Quando cade Pasqua 2022? Eventi e Tradizioni fiorentine e toscane

Quando cade Pasqua 2022? Eventi e Tradizioni fiorentine e toscane
  • 4Minuti
  • 761parole
  • 1249visite

Quando cade Pasqua 2022? Nel 2022Pasqua sarà domenica 17 aprile.

Molte città oltre Firenze, presentano rievocazioni storiche e feste che celebrano le tradizioni pasquali della Toscana. E poi, proprio come il Natale, la Pasqua è un momento in cui la famiglia si riunisce.
Tante persone però preferiscono andare ‘fuori porta’ – soprattutto perché essendo primavere, con le giornate più lunghe, il clima se favorevole richiede davvero di stare fuori, fare lunghe passeggiate, visitare luoghi- e moti si dirigono verso la costa per approfittare del lungo weekend.

Non c’è il coniglietto pasquale in Italia come in altri stati del mondo, ma la maggior parte dei bambini ( e non solo loro) si diverte a ricevere grandi uova di cioccolato con una sorpresa all’interno.

La Pasqua non è una celebrazione breve, ma piuttosto, celebrata in cinque giorni a partire dal giovedì prima della domenica di Pasqua e termina il lunedì successivo: i lunedì di Pasquetta!

Vediamo eventi e tradizioni tipiche fiorentine e toscane, non solo culinarie.

Quando cade Pasqua 2022? Eventi e Tradizioni fiorentine e toscane

Prima di arrivare a Domenica 17 Aprile 2022, quando sarà Pasqua, la prima delle celebrazioni, si parte dal Giovedì Santo, quando le chiese celebreranno il Rito della Lavanda dei Piedi.
Se poi siete in giro il Venerdì Santo o il sabato prima di Pasqua, si può intravedere una delle tante processioni religiose che sfilano per i centri città di molte città della Toscana.

La domenica di Pasqua, Firenze festeggia con lo Scoppio del Carro, una tradizione che risale al Medioevo.
Al mattino l’antico carretto alto 30 piedi (9,1 m) chiamato Brindellone in uso da oltre 500 anni si sposta da Porta al Prato a Piazza del Duomo.

È trainato da una squadra di buoi bianchi addobbati con ghirlande dei primi fiori ed erbe della primavera, il carro è scortato da 150 soldati, musicisti e persone in abiti del 15 ° secolo.

Intorno alle 11, nell’ambito della Messa di Pasqua celebrata in Cattedrale, l’Arcivescovo di Firenze all’altare accende la “Colombina”, un razzo a forma di colomba e che simboleggia lo Spirito Santo, e questo che corre lungo un cavo che nel frattempo è stato attaccato al Brindellone lo colpirà, facendo esplodere i fuochi d’artificio montati sopra di esso. Ecco l’esplosione del carrello di cui hai sentito parlare!

È un grande evento a cui assistere, sia per i visitatori che per i fiorentini, che attendono di vedere il ritorno della Colombina all’altare all’interno del Duomo. Secondo la tradizione, se la Colombina ritorna fino all’altare l’anno sarà positivo…e ne abbiamo bisogno visto gli ultimi eventi.

Durante tutte queste tappe, suonano le campane del campanile di Giotto. Il complesso spettacolo pirotecnico che segue dura circa 20 minuti.

quando cade pasqua 2022
pasqua 2022
pasqua 2022 quando cade
pasqua 2022 quando viene
pasqua 2022 data
pasqua 2022 date
dove andare a pasqua 2022
pasqua 2022 dove andare

Per conoscere davvero un paese o una città, bisogna entrare in contatto con la sua tradizione culinaria, non sei d’accordo?


La Messa di Pasqua ( che cade Domenica 17 Aprile 2022 -ricordiamolo- ) è il momento di portare le uova sode (meglio se decorate) in chiesa per ricevere il tocco santo, prima di essere mangiate ad esempio affettate in un semplice brodo con tortellini.
Possono essere portate anche uova di cioccolato, per unirsi alla tradizione cristiana. La torta per eccellenza della festività è assolutamente la Colomba, il lievitato primaverile, la cugina del panettone natalizio, con frutta candita all’interno e ricoperta di mandorle e glassa in cima.
Molte famiglie che seguono tradizioni non solo toscane, mangiano anche la Pastiera Napoletana, un’eccellenza culinaria Italia ed ormai espatriata dalla Campania, ma mangiata un po’ in tutta la penisola.

Il giorno dopo Pasqua si chiama Pasquetta e in Italia è ancora festa.
Generalmente facciamo la classica e tanto desiderata “gita fuori porta” – gita di un giorno alla spiaggia della Versilia (Viareggio, Lido di Camaiore) o nella campagna senese, tutti insieme attorno a un tavolo per il primo pranzo all’aperto della stagione.
Leggi questo articolo per avere qualche idea per una gita di un giorno da Firenze.

Gli italiani di solito si godono un picnic con la famiglia o gli amici all’aperto con cibi tipici della stagione come pecorino, fave fresche, olive e vino rosso.

A Firenze la gente del posto, che non riesce o non può allontanarsi, cerca di passare una piacevole giornata in uno dei tanti parchi di Firenze, come a Le Cascine. 

Se volete visitare i principali musei di Firenze in questi giorni, non c’è problema in quanto molti rimangono aperti sia per la domenica di Pasqua che per annunciare aperture straordinarie per Pasquetta (se normalmente sono chiusi il lunedì): rimanete preparati seguendo questo articolo dei musei di Firenze, che aggiorniamo ad ogni novità: Musei Gratis Firenze 2021 : ecco tutte le date e quali sono- Florence Free

Restate aggiornati su questo articolo di ChebellaFirenze, appena ci saranno eventi e novità lo scriveremo qui!

vacanze pasqua  
pasqua 2021  
pasqua alta o bassa  
quando viene pasqua  
pasqua alta  
come si calcola pasqua  
data pasqua  
quando e pasqua  
calcolo pasqua  
date pasqua  
pasqua in italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.