Gastronomia Toscana: Tutti i piatti tipici da assaggiare

Gastronomia Toscana: Tutti i piatti tipici da assaggiare

Se avete in programma un viaggio in Toscana , oltre le bellezze architettoniche e culturali, vi consigliamo di fare un tour gastronomico per assaggiare i piatti tipici che questa terra offre. Vi immergerete tra sapori generosi e ricchi difficili da dimenticare. In questo articolo vi porteremo alla scoperta dei piatti tipici della gastronomia Toscana.

Gastronomia Toscana: I piatti tipici

Crostini toscani

Gastronomia Toscana: Tutti i piatti tipici da assaggiare

I crostini toscani o crostini neri sono preparati con pane toscano tostato e  patè di fegatini di pollo, che si preparano con carota, sedano, cipolla, un filetto d’ acciuga e un pò di burro per renderlo più cremoso. Si tratta di un piatto che si prepara nei giorni di festa, quando in passato non si buttava via niente.

Cacciucco alla livornese

Il caciucco è un piatto della tradizione povera che veniva preparato con gli scarti del pesce che i pescatori non riuscivano a vendere durante il giorno. La zuppa è molto saporita grazie all’ uso di pesci da lisca.

Pappardelle al sugo di cinghiale

Le Pappardelle al sugo di cinghiale sono un primo molto gustoso. La carne di cinghiale viene massa a marinare la sera prima con vino rosso, sedano, bacche di ginepro e carote per spurgare il forte sapore. La mattina successiva bisogna tagliarla e cuocere a fuoco lento per moltissime ore con la salsa di pomodoro.

Ribollita

La ribollita è un piatto semplice, simile ad una zuppa, preparato con pane raffermo, fagioli e cavolo nero. Semplice da preparare ma molto gustoso, può essere considerato una sorta di confort food, specialmente nella stagione fredda.

Pappa al pomodoro

Gastronomia Toscana: Tutti i piatti tipici da assaggiare

La Pappa al pomodoro è un primo vegano di origine contadina, preparato con ingredienti semplici come pane, pomodoro, olio extravergine , basilico e aglio, se piace si aggiunge anche un pò di peperoncino fresco.

Panzanella

La Panzanella è un piatto da mangiare freddo nella stagione estiva. Si prepara circa un’ ora prima di mangiarlo, con pane raffermo, aglio, cetrioli, pomodori, insalata, cipolla, basilico, aceto di vino rosso e sale.

Gnudi 

Gli Gnudi è un primo preparato con il ripieno dei ravioli, ma senza pasta. E’ un piatto semplice nel quale si usa la ricotta ben asciutta e gli spinaci, con l’aiuto di un cucchiaino si fanno delle palline che andranno cotte in acqua bollente e condite a piacere. A Siena vengono chiamati “malfatti” e in altre zone “strozzapreti toscani”.

Bistecca alla fiorentina

La Bistecca alla fiorentina è il simbolo della cucina toscana. Se ordinate una fiorentina mangerete una bistecca di circa 4 centimetri di spessore, cotta al sangue non più di cinque minuti per lato, condita con olio e sale grosso.

Lampredotto

Gastronomia Toscana: Tutti i piatti tipici da assaggiare

Il lampredotto toscano è una tipica ricetta dello street food fiorentino, che si trova all’ interno di saporiti panini. L’abomaso ,da cui si ricava questo tipo di trippa, comprende una parte magra molto saporita caratterizzata da creste violacee e una parte più grassa e dura chiamata spannocchia. Viene bollita, tagliata a pezzetti e condita con sale e pepe o una tipica salsa verde.

Gastronomia Toscana: I dolci

Gastronomia Toscana: Tutti i piatti tipici da assaggiare toscana gastronomia  gastronomia della toscana  piatti tipici toscana  cosa mangiare in toscana

Schiacciata alla fiorentina

La schiacciata alla fiorentina è un dolce tipico di Firenze, associato al periodo di carnevale, soprattutto al martedì grasso. E’ una torta lievitata aromatizzata all’arancia, che una volta cotta deve essere sofficissima e rigorosamente non più alta di 3 centimetri. Viene spolverizzata con zucchero a velo e decorata con il simbolo del giglio fiorentino, in cacao. 

La Mantovana

La Mantovana è un dolce da inzuppare preparato con farina, burro, zucchero, mandorle e pinoli.

Necci

I necci sono delle frittelle preparate con farina di castagne, acqua e zucchero e cotte su una piastra. Di solito non superano i 20 centimetri di diametro e vengono farcite con una crema a base di ricotta di pecora.

Schiacciata all’uva

La schiacciata all’uva è un dolce lievitato, che si prepara con l’ impasto del pane, a cui si aggiunge zucchero, uva e olio. Questo dolce è nato ai tempi degli Etruschi ed appartiene alla cultura contadina. La ricetta è stata tramandata solo verbalmente per molti secoli, è composta da acqua , sale, farina, olio, lievito, zucchero e uva fresca.

Leggi anche “Sagre Toscana 2023: le più famose e imperdibili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *