Piccola Petra Toscana: Populonia, dove si trova

Piccola Petra Toscana: Populonia, dove si trova

Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia si trova tra Piombino ed il Golfo di Baratti. Nel suo sito archeologico un tempo sorgeva la città romana ed etrusca di Populonia, famosa per la produzione di ferro. Inoltre in questa area archeologica è chiamata piccola Petra, perchè ricorda la città della Giordania. Scopriamo tutto di questo posto incantevole.

Populonia: Il sito archeologico

Piccola Petra Toscana: Populonia, dove si trova

Se avete in mente una vacanza tra natura e cultura, Populonia fa al caso vostro. Passerete dal paesaggio di mare del golfo di Baratti, alla macchia mediterranea con le numerose tombe Etrusche scavate nella roccia.

La visita si svolge in due aree, una che si trova nella parte bassa e una nella parte alta.

Nella parte bassa potrete visitare diverse Necropoli:

Necropoli di San Cerbone

La Necropoli può essere visitata sia con una visita guidata, da pagare al momento dell’ emissione del biglietto, durante la quale vi verranno spiegati i diversi riti funerari, che in autonomia, facendosi aiutare dei vari cartelli affissi nelle zone della necropoli.

Durante la visita potrete visitare varie tombe etrusche, tra cui quelle realizzate per i principi come la Tomba dei Carri,restaurata da poco, il cui ingresso è accessibile esclusivamente con una guida, le tombe a cappella come la Tomba del Bronzetto di Offerente, fino alle più recenti  tombe a sarcofago.

La visita dura circa un ora, si consigliano scarpe comode e cappello.

Necropoli delle Grotte

Piccola Petra Toscana: Populonia, dove si trova populonia cosa vedere  populonia necropoli  populonia parco archeologico  populonia etrusca  populonia toscana  parco archeologico di baratti e populonia  necropoli di populonia  necropoli populonia  parco populonia  tombe etrusche populonia  parco archeologico populonia

Passando da via delle Cave, attraverso un percorso di circa 40 minuti a piedi, si arriva alla Necropoli delle Grotte, anche questa può essere visitata sia con una visita guidata, da pagare al momento dell’ emissione del biglietto, che in autonomia, facendosi aiutare dei vari cartelli affissi nelle zone della necropoli.

Questa necropoli si affaccia sul golfo di Baratti ed è stata in attiva tra il IV e il III sec. a.C. In questa zona le tombe sono scavate nella roccia.

La visita dura circa due ore, si consigliano scarpe comode o da trekking e cappello.

Acropoli di Populonia

Nella parte alta del sito si trova l’ acropoli di Populonia. Qui potrete vedere resti di templi romani e percorrendo la via sacra lastricata, arriverete all’Edificio delle Logge, il domus e potrete vedere uno stabilimento termale e un ninfeo portati alla luce di recente grazie a degli scavi.

Continuando il percorso in mezzo alla natura costeggiando le antiche mura della città, potrete vedere splendidi scorci sull’ isola d’ Elba, fino a raggiungere il punto più alto del promontorio, arrivando al primo insediamento etrusco ben rappresentato dalla Casa del Re.

Grazie a un finanziamento sono stati possibili diversi lavori di restauro e ricostruzione come la ricostruzione di una capanna villanoviana, delle fondamenta di un tempio e potrete ammirare bellissimi pavimenti a mosaico.

La durata della visita è di 1 ora e 30 minuti.

Percorsi

Piccola Petra Toscana: Populonia, dove si trova piccola pedra toscana

Potrete scegliere il percorso più adatto a voi in base alla vostra esperienza, resistenza fisica e interesse.

Via del Ferro

La Via del Ferro è un percorso semplice da fare con tutta la famiglia. Durante la passeggiata potrete vedere tombe a tumulo e strutture dove veniva lavorato il ferro. Ci sono diverse aree dove venivano svolte attività legate alla produzione del ferro, ha testimoniare questo le pareti sono di colore rosso, spigionato dalla cottura dell’ ematite.

Il percorso dura 1, 30 ore.

Via delle Cave

La Via delle cave è più impegnativo che collega la il centro visita di Baratti con la Necropoli delle Grotte. Il percorso è un pò in salita e continua nel bosco, lungo il tragitto potrete vedere un bellissimo panorama sul Golfo di Baratti .

La durata del percorso è di 2 ore.

Via del Monastero

La Via del Monastero è l’ ideale per chi vuole fare trekking per raggiungere il monastero benedettino di San Quirico. Può essere percorso sia partendo dal Centro visita attraverso via della Cave, sia dall’area dell’ Acropoli di Populonia.

La durata del percorso è di 2,30 ore.

Via Della Romanella

La Via della Romanella parte dalle via del Ferro fino a Populonia. Il percorso è molto impegnativo e immerso nella natura.

La durata del percorso è di 2,30 ore.

Leggi anche “La Biblioteca Medicea Laurenziana: una collezione di manoscritti e libri rari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *