Cosa fare a Firenze questo fine settimana? Un fine settimana ricco di eventi, perché come sempre la bellissima Firenze non delude visitatori e gente del posto, con il suo ricco calendario di eventi, fiere, mostre, manifestazione, che unisce arte, cultura ( degne di nota nella città culla del Rinascimento), insieme ad eventi più giovanili, festival concerti e molto altro.
Andiamo così a dare un’occhiata su cosa fare a Firenze questo fine settimana? Weekend che va dal 9 all’11 Settembre!
Cosa fare a Firenze questo fine settimana? 9-11 Settembre con fiere, mercati, sagre e mostre…
- FloReMus 2022 ven 2 set – dom 11 set 2022
La sesta edizione del festival internazionale FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze si svolge dal 2 all’11 settembre 2022: è il primo festival interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento collocato nella città che ha maggiormente influito sulla cultura rinascimentale nelle sue varie sfaccettature: artistico-visive, letterarie, musicali, filosofiche, scientifiche e politiche; rinascimentali sono anche i luoghi dei concerti serali e di quasi tutti i concerts à boire, nell’intento di stabilire un’interazione fra la musica eseguita e l’ambiente che la ospita. - Festa del Mugello gio 11 ago – gio 15 set 2022
Sul Lungarno Aldo Moro, 3 Firenze, la 9ª edizione della Festa del Mugello, in uno spazio all’aperto (con tavoli al coperto) nei pressi del Teatro TuscanyHall, si potrà cenare con menù a base di ficattole, tortelli mugellani, carne alla brace e altre specialità e trascorre allegramente la serata grazie al maxischermo e alla musica. Lo spazio resterà aperto tutte le sere dalle 19:00 fino a tarda notte. - IL MUKKI DAY È TORNATO!
Domenica 11 settembre 2022, a Firenze, vi aspetta la grande festa del latte toscano
Dopo 2 anni di stop, domenica 11 settembre torna il Mukki Day, con tante sorprese e tante gradite conferme: per tutto un giorno (9.00-13.00 e 15.00-19:00), lo stabilimento Mukki di via dell’Olmatello 20, diventa Mukkilandia e resta aperto a grandi e piccini per scoprire tutti i segreti, le novità e le qualità del latte. E l’ingresso è libero e gratuito.
Grazie a numerose attività legate allo straordinario mondo del latte, sarà possibile imparare mille cose interessanti, assaggiare prodotti di altissima qualità e trascorrere una giornata davvero divertente. I bambini, ad esempio, potranno partecipare a Mukki Chef Junior, uno stage di cucina dove imparare a preparare semplici ma gustosissime ricette; oppure possono seguire il Mukki Lab, dove saranno mostrate tutte le caratteristiche del latte; inoltre, possono ripercorrere, giocando, tutto il percorso che fa il latte dalle stalle alla centrale, per capire cosa succede in ogni fase. Nell’apposita area gioco Mukki Art, i piccoli artisti potranno divertirsi con tanti disegni da colorare.
E, al momento della colazione o della merenda, con tutta la famiglia? Sosta al Mukki Bar, per provare il Mukkappuccino, realizzato in collaborazione con Jolly Caffè, degustare l’amatissima panna montata e tante altre delizie. Saranno a disposizione dei visitatori anche tutti i principali prodotti Mukki, compresa una valigetta a prezzo speciale con le ultime novità.
Per scoprire l’impegno ambientale e imparare giocando come riciclare le confezioni in cartone, fate un salto nell’area Tetra Pak® e, per l’impegno sociale, all’area della Fondazione Meyer.
Sarà inoltre possibile visitare lo stabilimento, per vedere come funziona una vera “Fabbrica del Latte”, un impianto di ultima generazione per mantenere buono e sicuro il nostro latte toscano, compreso un interessantissimo Museo del Latte, dove sono presenti oggetti rappresentativi della storia di Mukki dal secondo dopoguerra ad oggi.
Mukki Day: domenica 11 settembre, 9-13 e 15-19 – Firenze, Via dell’Olmatello 20
Mostre a Firenze
-> Steve McCurry (fino al 16 settembre): a Villa Bardini mostra dedicata al maestro della fotografia contemporanea.
-> Il fascino della velocità (fino al 16 settembre): a Palazzo Pitti gli scatti dell’Archivio Foto Locchi sulla storia dell’automobile a Firenze e in Toscana.
-> Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento (fino al 23 settembre): agli Uffizi e al Museo Nazionale del Bargello i rapporti di Firenze con l’Oriente.
-> Raffello, Rubens, Tiepolo. Studi d’autore dal ‘500 al ‘700 (fino al 30 settembre): al Museo Horne, in via de’ Benci 6, i disegni di alcuni dei più grandi artisti italiani e non solo.
-> Da Vinci Experience (fino al 7 ottobre): mostra multimediale immersiva alla ex-Chiesa di Santo Stefano a Ponte.
Cosa fare a Firenze questo weekend, per bambini?
-> La scuola delle piante: percorso didattico per i bambini dai 7 ai 12 anni sulle tematiche ambientali: percorso gratuito dal 3 al 7 settembre al PARC – Ex Scuderie Granducali e dell’Istituto Agrario al Parco delle Cascine, con uscite guidate alla scoperta del parco.
-> Laboratori per la Rificolona: pomeriggio al Mercato Centrale, venerdì 7 settembre con i laboratori di costruzione delle rificolone a cura di Teatrolà per bambini dai 5 ai 10 anni; appuntamento davanti all’Infopoint alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00. Laboratorio su iscrizione: inviare un’e-mail a eventi.firenze@mercatocentrale.it.
-> La Rificolona alla Luzi: alla Biblioteca Luzi, venerdì 7 settembre alle 16.00 lettura ad alta voce di “Le lanterne degli gnomi di Pinin Carpi” (Nuove Edizioni Romane, 1985) e laboratorio. Per bambini e bambine dai 5 agli 8 anni.
-> La Rificolona in centro storico: pellegrinaggio che parte alle 14.30 di venerdì 7 settembre al Santuario dell’Impruneta e arriva alla Basilica della Santissima Annunziata.
-> La Rificolona: festeggiamenti a Coverciano (via del Madonnone), venerdì 7 settembre alle 17.30, sul tetto e nel parcheggio del supermercato giochi, musica e merenda per bambini e adulti; alle 20.30 il Corteo delle rificolone per le strade del quartiere con partenza dal Circolo Andreoni con musica e danze rinascimentali.
Eventi Firenze 9\11 Settembre 2022
-> Sabato 8 settembre, ultima data per partecipare alla Festa della Carbonara al LED – Il Boschetto d’Estate. Il costo di partecipazione è di 15 euro e comprende pasta e vino illimitato. È necessaria la prenotazione: 392 5619559.
-> Ancora sabato 8, a partire dalle 19.30, ultima iniziativa dell’estate alla Birreria Bei Bei con la Coccolata: coccoli, prosciutto e stracchino, cartoccio di soli coccoli, affettati e crostini coi fegatini, tutto accompagnato da birre artigianali. In caso di maltempo la cena si svolgerà all’interno del Circolo Serpiolle Società Mutuo Soccorso.
-> Sabato 8 e domenica 9 settembre, Cacciuccata e Spritz da Eataly.
Leggi anche: Gemitaiz & Madman in concerto a Firenze, eventuale scaletta