Buonconvento è un piccolo e meraviglioso borgo che si trova nelle Crete Senesi lungo la valle del Fiume Ombrone, al confine con l’ Umbria. Il borgo è caratterizzato da edifici costruiti con mattoncini rossi e molti palazzi medievali.L’ atmosfera è calma e tranquilla e rispecchia il vero spirito toscano. In questo articolo vi porteremo alla scoperta di uno dei borghi più belli d’ Italia che vale davvero la pena visitare!
Buonconvento Toscana: La storia
Il nome del borgo deriva dal latino “Bonus Conventus“, che significa luogo fortunato grazie alla sua posizione in una zona ricca di boschi, torrenti d’ acqua e terre fertili. Le prime testimonianze di Bonconvento risalgono al 1100, nel 1313 l’imperatore Enrico VII di Lussemburgo, visitò la città per restaurare il potere imperiale. ma non tornò mai in patria perchè morì poco dopo per avvelenamento.
La città è stata in parte parzialmente distrutta durante la seconda Guerra Mondiale, ed è ancora circondato dalle mura di protezione costruite nel 1371. Vista la sua ottima posizione, la città veniva spesso attaccata, così sulle mura vennero costruite 9 torri d’avvistamento e due porte di legno: La Porta Romana al sud e la Porta Senese al nord. Oggi sono rimaste solo 7 torri e una porta.
Cosa vedere a Buonconvento
L’ ideale per visitare questo pittoresco borgo, è quello di passeggiare lentamente per le vie del centro, in questo modo vi imbatterete in meravigliosi palazzi e monumenti storici:
- Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia si trova nel palazzo Ricci Socini. All’ interno troverete mole opere d’arte sacra. Nella prima sala sono raccolti dipinti del Duecento e del Trecento, a seguire sono esposte le le opere di Sano di Pietro e nell’ ultima stanza c’è una mostra della raccolta di oreficerie del XV-XIX secolo.
- Museo della Mezzadria si trova in un antico granaio. All’ interno potrete ripercorrere la vita contadina con testimonianze sulla mezzadria attraverso un percorso fatto di foto, oggetti originali, filmati e documenti multimediali, personaggi parlanti che rappresentano le antiche figure che lavoravano in fattoria.
- Palazzo Comunale
- Palazzo Taja, costruito nella seconda metà del Settecento interamente in mattoni. Sul un lato potrete scorgere un balcone con una ringhiera in ferro battuto e sopra una meridiana.
- Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ricostruita nel 1100 ha ancora la facciata completamente ricoperta da mattoni rossi. Pare sia la chiesa dove è morto l’imperatore Enrico VII. All’ intero ci sono diversi affreschi e opere d’ arte.
- Palazzo del Glorione che ospita al suo interno il museo della Confraternita della Misericordia.
- Palazzo Farnetani.
- Palazzina Sensi.
- Palazzina Castellani Bettarini.
Buonconvento Toscana: Dove dormire
Se decidete di pernottare a Buonconvento vi consigliamo alcune ottime strutture.
- Agriturismo Pieve Sprenna, si trova in un’ ottima posizione immerso tra gli ulivi. Ha una piscina a tre livelli con idromassaggio, adatta anche ai bambini. Le camere sono dotate di ogni confort con una meravigliosa vista. La colazione è a base di frutta fresca e dolci fatti in casa.
- Villa Armena Relais si trova in un edificio rinascimentale del XVI secolo, ha una piscina all’ aperto e un un ristorante Slow Food.
- Agriturismo Percenna dista 10 minuti a piedi dal centro. Offre una colazione con torte appena sfornate, marmellate e cibi salati. Tutte la camere offrono la vista sul giardino e sono dotate di aria condizionata.
- Podere Albereto, mette a vostra disposizione appartamenti dotati di angolo cottura con lavastoviglie, salotto e camera da letto. Mette a disposizione degli ospiti anche una piscina all’ esterno e un barbecue.
- Podere Sant’Antonio è una struttura con appartamenti dotati di un’area salotto con divano letto, cucina e bagno.
Leggi anche “Villafranca in Lunigiana: cosa fare e vedere”.