Siamo ormai giunti nel mese di settembre e, sia per chi ci vive sia per chi ne conosce solo la fama, la città di Prato scende in quell’atmosfera di festa e di musica e spettacolo…il suo nome più comune è Settembre pratese!
Settembre, e Prato diventa un teatro a cielo aperto grazie , non solo ai concerti, ma anche per via delle rievocazioni storiche e di un festival continuo: dal 27 agosto al 6 settembre ospiti nazionali e internazionali si alternano sul palco di piazza Duomo, e in altri luoghi della città toscana.
Questo perché, durante la celebrazione dell’8 Settembre, ci sarà una vera e propria varietà di eventi, che tramutano Prato in un vero e proprio spettacolo continuo, a cielo aperto, non solo nello scenario di Piazza Duomo.
Programma completo qui: http://www.settembreprato.it/
L’edizione 2022 di quest’anno è assai ricca, dove si esibiranno artisti di vero calibro e fama.
Il programma completo dei concerti per Settembre pratese:
- 27 agosto, piazza Duomo, GEMITAIZ
- 28 agosto, Anfiteatro Di Santa Lucia, Margherita Vicario
- 29 agosto, piazza Duomo, Hardcore Superstar, Speed Stroke, Bluagata
- 30 agosto, piazza Duomo, Valerio Lundini & I Vazzanikki
- 2 settembre, SANGIOVANNI
- 3 settembre, piazza Duomo, Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso per l’unica data toscana del tour della storica trasmissione di Radio DeeJay
- 4 settembre, piazza Duomo, Achille Lauro with Electric Orchestra
- 5 settembre, piazza Duomo, concerto “Una sinfonia per l’Ucraina”, Christopher Franklin dirige l’Orchestra Camerata strumentale «Città di Prato»
- 5 settembre, Vasco Brondi
- 6 settembre, Villa Guicciardini, Cantagallo, Loredana Bertè
Settembre pratese 2022: programma, concerti e Programma completo
Sangiovanni, Gemitaiz, Achille Lauro, Hardcore Superstar, Loredana Bertè e il Deejay Time sono solo alcuni dei nomi protagonisti del festival, che porta il nome ufficiale di “Settembre Prato è Spettacolo“, partito dal 27 agosto al 5 settembre a Prato in piazza Duomo.
Oltre ai concerti però, che potrai seguire dal palco scenico principale (che torna dopo due anni a capienza completa a causa del Covid) il Settembre pratese prevede molti appuntamenti per il pubblico di ogni età, anche per i bambini:
- laboratori per bambini e dj set sulla terrazza del museo di Palazzo Pretorio, nei teatri e nei giardini della città.
Tra questi importanti appuntamenti all‘Anfiteatro di Santa Lucia potrai stare con Margherita Vicario e ci sarà uno Spazio per Valerio Lundini & I Vazzanikki.
Il 5 settembre torna il concerto a ingresso libero -fino a esaurimento posti- dell’orchestra Camerata Strumentale città di Prato, intitolato “Una sinfonia per l’Ucraina” diretto da Christopher Franklin.
Loredana Bertè sarà invece a Villa Guicciardini a Cantagallo con il concerto di chiusura.
Spazio anche per il teatro nel cortile del Museo del Tessuto, mentre nell’ambito della rassegna in piazza dell’Università e nel piazzale del Playground del Serraglio, il 10 e l’11 settembre, sarà infine allestita un’area di spettacolo dedicata agli artisti emergenti del territorio pratese.
Prato si conferma così nuovamente città punto di riferimento per chi ama viaggiare, non solo per chi vive la città sempre, e vuole abbinare un girovagare e un viaggio ad una meta dove trovare arte, grandi eventi, tradizione e innovazione.
Una città vivace e sveglia da vivere sempre, ma maggiormente a settembre!