Hai in programma un viaggio in Toscana con i piccoli della famiglia e non sai come accontentarli?
Ecco alcune proposte per intrattenere, educare ed entusiasmare i bambini in una delle regioni più belle d’Italia.
Toscana dove andare con i bambini?
La Casa di Leonardo da Vinci a Vinci
Se tu dicessi ai tuoi figli di studiare Leonardo da Vinci, sbufferebbero, ma nella Casa dedicata al grande genio, nel paesino di Anchiano, vicino a Vinci, i tuoi bambini si divertiranno e la loro curiosità sarà stimolata.
Qui è possibile scoprire tutto sul leggendario Leonardo. I video, molto chiari ed esplicativi, aiutano le persone a capire meglio la storia di uno degli uomini più importanti d’Italia. I bambini potranno anche provare i marchingegni.
Ci sono biglietti per famiglie e i piccoli che hanno meno di 6 anni entrano gratuitamente.
Toscana dove andare con i bambini: il parco di Pinocchio a Collodi
Quale bambino non ha mai sentito parlare di Pinocchio? Immagina il loro entusiasmo quando proporrai una visita a questo parco in provincia di Pistoia.
Qui sarà possibile conoscere meglio tutti i personaggi del celebre libro, dal Gatto e la Volpe, al Grillo Parlante e alla Fata Turchina, provando perfino l’emozione di finire in bocca alla Balena.
Il biglietto include sia l’ingresso al parco sia al museo interattivo.
Il Carnevale di Viareggio
Una delle feste di Carnevale più famose d’Italia, e a ragione, se davvero vuoi sorprendere i tuoi figli proponi loro una giornata a Viareggio durante il celebre Carnevale.
Il prossimo appuntamento sarà a febbraio 2022 e il programma include varie zone della città con laboratori dei carri, corsi mascherati, arte, dolci e la possibilità per tutti di presentarsi in maschera.
Festa medievale di Suvereto
Alzi la mano il bambino che non ha mai sognato di essere un cavaliere, o la bambina che non ha mai desiderato di vestire i panni di una dama di corte?
A Suvereto i piccoli della famiglia possono mescolarsi a nobili, cavalieri e popolani nella ricostruzione della cittadina medievale, che si tiene nel mese di marzo.
Suberetum, questo è il nome della celebrazione, ricostruisce l’atmosfera del 1200 e il borgo è pieno di persone che indossano abiti medievali.
La sera, poi, l’atmosfera diventa magica grazie alle numerose lanterne accese un po’ ovunque.
Parco divertimenti di Cavallino Matto a Donoratico
Perfetto per le giornate primaverili ed estive, il parco divertimento di Cavallino Matto è adatto sia alle famiglie con bambini sia a quelle con figli più grandicelli. Situato a Donoratico, a pochi passi dal mare e dalla pineta, il parco offre numerose attrazioni adatte a tutta la famiglia e altre etichettate come “adrenaliniche”.
Con ristoranti, bar, aree pic-nic, spettacoli, strutture ricettive convenzionate, il parco divertimenti di Cavallino Matto permette di passare una giornata all’insegna del divertimento e dell’adrenalina.
Mercatini e Castello di Babbo Natale a Montepulciano
Se cerchi dei mercatini di Natale che siano interessanti e divertenti anche per i più piccoli, recati a Montepulciano dove il Villaggio di Natale propone un’esperienza unica pensata per soddisfare l’intera famiglia.
Dal tipico mercatino con le casette di legno alla visita al Castello di Babbo Natale, capace di lasciare a bocca aperta ogni bambino, ci sono tante attrazioni pensate con un occhio di riguardo per i bambini come la possibilità di cavalcare dei pony, visitare i presepi del centro storico e soprattutto entrare nel maestoso castello di Babbo Natale.
Qui i più piccoli saranno come incantati dalle sorprese e dagli addobbi ma anche dalla possibilità di visitare il Castello dove Babbo Natale vive con i suoi Elfi.
Nel giardino del Castello, oltre al ranch con i pony, ci sono anche tanti stands che propongono street food.
Una giornata a tema natalizio che renderà felice tutta la famiglia.
La ciaspolata sul Monte Amiata
I tuoi figli non sono appassionati di sci ma vorresti che vivessero la neve in prima persona? Sul Monte Amiata è possibile provare la passeggiata con le ciaspole.
Ogni fine settimana è possibile vivere quest’esperienza un po’ selvaggia, circondati dal silenzio del bosco innevato.
Al termine della passeggiata, potrete riempire le pance grazie a squisiti pasti a base di prodotti tipici.
Full Moon Party all’Abetone
Condividi con i tuoi figli l’amore per lo sci?
Allora ecco una proposta un po’ fuori dal comune, da vivere tutti assieme. Il Full Moon Party si tiene da dicembre a marzo e, ogni sabato di luna piena, precisamente alle 19, potrete salire sino al rifugio, gustare un ottima cena e poi, sci ai piedi, scendere giù per la montagna innevata con le piste illuminate dalla luce lunare (per i principianti saranno disponibili gadget luminosi).