Sfilata Chanel Firenze 2022: Penelope Cruz ospite d’onore

Sfilata Chanel Firenze 2022: Penelope Cruz ospite d'onore
  • 3Minuti
  • 547parole
  • 178visite

Chanel Firenze, la sfilata per mostrare l’artigianalità e il saper fare

Chanel trasforma la Stazione Leopolda per far sfilare la sua ultima collezione Métiers d’art 2021/2022. Si tratta di una collezione particolare, in cui vengono esaltate le qualità degli artigiani e delle artigiane. Non è un caso infatti che sia stata scelta Firenze per ospitare l’evento, una città simbolo dell’eccellenza artigianale nella moda e non solo. Ad assistere molti ospiti famosi, prima fra tutte l’attrice premio Oscar Penelope Cruz. Chanel Firenze 2022, ecco tutti i dettagli della sfilata.

chanel firenze sfilata chanel chanel italia sfilate chanel moda chanel chanel moda ultima sfilata chanel sfilata a firenze sfilate firenze sfilata firenze
foto presa da amica.it

Chanel Firenze 2022, l’ambientazione della sfilata

La sfilata si è svolta l’8 giugno nella splendida cornice della Leopolda di Firenze. Per l’occasione l’ex stazione è stata vestita di bianco, con grandi tende plissettate che avvolgevano le pareti e le ormai caratteristiche camelie in formato oversize appese ai muri. Lo show è stato anticipato dalla proiezione di un cartone animato realizzato ad hoc con protagoniste 3 modelle che viaggiano tra l’atelier Chanel e il corso di un fiume. Anche nel cartone le modelle vestono i tipici completi Chanel in tweed, ma anche gonne plissettate, un’esplosione di satin, piume e accessori, anticipando le colleghe in carne e ossa.

Chanel Firenze, il legame con l’Italia e il look di Penelope Cruz

Chanel è simbolo in tutto il mondo di raffinatezza ed eleganza. Ci piace pensare che queste siano caratteristiche accomunano il marchio francese al Belpaese. Non è la prima volta infatti che Chanel sceglie una città italiana per mostrare le sue collezioni Métiers d’art, omaggiando la maestria e il saper fare dell’artigianato italiano. L’ultima volta prima di Firenze, Karl Lagerfeld aveva scelto Roma per la collezione 2015/2016. Il ritorno in Italia e in particolare a Firenze non è per nulla casuale, sono infatti molte le aziende artigiane in questa zona a produrre calzature, pelletteria, conceria e tessile per Chanel. Per onorare lo spirito della sfilata Penelope Cruz si è vestita con un sobrio mini abito nero, che ha vivacizzato con una cascata di collane. Per completare il look non poteva mancare una borsa Chanel in pieno stile anni ’90.

Penelope Cruz, madrina dell’evento

Il legame dell’attrice spagnola con la Maison francese dura ormai da 4 anni. Nel 2018 fu infatti Karl Lagerfeld in persona a sceglierla come testimonial del marchio. Penelope era però una fan di Chanel da molto prima, infatti la prima sfilata a cui ha assistito era quella del 1999. Inoltre la Cruz ha indossato molti outfit iconici Chanel per diverse pellicole che ha girato. Era presente alla sfilata di Firenze in quanto musa del brand e madrina dell’evento. Tra le altre ospiti c’erano anche: Coco Rebecca Edogamhe, Linda Caridi, Fotini Peluso, Alma Noce e Caterina De Angelis e Sofia Coppola.

chanel firenze sfilata chanel chanel italia sfilate chanel moda chanel chanel moda ultima sfilata chanel sfilata a firenze sfilate firenze sfilata firenze
foto presa da marieclaire.it

La collaborazione tra Chanel e gli studenti italiani

Non solo moda, ma anche affari e opportunità, prima della sfilata c’è stato un incontro con la Camera di Commercio e poi una masterclass per studenti. La lezione è stata tenuta dal presidente di Chanel stesso, Bruno Pavlosky, davanti a 240 studenti di  di Politecnico e Polimoda, Accademia di Costume e Moda di Roma, Università Bocconi e dell’Alta Scuola di Pelletteria. É stata anche annunciata una partnership proprio con il Politecnico di Milano con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni per produrre in modo più sostenibile.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche musei gratis a Firenze 2021/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *