ricetta è stata sdoganata a bar e forni. Durante questo evento, i produttori locali si sfidano in una gara per vincere l'”amaretto d’oro”.

Leggi anche “Piccola Petra Toscana: Populonia, dove si trova”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *