Siamo tornati puntualissimi con la nostra imperdibile rubrica “Cosa fare questo fine settimana a Firenze“, per farvi scoprire tutti gli eventi più interessanti in programma questo weekend a Firenze da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2023.
Cosa fare questo fine settimana a Firenze: Mercatini e Rassegne
Mercatino dell’usato e dell’antiquariato
Domenica 19 marzo 2023, come ogni terza domenica del mese a Dicomano, nel centro storico si terrà il Mercatino dell’usato e dell’antiquariato. Troverete oggetti d’ antiquariato, fumetti, libri e stampe antiche. Un’ occasione per gli appassionati ma anche per chi vuole curiosare.
Orario: Dalle ore 7.30 alle ore 17.30.
Sagra del Tartufo Marzuolo
Sabato 18 e Domenica 19 marzo 2023 a Certaldo, Firenze nel Nuovo Centro Polivalente Comunale si svolgerà la Sagra del Tartufo Marzuolo. Tra le specialità culinarie troverete tagliolini e ravioli al tartufo, arista e arrosto uova al tartufo, trippa, antipasti toscani.
Orario: Dalle ore 12.00.
Montelupo in fiore
Domenica 19 marzo 2023 a Montelupo Fiorentino ci sarà la mostra mercato Montelupo in fiore. Il centro storico sarà un’ esplosione di colori e profumi con composizioni floreali, piante e giardinaggio. Oltre i fiori verranno vendute le famose terrecotte e le ceramiche di Montelupo Fiorentino. Gli abitanti della città concorreranno per il titolo di “Vetrine giardini e balconi in fiore” e verrà premito il più bello.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Vedere! Vedere! Vedere!
Domenica 19 marzo 2023 a Palazzo Strozzi ci sarà un laboratorio per famiglie dal tema Vedere! Vedere! Vedere!. Si entrerà in un ufficio sottosopra con oggetti di vita quotidiana, fotografie, dipinti, sculture…come punto di partenza per una riflessione più profonda. Una mostra alternativa che stimola tutti i sensi. Prenotazione obbligatoria sul sito palazzostrozzi.org.
Orario: Dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Cosa fare questo fine settimana a Firenze: Mostre e Spettacoli
Scomodo
Venerdì 17 marzo 2023 al Teatro Puccini, Angelo Pisani andrà in scena con Scomodo, uno spettacolo che racconta che la vita vicino alle donne è comoda solo quando è scomoda!
Orario: 21.00.
Per acquistare i biglietti visitate il sito ticketone.it.
“La fabbrica dei sogni”
Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 al Teatro Verdi andrà in scena “La fabbrica dei sogni”, uno spettacolo che racconta la storia di un cantautore dimenticato e triste che vive in un manicomio abbandonato e spera di trasformarlo in un luogo dove chi come lui possa realizzare i suoi sogni.
Orario: 20.45.
Reaching for the Stars
Dal 4 marzo al 18 giugno 2023 a Palazzo Strozzi saranno esposte 70 opere di artisti contemporanei italiani e internazionali, come Berlinde De Bruyckere, Maurizio Cattelan,Sarah Lucas Cindy Sherman,William Kentridge, Damien Hirst e Lynette Yiadom-Boakye.
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Biglietti: Intero 15.00 ridotto 12.00.
Escher
Continua fino al 26 marzo 2023 al Museo degli Innocenti a Firenze la mostra dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher. Potrete ammirare circa 200 opere, le più significative della sua carriera come Giorno e notte e Metamorfosi.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Biglietti: 16.00 euro – Intero con Audioguida, 14.00 euro – Ridotto con Audioguida.
L’oro bianco di Sesto Fiorentino
Fino al 16 aprile 2023 alla Biblioteca Pubblica ‘Ernesto Ragionieri’ di Sesto Fiorentino ci sarà una mostra delle opere del Settecento di Ginori. Tra le varie esposizioni potrete ammirare il busto in porcellana di Carlo Ginori, sculture per apparecchiare la tavola e maschere originali per i decori.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 23.00.
Leggi anche “7 Hotel con Topper a Firenze: dove la comodità non manca”.